coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
acquarietta
|
Inviato: 29 lug 2010, 20:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie!Guarda lo spero proprio che si riprenda sia la vanda madre che la figlia perchè entrambe è un bel pezzo che non si muovono!! ma io paziento e non demordo!!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 lug 2010, 21:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Cita: avevo insacchettato anche la punta di una vanda che ho dovuto tagliare x il marciume.. ma quella non so se farà mai radici!! non si muove proprio..
a parte la risposta di Dottora, che condivido, però credo che la cosa più importante sia sapere/capire se la punta che hai tagliato ha fusto a sufficienza per emettere le radici..... Se ne vuoi parlare più ampiamente, apri un post apposito, per favore.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 28 ago 2010, 13:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Buongiorno a tutti!! eccomi tornata dalle vacanze ed eccovi gli aggiornamenti.. posto le foto della laeliocattleya che nel frattempo ha emesso delle radicine e nella sezione apposita apro un nuovo post x i movimenti della vanda "amputata" sopracitata e purtroppo dei problemi sulla mia phal bellina blu coerulea.. Attendo commenti e consigli! grazie! Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 ago 2010, 19:32 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie millissime per l'aggiornamento, hai ottenuto un ottimo risultato!
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 30 ago 2010, 19:49 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera! grazie a te della risposta! attendo tuoi consigli eh! immagino sia ancora troppo presto x tirar fuori tutto vero? un'altra cosa: io non ho più aperto il sacchetto x bagnare lo sfagno,ma da un bel pezzo! vedo delle goccioline sul sacchetto cmq, è giusto così o apro x sentire lo sfagno se va bene?grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 ago 2010, 19:57 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, visto che il tutto va bene, ti conviene lasciare come sta. NON bagnare o spruzzare lo sfagno: la condensa che vedo nelle foto è davvero ottima! per trovare lo sfagno secco passano almeno 6 mesi in vaso completamente chiuso e quando la pianta ha all'attivo parecchie radici che bevono, quindi vai tranquilla! Nel tuo sacchetto si è formato il microclima giusto e tutto fa da se. In pratica la condensa cade e inumidisce lo sfagno, inoltre non essendoci circolazione d'aria, lo sfagno appunto NON si asciuga se non impiegando un sacco di tempo. e se ti riesce non aprire a meno notare qualcosa che non va. Aspetta che la pianta sia ben forte prima di invasarla e se avessi altro....
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 30 ago 2010, 20:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
D'accordo Piera, grazie 1000!! non apro di certo, tengo a freno la mia curiosità perchè io spero di vederla fiorita sta pianta! ai prossimi aggiornamenti!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 4 set 2010, 14:45 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
ERano un paio di mesi che non controllavo questa sezione del forum , farò delle foto alla BLC e li posterò quì, promesso. Un pò è cresciuta... ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 4 set 2010, 18:33 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Come promesso ecco l' aggiornamento sulla BLC, invasata in bark e sfagno già da qualche mese, sta in veranda con sole al mattino, pomeriggio ventilato e massime di 33° , scendendo in pochi gg a minime notturne di 8° ... ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 set 2010, 21:00 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Cita: un paio di mesi che non controllavo questa sezione del forum lo sai vero che non si fa così eh?!! Bellissima la tua BLC, grazie per l'aggiornamento.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 set 2010, 22:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, non saprei che dirti, visto che questo settembre non è stato particolarmente caldo. Tu cosa vorresti fare?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 ott 2010, 15:51 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, io credo che il suo fermo sia dato dalle temperature basse. Per la fame e sete, si approvvigiona da se nell'ambiente che si è creato. A mio parere in questa fase meno interventi umani si fanno, meglio è: la pianta si rafforza da sola e bene anche, almeno da quello che ho potuto constatare io nella mia piccolissima esperienza.
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 12 ott 2010, 16:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera! aggiornamento.. allora, lo pseudobulbo che non ha il piccoletto attaccato ha ingiallito la foglia e si è staccata, mi sembra che stia ingiallendo anche lui.. E' normale? lo pseudobulbo con il piccoletto mi pare (però non vorrei sbagliarmi) che stia facendo leggermente ingiallire la sua foglia mentre il piccoletto ha allungato un pochino le radici, una in particolare, e mi sembra abbia un nuovo getto che spunta da un lato!! Premetto che non è cresciuto molto in altezza,è ancora molto piccolo rispetto agli altri pb, è normale che abbia fatto già uscire un accenno di nuovo getto? Scusa l'allarmismo ma ho sempre paura che qualcosa non vada.. io la voglio salvare sta pianta! grazie
|
|
Top |
|
|