coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 4 lug 2010, 22:15 |
|
|
Scusate la domanda....in quanto tempo la capsula di phalaenopsis và a maturazione?Come ci si accorge che è matura per essere staccata?Dal momento in cui si stacca quali sono gli accorgimenti da adottare se non si usa nell'imediato ?Grazie
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 5 lug 2010, 12:35 |
|
|
VIP |
|
|
comincia a diventare gialla, comunque in 5 o 6 mesi doverebbe maturare, salvo imparentamenti con l'equestris, nel qual caso in 3 4 mesi. Se non semini immediatamente la cosa migliore da fare e farla appassire un pochino e metterela in frigo in luogo asciuttissimo
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 lug 2010, 14:21 |
|
|
Grazie, si può prendere in considerazione di metterla sottovuoto?Se si si mette sottovuoto và sempre in frigo oppure si può tenere così, preferisce la luce o il buio?
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 5 lug 2010, 15:17 |
|
|
VIP |
|
|
Se vuoi puoi farlo, di certo si mantiene meglio, io la metterei comunque in frigo anche sottovuoto. Il freddo rallenta di certo i processi degenerativi, ma non ho certezza può essere che basti il sottovuoto.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 29 lug 2010, 22:49 |
|
|
Volevo mostrare gli aggiornamenti della crescita della capsula a due mesi abbondanti dalla semina....15 giugno semina, oggi 29 luglio vorrei un parere sulle dimensioni, possono variare oppure sono all'incirca della stassa dimensione....parlando sempre di phal , chiaramente...grazie
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 lug 2010, 18:32 |
|
|
Da specie a specie ....lo immaginavo, volevo sapere all'incirca le dimensioni di quelle di phal......ma non è così importante.Altre volte ho visto delle capsule ma non ricordo quanto fossero grandi....semplice curiosità .
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 30 lug 2010, 18:47 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Le mie non presentano nessuna variazione, impollinate il 22 maggio sono più o meno grandi come la tua! Aspettiamo con fiducia la maturazione Ciao
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 lug 2010, 19:34 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, è enorme!!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 30 lug 2010, 20:41 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Gianfri, mi riferivo proprio alle phalaenopsis. per esempio le mie erano la metà della tua in lunghezza, una di emilia sembrava una banana (ho esagerato)
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 31 lug 2010, 3:24 |
|
|
Grazie Roby, potremo anche dire che in base agli incroci precedenti le dimensioni delle capsule possono variare, ma queste sono solo supposizioni....pure @Piera....... diciamo che l'importante è che siano piene di semi
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 31 lug 2010, 19:29 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Salve! Mi intrufolo anche io C'è anche la mia capsula Ho impollinato nello stesso periodo di Gianfri Per il resto lei sta bene e si impegna molto. Sta facendo due foglie contemporaneamente. Forse perchè da questo inverno non ne ha prodotta nemmeno una. In compenso però ha seccato uno dei due steli che aveva... Ai prossimi aggiornamenti
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 31 lug 2010, 21:08 |
|
Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23 Messaggi: 81 Località: labico (roma provincia)
|
ciao a tutti... sfortunatamente la mia piccola phal ha fiorito mentre stavo in vacanza e ha perso la maggior parte dei fiori, ne è rimasto solo 1. mi chiedevo se valesse la pena impollinare, rischiando di perdere l'ultimo fiore... grazie, ciao p.s. le foto, non riesco a caricarle! ciiao
_________________ ringrazio tutti gli iscritti al forum!
la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa e ci attrae allo stesso tempo.
flavio111
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 31 lug 2010, 21:11 |
|
|
Flavio, io il tentativo lo farei , vuoi mettere? tra qualche giorno il fiore sfiorirà mentre invece se la fecondi puoi gustarti per almeno altri 4 mesi una meraviglia della natura.....sperando ti riesca.......dai prova
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 31 lug 2010, 21:23 |
|
Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23 Messaggi: 81 Località: labico (roma provincia)
|
hai ragione provo subito grazie dell'incoraggiamento!... comunque la phal è una little lady (credo) appena posso posto le foto ciao
_________________ ringrazio tutti gli iscritti al forum!
la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa e ci attrae allo stesso tempo.
flavio111
|
|
Top |
|
|