HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Probabili funghi su Dendro-phal
MessaggioInviato: 19 ago 2010, 13:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve a tutti,

sono una nuova iscritta e da qualche anno possiedo alcune varietà di orchidee tra cui un dendro-phal appena rinvasato a fine Giugno (causa marciume radicale) che vi mostro in foto:

http://i36.tinypic.com/dgjatf.jpg

questa settimana noto queste nuove formazioni nel nuovo bark del vasetto: sono piccole morule gelatinose e gialle che erano comparse nel sub-strato della stessa pianta precedentemente al primo rinvaso

http://i37.tinypic.com/9jpv9u.jpg

vi chiedo se abbiate mai visto qualcosa del genere: premetto che non é concime a lenta cessione poiché dal rinvaso ho sempre concimato con NPK 20-20-20 sciolto in acqua piovana.

Possono essere funghi? al momento la pianta non sembra risentirne, ma siccome nessuno é stato in grado, sino ad ora, di darmi informazioni precise e chiare in merito mi rivolgo a chi sicuramente, ne sa più di me.

grazie mille :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Probabili funghi su Dendro-phal
MessaggioInviato: 19 ago 2010, 13:59 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

sono corpi fruttiferi di funghi saprofiti e sono innocui.

Personalmente non ho fatto niente che lasciare asciugare a fondo il substrato, in questo modo li ho stecchiti :mrgreen:
Per saperne di più leggi qui

Per favore, modifica il profilo aggiungendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 14:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,

ho modificato il mio profilo, spero che ora si veda la località...

finalmente una risposta soddisfacente; una domanda però: ho letto il post del link allegato, dove la pianta in questione é stata rinvasata causa sub-strato degradato; il mio però é nuovo mannaggia....

che devo fare? se sono presenti questi corpi fruttiferi (e solo su questa pianta e non nelle altre 6-7 orchi che possiedo) significa che comunque il bark é ancora una volta da sostituire? il mio dendro é in piena ripresa vegetativa, sta crescendo 4 canne nuove tutte insieme, nel bark é finalmente cresciuto un reticolato fitto fitto di radicine bianche dalla punta verde che é un piacere a vedersi e una mia soddisfazione per lo stato di salute della pianta...

se svaso faccio sicuramente danni...le radici sono sottilissime...

OT i fiori della vanda dell'avatar sono di mia produzione :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 14:21 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per aver aggiunto la località. :D

Mi sembra di averlo scritto sia nel messaggio qui sopra e anche nel link che ti ho postato.

Anche il mio substrato era nuovo e pensando che sono apparsi per l'umidità nel vaso, ho fatto asciugare benissimo, ma proprio benissimo il substrato stesso e loro si sono seccati, senza fare null'altro.

Successivamente con le innaffiature, che effettuo sempre e solo dall'alto, sono stati eliminati e mai più apparsi.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 14:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera,

scusa ma non ho letto il tuo post con attenzione...seguirò il tuo consiglio, anche perchè se qui a Milano non si alzano le temperature inizierò a diradare il programma di irrigazione.

ciao :D e ancora complimenti per preparazione e professionalità di tutti coloro che partecipano attivamente al forum

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]