coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
silvio
|
Inviato: 25 lug 2010, 11:11 |
|
|
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se avete mai comprato piante su Ebay da un certo o-seven-eleven, alias botanicalsandmore2010 alias borneo-orchids.
Ha sempre orchidee introvabili in offerta, ma inizio a dubitare che le piante che poi manda siano tutt'altre varietà .
Inoltre il fatto che venda sotto tre o più nomi mi fa ulteriormente dubitare.
Silvio
_________________ Silvio - Trento
|
|
Top |
|
|
MissBamby
|
Inviato: 25 lug 2010, 16:32 |
|
|
Non ho mai acquistato da lui però come hai già detto tu il fatto che ha 3 nomi e quindi 3 account fa dubitare molto, e poi sono affidabili gli annunci che ti permettono di risparmiare un po' ma se una persona periodicamente svende sempre gli stessi prodotti io non mi fiderei... poi vedi tu, dipende molto anche da quanti soldi rischi
_________________ L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 25 lug 2010, 17:21 |
|
Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23 Messaggi: 81 Località: labico (roma provincia)
|
ti consiglio vivamente di non ordinare e-bay (mio parere) è uno dei siti più rischiosi perchè ci sono una miriade di truffatori.
è più sicuro acquistare da vivai.
ciaoo
_________________ ringrazio tutti gli iscritti al forum!
la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa e ci attrae allo stesso tempo.
flavio111
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 25 lug 2010, 17:56 |
|
|
flavio111 ha scritto: ti consiglio vivamente di non ordinare e-bay (mio parere) è uno dei siti più rischiosi perchè ci sono una miriade di truffatori. non bisogna generalizzare, su ebay sono anni che acquisto, di tutto e di piu' ed ho sempre trovato persone come si deve. Guardo molto i punteggi di feedback, leggo quelli negativi e poi tiro le somme. Spesso i commenti negativi non fanno testo, soprattutto quando sono pochissimi. Per le piante bisogna farci un po' piu' di attenzione pensando al clima, ai chilometri che devono percorrere etc, detto questo non ho avuto brutte sorprese ovvio che dal tuo rivenditore fidato vai tranquillissimo e sai cosa prendi
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 26 lug 2010, 9:10 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Vorrei far notare che di questa specie scoperta non più di pochi mesi fa, ben difficilmente vi possono essere gia dei seedling: http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 0612216255per cui o sono una fregatura, o sono piante raccolte in natura, illegali da importare. Di più nin'so
|
|
fili
|
Inviato: 26 lug 2010, 15:31 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
proprio un paio di settimane fa mi era stato segnalato da un amico il fatto che l'utente botanicalsandmore è famoso per le bufale che invia ai malcapitati compratori. ha sempre varietà stupende...che poi invece si rivelano tutt'altro... questo è quanto ne so io....
un saluto
fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 28 lug 2010, 11:25 |
|
|
Si`, ho anche trovato su siti scozzesi e americani che ha venduto gia` svariate bufale a molte persone. Vi consiglio di starne alla larga.
Ciao a tutti
Silvio
|
|
Top |
|
|
silvio
|
Inviato: 28 lug 2010, 11:30 |
|
|
Giulio, in effetti sembra sia fiorito la prima volta nel marzo di quest'anno... secondo te ci sono elementi per denunciare il venditore al CITES? O quantomeno per sbugiardarlo? Ciao Silvio Giulio.f ha scritto: Vorrei far notare che di questa specie scoperta non più di pochi mesi fa, ben difficilmente vi possono essere gia dei seedling: http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 0612216255per cui o sono una fregatura, o sono piante raccolte in natura, illegali da importare. Di più nin'so
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 28 lug 2010, 12:55 |
|
|
Site Admin |
|
|
silvio ha scritto: secondo te ci sono elementi per denunciare il venditore al CITES? O quantomeno per sbugiardarlo?
Puoi sbugiardarlo solo dopo aver comprato e fatto fiorire quella pianta nel caso non fosse la specie dichiarata, idem per denunciarlo al cites nel caso invece lo fosse. Nel frattempo però c'è la vaga possibilità che la denuncia tocchi al compratore. Auguri
|
|
silvio
|
Inviato: 28 lug 2010, 18:33 |
|
|
Giulio.f ha scritto: Puoi sbugiardarlo solo dopo aver comprato e fatto fiorire quella pianta nel caso non fosse la specie dichiarata, idem per denunciarlo al cites nel caso invece lo fosse. Nel frattempo però c'è la vaga possibilità che la denuncia tocchi al compratore. Scusa, ma il fatto stesso di mettere in vendita una specie appena scoperta e protetta dal CITES non costituisce un reato?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 29 lug 2010, 8:44 |
|
|
Site Admin |
|
|
silvio ha scritto: Scusa, ma il fatto stesso di mettere in vendita una specie appena scoperta e protetta dal CITES non costituisce un reato? Il mettere un annuncio di vendita, vero o falso che sia, non costituisce un reato ... lo diventa se alla cosa viene dato seguito. Il reato, casomai, è stato quello di aver portato quella pianta in europa in barba ad ogni legge. Sempre che sia veramente quella specie, cosa tutta da dimostrare e che richiederebbe presumibilmente un bel po' di tempo.
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 29 lug 2010, 9:05 |
|
|
Site Admin |
|
|
Giulio.f ha scritto: Sempre che sia veramente quella specie, cosa tutta da dimostrare e che richiederebbe presumibilmente un bel po' di tempo. Riporto un pezzetto di discussione beccata altrove: "She also only sells rare plants which are common ones bought from other ebay members. She has several accounts including eastside-orchids, botanicalsandmore2010, tigerentenmaedel, missviolett09 and others I don't know. I doubt anything will flower true to name." Considerato questo, è più probabile che quel seedling sia una piantina di malipoense o altro. Un po' come comprare un philippinense da una parte e rivenderlo (al quintuplo) come sanderianum da un'altra. Purtroppo su ebay ci sono poche possibilità di distinguere un venditore serio da un buffone.
|
|
silvio
|
Inviato: 4 ago 2010, 10:28 |
|
|
Si`, l'ho trovata anch'io. Inoltre pare che Ebay sia piuttosto indulgente nel cancellare le valutazioni cattive che gli sono state date. Io intanto glie ne ho data una, e per il momento non e` stata ancora rimossa.
Ciao
Silvio
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 4 ago 2010, 11:17 |
|
|
veterano |
|
|
oltretutto ho appena visto che questo "signore" ha messo una valutazione negativa e ad una venditrice che conosco bene perchè ho acquistato più volte ed è una persona precisa e corretta come non ne ho conosciute poche, molto professionale.
Suppongo che, oltre a voler screditare una valida concorrente, acquistasse le cultivar coreane a basso prezzo per rivenderle, non so se c'è effettiva corrispondenza in Giappone, con nome di cultivar famose a prezzi ovviamente più alti. Infatti non molto tempo fa aveva in vendita alcune varietà giapponesi tra cui la Shutenno.
Meditate gente, meditate.
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
neno74
|
Inviato: 18 ago 2010, 0:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, premesso che in e-bay ci sono molti ottimi venditori di orchidee e a quanto pare questo non lo è affatto, ricordo che non è vero che e-bay sia poco attento a cosa vende un venditore, in ogni caso qualora l'oggetto non sia legalmente vendibile o semplicemente non corrisponda a descrizione basta semplicwmwnte segnalarlo e vi assicuro che non è più tempo perso come una volta ma che provvedono in breve tempo a richiamare ed eventulmente sanzionare il venditore. Per farlo non bisogna acquistare basta seguire il link del preogramma VERO su e-bay
_________________ Only Paphiopedilum
|
|
Top |
|
|