HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOS! cose strane su questa phal..
MessaggioInviato: 25 ago 2010, 9:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti! mi sono appena iscritta! Pero' e' da un bel po' che vi leggo e sicuramente ho imparato molte cose. Ho iniziato a coltivare orchidee due annetti fa, ma ne ho solo 6 e dopo aver fatto morire la prima per inesperienza (!) informandomi e leggendovi la coltivazione procede bene. Questa volta pero' e' stata una mia amica a chiedermi aiuto e dopo quello che ho visto che ha combinato la sua phal non sono riuscita a darle alcun consiglio eccomi dunque a chiedere a voi. La phal in questione dopo aver fiorito normalmente ha pensato di fare nascere dei keiki non da gemme dormienti ma dai punti dove era caduto il fiore ormai sfiorito. Vi allego le foto.. Oltre ad aver fatto nascere delle foglioline sono spuntati anche dei boccioli, questo quasi simultaneamente, e questi boccioli si sono aperti, la fioritura e' durata un paio di settimane circa, dalle foto si vede che ormai i fiori stanno seccando e sta seccando pure il rametto! Ora la mia amica mi chiede che fare?? Io all'inizio le avevo detto che erano dei keiki, che avrebbero fatto le radici e poi si sarebbero potuti staccare dalla pianta madre, ma ora, il rametto che si sta seccando secchera' anche i keiki??? :fionda: inoltre sembra che da una gemma sfiorita stia nascendo qualcos altro, lo si vede nelle ultime due foto, insomma cosa consigliate di fare??
io e la mia amica aspettiamo impazienti consigli, intanto grazie!! un saluto! :)
ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SOS! cose strane su questa phal..
MessaggioInviato: 25 ago 2010, 9:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao. io adesso dal computer del lavoro non triesco a vedere le immagini (blocchi maledetti!!). in tutti i casi lo stelo dovrebbe seccare solo nella zona "morta" ossia che risulta inutile alla pianta. A me è successo con uno stelo che è seccato fino ad una determinata gemma dormiente da cui poi soi è sviluppato un nuovo getto fiorale. Quindi io credo che la pianta fara seccare parte dello stelo che non le è utile (quindi perche sprecare energie per una cosa inutile?) ma dorebbe riamanete verde dal punto del keiki in giu....
questa pero è solo una mia teoria.
in tutti i casi se non ha formato radici e la situazione diventa insostenibile (si secca tutto il getto fiorale) si puo staccare i lkeiki e tentare una "sfagno/cotone terapia" ma qui dev isentir Piera perche io sono ancora moooooolto profano....non oso tanto!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2010, 11:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Alfredo :) hai fatto bene comunque a propormi una tua idea! vediamo se qualcun altro aggiungera' qualcosa...nel frattempo lo comunico alla mia amica che pensava di togliere il keiki ma di metterlo in vaso col bark, non credo sia la stessa cosa?!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2010, 12:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

no no no..nel barck no...si disidraterebbe troppo....
per quello che so io deve bagnare lo sfagno (o muschio o cotone) strizzarlo bene, "disfare" le fibre, metterci su il keiki e chiudere tutto in un sacchetto...cosi si crea un'alta umidita nel saccheto e l a isidratazione si rallenta e forse si emettono radici....ma davvero questa è una pratica in cui sono molto profano.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2010, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gio.gi, benvenuta! :D

Innanzitutto bisognerebbe vedere la pianta come sta, compreso le radici.

Ad ogni modo e per il momento taglia gli steli che stanno ingiallendo due cm. sopra i keiki e vedi/osserva attentamente come si comportano in futuro, ossia se tutto si ferma con il taglio o meno. E' difficile, ma NON impossibile, che il giallo arrivi al keiki, perciò devi tenere ben controllato che il fusto dei rispettivi keiki, o meglio, le prime foglioline che stanno vicino allo stelo siano sempre idratate. Qualora tu le veda che iniziano a disidratarsi vuol dire che lo stelo non fa più la sua funzione. A questo punto, e solo a questo punto, è da prendere in considerazione lo stacco del keiki senza radici.

Taglia pure gli steli floreali nati dai keiki più in basso possibile: sono ormai sfioriti.
Potresti trovare qualcosa di utile in questo TOPIC oltre che essere divertente.

Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le piante, grazie per la collaborazione.

Se avessi altro o non fossi stata chiara, chiedi ulteriormente anche per un minimo dubbio, oppure se volessi postare altre foto dopo il taglio....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2010, 22:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Piera! :) ho capito bene il da farsi, e ho pure letto tutto il post riguardante Ino-Ino, molto interessante e soprattutto divertente!! Avevo detto che la phal e' di una mia amica che non usa molto il computer quindi ho fatto tutto io, ma purtroppo oggi mi ha detto che lo stelo si era seccato fino al keiki (le foto sono di due giorni fa) e quindi ha tagliato via i keiki e li messi dentro lo stesso vaso della pianta madre!! :shock: :shock: :shock: le ho spiegato che non e' quello il metodo spero abbia capito e si comportera' di conseguenza...
a questo punto ai prossimi aggiornamenti, se ci saranno......
grazie ancora!! ciaooooooooo

p.s. ho provato ad aggiornare il profilo ma mi pare non ci sia stato aggiornamento, o mi sbaglio? riprovo..

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ago 2010, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per l'aggiornamento al tuo profilo :D

non ti preoccupare, può benissimo essere che anche messi in quel modo radichino e crescano benissimo: la Natura sa sorprenderci sempre!

Buone cose e grazie.

:D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]