coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Yaray
|
Inviato: 3 set 2010, 15:51 |
|
|
Buon giorno a tutti..! Vorrei sapere,si gentilmente,qualcuno mi aiuta a identificare queste orchidee.. Li ho portato da Cuba,ma adesso temo di perderle ...Qua fa troppo freddo.. Allora...Quella in alto,dice mia madre che si chiama columnea qualcosa.. E la altra nessuno lo sa,anche li era rara,l'ho trovata a Mantua,vicino al mare..E adesso non so come curarli.. Adesso provo a scaricare l'imagen,sono della webcam,poi provo a fare altre più decenti...
|
|
Top |
|
|
Yaray
|
Inviato: 3 set 2010, 16:01 |
|
|
Scusate ancora la mia ignoranza.. Ma,come faccio a allegare le photo..
|
|
Top |
|
|
Yaray
|
Inviato: 4 set 2010, 22:45 |
|
|
Grazie Mille ! Adesso provo.. [img][img][/img][/img]
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 set 2010, 22:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
ciao, manca l'indirizzo della foto. Prova a collegarti e a caricare le foto su tinypic --> scegli la foto che vuoi caricare --> nella casella " ridimensiona" scegli la misura 640 x 480 ---> poi clicca sul tasto "carica" una volta caricata la foto, --> copia la stringa " Codice IMG per Forum & Message board" vieni nel tuo messaggio e incolli. controllla con il tasto "anteprima" se vedi la foto, se così fosse, clicca sul tasto "invia" Dai, prova!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Yaray
|
Inviato: 4 set 2010, 23:11 |
|
|
Che confusione ho fatto ! Si vede malissimo perche è dalla mia webcam..Cmq apena posso faccio altra photo più seria.Sperando che i fiori non scompaiono.. Grazie ancora !
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 set 2010, 23:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Se vuoi che ti sia di aiuto, credo che tu debba postare foto macro dei fiori e della pianta.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Yaray
|
Inviato: 4 set 2010, 23:50 |
|
|
Rieccomi ! Penso di averla trovata sul web....Che mal di testa.. I fiori e le foglie sono molto simili..Penso sia della stesso gruppo..Tolumnia lemonianum !(puo essere?) L'altra quella di sotto (nella photo con i Microfiori) penso sia sempre una Tolumnia anche si cambia la forma delle foglie. Qualcuno sa come si coltivano qua..? Grazie ancora e scusate per il caos Cmq,apena posso farò altre photo cosi sono sicura..!
|
|
Top |
|
|
alexiovix
|
Inviato: 5 set 2010, 1:59 |
|
|
Scusatemi se mi intormetto...ma le hai raccolte in natura? Ma non è illegale?
_________________ Cheers, Alex =)
|
|
Top |
|
|
Yaray
|
Inviato: 5 set 2010, 14:42 |
|
|
Ciao ! Queste li ho trovato al mare.Nella casa di un contadino,vicino a un mucchio di legno pronto per fare il carbone..Lui diceva che era solo erba che cresce nei rami E cosi li ho portato a casa. Si,è ilegale,anche a Cuba.. E sono d'accordo perche lì abbiamo troppe persone predatrici di piante e di animali.Non ce una cultura di curare e protteggere l'ambiente. Il mio grosso svaglio è stato portarli qua..Mia madre lì ha tante e li sa curare bene..Pensavo che forse anch'io sarei stata capace di prendermi cura di qualcuna,ma temo per il freddo.
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 5 set 2010, 21:20 |
|
|
Ciao Yaray, in effetti quella sotto sembra una Tolumnia. Ma l'hai legata al tronchetto con quella corda o ci sta attaccata con le sue radici? Sicuramente, se non hai un orchidario, le radici vanno coperte con un po' di sfagno, senno' seccano e la pianta si disidrata in un tempo più o meno lungo.
|
|
alexiovix
|
Inviato: 6 set 2010, 0:24 |
|
|
Yaray ha scritto: Ciao ! Queste li ho trovato al mare.Nella casa di un contadino,vicino a un mucchio di legno pronto per fare il carbone..Lui diceva che era solo erba che cresce nei rami E cosi li ho portato a casa. Si,è ilegale,anche a Cuba.. E sono d'accordo perche lì abbiamo troppe persone predatrici di piante e di animali.Non ce una cultura di curare e protteggere l'ambiente. Il mio grosso svaglio è stato portarli qua..Mia madre lì ha tante e li sa curare bene..Pensavo che forse anch'io sarei stata capace di prendermi cura di qualcuna,ma temo per il freddo. Ah, allora se è così bene, le hai salvate da morte certa! Immagino, purtroppo ormai nessuno si preoccupa più dell'equilibrio dell'ambiente naturale. Purtroppo ormai tutte le orchidee sono in appendice II del CITES, e oltretutto quando si scoprono nuove specie c'è sempre un avvento della raccolta in natura...meno male che ora questa cosa è punibile legalmente... Comunque si, sono Tolumnia, se le terrai in casa starnno bene...io coltivo la scandens su zattera, e per ora sta bene, se non sbaglio dovrebbe aver bisogno di un periodo invernale fresco e asciutto...ma aspetta i pareri più esperti! Ciao
_________________ Cheers, Alex =)
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|