coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
flamber
|
Inviato: 26 lug 2010, 9:28 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti, sono nuova, mi trovo qui perchè cercando un modo per salvare la mia phal con le radici tutte marce sono incappata in questo forum ed ho studiato per benino la terapia intensiva di piera! Che dire, a questa orchi ci tengo in maniera indescrivibile, proverò di tutto pur di salvarla, quindi vi chiedo se potete aiutarmi in questo percorso che spero con tutto il cuore dia buoni frutti!!! Inizio... venerdì sera ho tirato fuori l'orchi dal vaso dopo che finalmente avevo capito il perchè di tutte quelle foglie mosce nonostante una fioritura meravigliosa... l'ho tolta dal vaso e così è come si presentavano le radici, o meglio, le non più radici Uploaded with ImageShack.usle ho tagliato gli steli (messi in acqua come i fiori recisi, almeno mi godo per un po' la splendida fioritura ) e poi le ho tagliato tutte le radici e l'ho lasciata tutta la notte in una soluzione al 3% di previcur l'indomani mattina l'ho tirata fuori e l'ho lasciata tutto il giorno ad asciugare su del giornale ieri mattina, dopo averle messo la cannella sui tagli, ho iniziato l'operazione d'incubazione ho preso il cotone (sfagno secco non sono riuscita a trovarlo e volevo agire al più presto), bagnato per bene, strizzato completamente, sfilato tutto e messo in vaso, ho adagiato la phal e chiuso col sacchetto... questo il risultato Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usquesto è quanto...le mie prime domande sono: ho fatto tutto giusto? (ho lavorato con tutta la discussione di piera stampata a fianco) è normale che non ci siano ancora goccioline nel vaso e sul sacchetto? (dalle foto ho diminuito l'altezza del sacchetto, forse così era troppo) spero col cuore che possiate aiutarmi perchè davvero vorrei salvare la mia piccola!!! Un'altra cosa: questi sono gli steli tagliati Uploaded with ImageShack.usuno è fiorito, l'altro no, posso fare un tentativo di far fare le radici a quest'ultimo? c'è un modo? così almeno potrei avere due possibilità di riavere la mia piccola anzichè una
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 27 lug 2010, 9:05 |
|
|
iscritto |
|
|
nessuno? vi prego ad oggi il vaso è tale quale a domenica, nessuna gocciolina se non minuscole dove c'è il cotone
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 lug 2010, 11:37 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Io non sono espertissimo di sfagnoterapia, ma mi sembra tutto ok, il barattolo forse è un po piccolo, ma non credo avrai problemi per questo. Per la condensa non preoccuparti, il fatto che non ci sia non significa che l'umidità non è alta, significa solo che tra interno del barattolo ed esterno le temperature non sono tali da farla apparire. La condensa appare quando la temperatura interna al barattolo è più elevata di quella esterna, e sulla parete si raggiunge il punto di rugiada.
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 27 lug 2010, 11:46 |
|
|
iscritto |
|
|
ok, grazie...allora proseguo a vedere che accade... grazie ancora!!!
ma se il cotone s'asciuga? come me ne accorgo? cosa dovrò fare? o non è possibile?
|
|
Top |
|
|
amica
|
Inviato: 27 lug 2010, 12:53 |
|
Iscritto il: 27 gen 2010, 12:36 Messaggi: 412 Località: busto arsizio (va)
|
Ciao, guarda io non sono una grande esperta in generale, ma sto seguendo la cotone-terapia ormai da quasi 6 mesi con una mia phal che era messa molto male e senza più radici, e devo dire che ad oggi sta decisamente meglio, ha anche fatto nascere 2 keiki mentre era insacchettata e le radici sono in crescita, certo ci vuole tanto tempo e pazienza........... In base alla mia esperienza ti posso solo dire che se il sacchetto non è bucato ed è chiuso bene con un elastico (come mi sembra di vedere dalla tua foto) è impossibile che il cotone si asciughi, perchè la circolazione dell'aria lì dentro è praticamente nulla..........almeno a me non è mai successo che si asciugasse, piuttosto forse tra un mesetto o poco più può essere che lo vedrai un pò deteriorato, con un colorito grigiastro o un pò macchiato, ma anche allora se aprirai per sostituirlo ti accorgerai che è ancora umidiccio e svolge ancora la sua funzione. Per la condensa appoggio appieno quello che ti ha scritto Roby, ma capisco i tuoi dubbi, sono stati anche i miei. Questo almeno è quello che successo a me in tutti questi mesi. Buona continuazione e sopratutto buona pazienza !
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 27 lug 2010, 13:03 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie!!! per la pazienza guarda ci volesse anche un anno non m'importa, vorrei solo che ce la facesse!!!
per l'umidità temevo di non averlo bagnato abbastanza o di averlo strizzato troppo (io l'ho bagnato che s'inzuppasse e poi ho stretto forte però era bello umido quando lo sfrangiavo) ma se mi dite che può essere per il clima ok, paziento e vedo come va!! grazie infinite
|
|
Top |
|
|
amica
|
Inviato: 27 lug 2010, 13:35 |
|
Iscritto il: 27 gen 2010, 12:36 Messaggi: 412 Località: busto arsizio (va)
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 27 lug 2010, 13:44 |
|
|
iscritto |
|
|
si grazie, volentierissimo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 lug 2010, 22:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, benvenuta! Hai fatto tutto benissimo e ora armati di santa pazienza e aspetta, ma nel frattempo tieni controllato che tutto vada bene, o quanto meno resti come sta adesso. Per la condensa ti è già stato risposto. Per quanto riguarda gli steli, guarda che gli steli NON emettono radici. L'unica cosa che possono fare, sempre se vorranno e ne avranno la forza per fare, sarà da una gemma dormiente emettere un keiki, che è una giovane piantina, ma tutto questo NON è detto. Per ora goditi la fioritura. Buona continuazione e se avessi bisogno fai un fischio.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 28 lug 2010, 8:48 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie piera, sapere da te che ho fatto le cose bene dopo che ti ho letto per sere e studiato tutte le foto è un sollievo!!!
Ieri sera ho notato che la foglia verso la finestra sta cominciando ad ingiallire, così ho pensato che forse, nonostante la tenda, sia troppo in battuta di sole e l'ho spostata a terra dove c'è comunque tanta luce ma meno il sole ed il suo calore diretti...
ok anche questo?
grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 lug 2010, 21:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, forse ti conviene aprire e controllare per bene la pianta. Oltre alla tua ipotesi, potrebbe essere che il vaso è troppo piccolo rispetto alla pianta e all'interno si crea troppo caldo. Questo lo potresti verificare *osservando* attentamente se sulle foglie si forma condensa, oppure anche solo *sentendo* se le foglie risultano bagnate. Per dove posizionare il vaso, sappi che la pianta in questo frangente ha bisogno di caldo e di buona luce, naturalmente senza nuocere alla pianta stessa. Se avessi altro, basta fare un fischio.
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 31 ago 2010, 10:09 |
|
|
iscritto |
|
|
Eccomi qui, rientrata dalle ferie... ieri sera ho aperto la mia phal in terapia intensiva come dite voi, ho fatto un sacco di foto ed ora ve le posto così mi potete dire cosa ne pensate ed aiutarmi e consigliarmi in caso ci sia qualcosa che non va allora? che mi dite? le domande che mi porgo io sono: i due avanzi di stelo è meglio che li taglio del tutto? erano un po' mollicci ormai.. il cotone come vi pare? io l'ho richiusa così, ma a parer vostro è da cambiare? quella puntina verde potrebbe essere un cenno di speranza? le foglie sono tutte belle, non si sono modificate nel tempo a parte quella che ho tolto pochi giorni dopo averla inserita nel vaso (ma mi sa che l'avevo messa solo troppo vicina alla finestra) la parte sotto è nera ma dura, non ha parti mollicce se non i due resti di stelo che cominciano ad afflosciarsi... attendo il vostro sostegno, grazie infinite
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 ago 2010, 22:48 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, mi pare che stia andando tutto bene. Si, gli steli li puoi anche tagliare, stanno facendo muffa anche se innocua. Il cotone è meglio che lo sostituisci dipanandolo anche meglio di come si vede in foto: deve essere molto morbido e ben aerato buona continuazione e presto avrai soprese!
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 1 set 2010, 8:20 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie infinite, seguirò i tuoi consigli nel weekend, grazie ancora
|
|
Top |
|
|
flamber
|
Inviato: 6 set 2010, 11:11 |
|
|
iscritto |
|
|
eccomi qui, a cinque giorni di distanza, ieri ho aperto il tutto per fare quello che mi era stato consigliato, ovvero il cambio del cotone ed il taglio dei due rametti mollicci... bè, non ci potevo credere, quasi svenivo dalla gioia, mai mi sarei aspettata un cambio del genere, una sorpresa simile nel giro di 5 giorni... guardate anche voi quattro radici ed una fogliolina sono felice come una bimba circondata da caramelle non so come ringraziarvi
|
|
Top |
|
|