HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 31 lug 2010, 19:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
So che forse sbaglio a infastidirle. Ma sto vendendo che non facendo nulla le cose peggiorano sempre di più. Quindi visto che forse dovrò buttare tutto, voglio provare un salvataggio estremo con la sfagno terapia.
Vi faccio vedere come sono ora... o meglio, quello che ne rimane
Immagine
Immagine
Questa penso che ormai possa passare in pattumiera.. ammeno che non taglio un pezzo di p. bulbo verde che è rimasto e lo metto in sfagno. Ma non so cosa possa effettivamente venirne fuori.
Qua l'altra. Forse qualcosa da salvare c'è ancora
Immagine
Immagine
Qui ci sono tre p. bulbi verdi, anche se mi sembra che uno stia cominciando ad annerirsi. Uno piccolo piccolo è quasi sotterrato, l'altro invece sembra verde.
Cosa faccio ora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 3 ago 2010, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedendo le foto e visto che riferisci essere tutto fermo, personalmente non farei proprio nulla a parte pulire il tutto dal secco che si vede, poi starei ancora a guardare che fanno.

Devi sapere che, gli pseudo vecchi anche se non avranno radici, non radicheranno più; quelli che non sono ancora maturi, magari posso emettere altre radici, ma tutte e due contribuiranno alla cresciuta di nuova vegetazione.

Credo, penso e spero che prima o poi arriveranno nuovi pseudi, se avranno le forze per fare, e solo allora io rinvaserei.

Attualmente mentre pulisci il seccume, potresti scostare un poco il substrato e vedere cosa c'è sotto, magari se ti va posta pure le foto e vediamo.

Per l'argilla espansa sai già come la penso.....

Se avessi altro.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 4 ago 2010, 0:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
ciao Piera, ti aspettavo :) quindi le lascio fare e cambio substrato solo se emetteranno nuove vegetazioni? Sai che avevo pensato la stessa cosa riguardo agli pseudo? Li ho lasciati attaccati anche se neri. Ho grattato un pò la base ed ho visto che è verde. Questo per quella con ancora 2 pseudo verdi. L'altra penso sia da buttare, solo un miracolo potrebbe salvarla... Secondo te quanto dovrò aspettare per vedere se qualcosa si muove?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 4 ago 2010, 19:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami, non so dirti quanto tempo serva per vedere qualcosa in ripresa: tutto dipende dalla pianta, se HA radici o meno e dalle condizioni che offri loro.

Si, la pianta nella seconda foto con i due pseudo verdi, ha la base verde e potrebbe averla anche la pianta tutta nera della prima foto.
Magari con lei potresti provare a toglierla dal vaso e controllare quel che è rimasto. L'unica cosa negativa è che non puoi mettere in sfagno poichè gli pseudo neri marcirebbero, ma potresti comunque provare, magari senza chiudere o semi chiuso, usando un contenitore alto, in modo che l'evaporazione resti nel vaso prima di andarsene...

Che ti dice la pianta?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 4 ago 2010, 22:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
mmm... a me sembra che loro vogliano vivere...
domani voglio provare a vedere quella tutta nera come è messa sotto... potrei svasarla come dici tu e vedere sotto.
A dire il vero penso che le radici siano intatte. Le piante erano sanissime quando sono arrivate. Ora però mi chiedo una cosa.
Tutta quella serie di p bulbi che sembrano secchi li taglio? Io penso che qualcosa è rimasto, intendo come nutrimento.
Mah, sono indecisa se metterla in sfagno o no... come dici tu rischio il marciume... sono in crisi :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 6 ago 2010, 19:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

gli pseudo non li taglierei: non sai come sono all'interno.
Per il resto e per il momento non sono in grado di aiutarti ulteriormente per farti stare meno in crisi: purtroppo è la pianta che fa, a noi spetta il compito di sistemarla al meglio affinchè lei trovi le condizioni per *poter fare*.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 6 ago 2010, 20:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Stavo pensando una cosa....
tu hai detto che in sfagno marcirebbero.
Però tutt'ora hanno praticamente pochissima umidità e non le bagno da tanto tempo...
Sarebbe utile se le bagnassi e dopo averle fatte asciugare leggermente le chiudessi in sacchetto? Magari con più calore e umidità qualche gemma si sveglia... non so, è un'ipotesi... dici che marcirebbero anche così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 6 ago 2010, 20:18 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, scusa, in sfagno NON marcirebbero, ma chiuse nel sacchetto con assenza di circolazione d'aria è molto facile, poichè la muffa aggredisce le parti secche per decomporle.
Se vuoi e se ti va potresti comunque provare e stare a vedere quel che accade, al minimo cenno che NON funziona, potresti sempre cambiare metodo.

Scusa, ma da te non c'è caldo?
Inoltre dici che non hai mai quasi bagnato, come si presentano gli pseudo?
Per favore, hai sbirciato nel vaso dove tutto è color marrone per vedere come sta il rizoma sotto?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 7 ago 2010, 16:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ora ho capito Piera... ma nel metterle in sfagno andrebbero comunque chiuse o no? Dici di metterle in sfagno lasciando aperto? Praticamente sostituire il sub attuale con sfagno? Correggimi se sbaglio...
Ieri sera ho controllato i vasi, niente di incoraggiante purtroppo. Quello dove è tutto secco sembra irrecuperabile :(
Ho svasato per vedere dentro ed ho trovato una cosa strana, delle piccole cosine bianche... non so, è cocciniglia forse?
Immagine
Immagine
Qualunque cosa sia l'ho lavata via. Ho pulito bene le radici anche se non riesco a capire se sono vive o meno. La pianta in mano è leggerissima, mi sa che è andata. Ho provato a vedere il rizoma, ma mi sa che non c'è niente da fare. Proverei ugualmente, magari non sono in grado di capire se questa sia morta o meno..
Per l'altra forse si riesce a fare qualcosa. Lo pseudo piccolo piccolo sta seccando. Gli altri neri stanno diventando marroncini da dentro. Ho provato a grattare un po' la base del rizoma ed è sul verdino. Però ho paura che si seccherà tutta piano piano come l'altra...
Immagine
Immagine
Che suggerisci di fare? Io non ho idee... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 8 ago 2010, 20:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedo di risponderti.

Cita:
Ora ho capito Piera... ma nel metterle in sfagno andrebbero comunque chiuse o no? Dici di metterle in sfagno lasciando aperto? Praticamente sostituire il sub attuale con sfagno? Correggimi se sbaglio...
Le puoi/devi *appoggiare* sopra lo sfagno umido senza chiudere, ma il contenitore deve essere alto in modo che la traspirazione non vada persa subito nell'aria, ma resti comunque anche in piccola quantità nel contenitore stesso. In seguito dovrai controllare lo sfagno e quando quasi secco, ri inumidirlo e sempre così.
Per avere meno da fare e stare appresso alle piante in meno possibile, puoi benissimo chiudere il tutto e stai a vedere che accade. Sappi che la muffa che aggredisce le parti in via di deperimento NON è dannosa per le altri parti sane.



Cita:
Ho svasato per vedere dentro ed ho trovato una cosa strana, delle piccole cosine bianche... non so, è cocciniglia forse?
No, non è cocciniglia. Brava che li hai eliminati con il lavaggio.



Per la prima non so che dirti sinceramente.
Posso solo dirti che le radici sane e vive si presentano bianche e al tatto le senti belle consistenti, in pratica un pò come le phal a parte il colore.
Persa per persa, prova a fare come dici tu, ma non ha pseudo all'attivo e chissà come prende i nutrienti per fare nuove vegetazioni.....




Per la seconda.

Cita:
Lo pseudo piccolo piccolo sta seccando. Gli altri neri stanno diventando marroncini da dentro. Ho provato a grattare un po' la base del rizoma ed è sul verdino. Però ho paura che si seccherà tutta piano piano come l'altra.
ecco io non comprendo come mai diventino marroncini se ormai è passato un mese dal "disastro". Hai provato a sentire se sono consistenti o molli al tatto? potrebbe essere che è subentrato marciume?
solo tu puoi rispondere a queste domande avendo la pianta in mano e sott'occhio, dai prova ....
Naturalmente per sapere dovrai toglierla dal vaso e controllare meglio il tutto.
Se vuoi altri pareri, prova a postare le foto.
Solo dopo aver avuto le risposte, si potrà decidere cosa fare, anche se e scusa se mi permetto ricordarti che non mi sono mai trovata in una situazione del genere, diciamo che ti aiuto a *occhio*.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 8 ago 2010, 22:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
ciao Piera, controllando bene di nuovo la pianta ho deciso di buttarla. Ho constatato che non c'e più niente da fare. Per l'unica rimasta mi pare che stia peggiorando. Dici che sarebbe buono trattarla con propamocarb? Vediamo se ho capito. Prendo un recipiente più grande, ci metto lo sfagno umido e sopra appoggio la pianta. Qui posso decidere di chiudere o meno, giusto? Se ho capito male per favore spiegami di nuovo se ti va :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 8 ago 2010, 23:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok, prova con il Propamocarb, non avendo la pianta sotto mano non riesco ad essere precisa nel mio dire.
Si, poi prendi un contenitore ALTO, in modo che la traspirazione rimanga un pò dentro e puoi decidere di chiuderlo completamente, o solo per metà o tre quarti, oppure di lasciarlo completamente aperto.
Tieni tutto sotto stretta osservazione.

Buon salvataggio.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 6 set 2010, 13:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Purtroppo non ce l'ha fatta...
Ho fatto come mi hai detto, ma ha continuato ad ingiallire ogni pseudobulbo. Il rizoma sembra come secco... non so se buttare tutto o sperare che un giorno spunti qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salvataggio estremo mini cattleye
MessaggioInviato: 7 set 2010, 0:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so che dirti, a parte che mi dispiace....
ma sappi che ogni e qualsiasi esperienza ci aiuta a "crescere".

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it