HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 giu 2010, 21:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto, vediamo come vanno le macchie, se si seccano e si fermano oppure se proseguono.
Non mi pare buona cosa e ti prego non riporre troppe speranze.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 giu 2010, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Peccato... non sai quanto mi dispiace. Ho cantato vittoria troppo presto :(
Ps.. ho fatto il confronto con le foto fatte ieri. Mi sa che il marciume cammina... mi preparo per fargli la fossa :cry: che peccato :cry: però non capisco una cosa. Come mai sembrava che la cosa si fosse attenuata? Le macchie sono rientrate, anche se non tutte. Dici che un altro tentativo con il fungicida la uccide definitivamente?
Ho notato che la foglia sta cominciando a diventare gialla.... penso proprio che mi stia lasciando... :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 giu 2010, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se il Propamocarb non fa effetto, non so cosa dirti, poichè dalle ultime foto sembra una patologia che anche tre/quattro mie phal alcuni anni fa hanno avuto e nessuno è riuscito a dirmi che avessero e come trattare e che io chiamo "il buco" :oops: .
personalmente ho provato in svariati modi, con agrofarmaci differenti senza giungere ad alcun risultato: in poco tempo le mie phal se ne sono andate tutte.

Mi dispiace davvero tanto per quanto vado a dirti ora, ma se vedo giustamente, ti conviene buttare la tua phal in fretta, anche se non credo durerà per molto ancora.....

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 giu 2010, 22:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
accidenti, addirittura buttarla? Può passare la patologia alle altre?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 giu 2010, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da come la penso io, quando non si sa cosa è, fra le tante cose c'è anche la possibilità che venga trasmessa ad altre.
Ci tengo a dirti, che io "vedo" solo attraverso le tue foto e tengo conto di quello che tu mi riferisci, confrontando con la mia esperienza personale, altra cosa sarebbe avere sott'occhio la pianta.

Mi dispiace Carola e non sai quanto, poichè il "buco" arriva all'improvviso proprio come è capitato a te e si presenta più o meno come nelle tue foto.
Mentre per le macchie che si sono fermata era marciume e il Propamocarb ha fatto il suo effetto "solo" su quelle macchie...

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 giu 2010, 10:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
E' strano però... se è una qualche patologia ci deve pur esser qualche cosa che si può usare per bloccarla oppure scoprire di cosa si tratta. Per quanto riguarda i resoconti che ti ho fatto non penso che esaminare la pianta da vicino possa cambiare tanto la situazione, poichè "il buco", come lo chiami tu, sta avanzando, facendo dei piccoli fori sul fusto. E' come se si diffondesse una specie di cancrena dei tessuti, che vengono mangiati piano piano da dentro e poi si estendono alla fine sulle parti più esteriori. Non so se ho descritto in modo giusto questa strana patologia, ma è quello che mi sembra osservando la pianta. Perchè è veramente strano, dopo un picco di miglioramento si sussegue questo caso di patologia che a quanto pare, non è identificata.
Perso per perso foglio fare un'ultima cosa. Voglio provare a sentire una mia ex prof laureata in agraria. Chissà che lei mi sappia dire almeno che malattia ha contagiato le nostre orchidee e chissà che non ci sia una cura se dovesse magari ripresentarsi.
So che può sembrare banale come domanda, ma hai già trattato le piante con prodotti a base di rame o zolfo? Non so perchè, ma stare in mano in mano a guardare la pianta che muore non mi piace affatto...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 giu 2010, 10:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non c'è niente di strano in tutto ciò, anche noi quando siamo ammalati a volte prendiamo qualche altro accidente.

Beh! complimenti hai saputo spiegare esattamente quel che accade alla tua phal: non ci ero mai riuscita! grazie millissime :D

Il problema non è che non si conosca la malattia, senz'altro fare analizzare la pianta presso un centro specializzato saprebbero ben dire.
L'unica cosa che parlando tra appassionati, seppure Maestri, esperti e via discorrendo, se non trovi chi ha avuto quella malattia e l'ha curata.....

Ti dico che Giulio, all'epoca, mi disse che poteva trattarsi anche di un virus, come lessi questa cosa, ho preso la mia prima pianta e l'ho gettata, disinfettando tutto quanto era venuto a contatto, poichè ho molte piante di tutti i tipi e pensa se me lo avessero preso tutte? Immagine

Nelle successive piante, invece, ho voluto sperimentare e ho provato di tutto!! compreso rame e zolfo *puri*! l'unica cosa che arresta momentaneamente, ma molto *momentaneamente* è il cicatrene, ma anche qui per pochissimo e poi riparte alla grande esattamente come prima e come sta succedendo a te.

A nessuno piace vedere morire le proprie piante, ma tant'è.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 giu 2010, 10:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Beh... virus? Allora farei meglio ad isolarla subito. Non so che farei se prendesse anche alle altre. Per di più alle sorelline botaniche che sono vicine... la butto in un angolo del balcone o in un altra stanza. Via il dente via il dolore... si dice così?
Provo a vedere cosa dice la mia prof e poi aggiorno... grazie di tutto Piera...
Ps, quando usi il cicatrene come lo usi? Lo diluisci nelle acqua di bagnature e poi bagni la pianta?
Immagine
Ora è ferma così ma mi pare siano ricomparse le macchie scure sulle foglie... ok che non devo sperare molto, anzi per niente e preparami a buttarla, ma ora voglio proprio vedere come procede la malattia e la pianta se reagisce o meno


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 lug 2010, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami Carola, ma perdo tutti i tuoi post!!!! Immagine :oops:

Ok, vediamo che fa la pianta, ma la tua prof l'hai consultata e che ti ha detto?.


Cita:
Ps, quando usi il cicatrene come lo usi? Lo diluisci nelle acqua di bagnature e poi bagni la pianta?
Il Cicatrene in polvere lo uso tal quale, su ogni taglio o su qualsiasi cosa di sospetto che non conosco, oltre ad usarlo per cicatrizzare.

Resto in attesa di sapere l'evoluzione della pianta, se ti va e per favore. Grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 lug 2010, 16:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
L'evoluzione c'è, ma in peggio... le macchie si allargano. Io la lascio a secco, ho ripetuto quando dovevo il trattamento ma ora mi sono un po' stufata. Ho fatto il possibile, anzi, forse anche l'impossibile. Ora tocca a lei...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 lug 2010, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, lasciala andare, anche se capisco che dispiace immensamente.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 lug 2010, 20:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
si, mi dispiace tantissimo... pazienza... :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 lug 2010, 21:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Brutta faccenda ....mi ricorda qualcosa di irrecuperabile

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2010, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Già Gianfri... pazienza... in penso sia quasi impossibile non arrivare a nessun orchi-cidio durante una fase in cui c'è solo tanto da imparare da queste piante.
Sicuramente mi servirà da lezione...
Ora la sto lasciando un po' a secco ed ho visto che le foglie si sono anche raggrinzite...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 lug 2010, 18:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Carola, purtroppo fà parte del gioco......hai detto bene, serve per imparare, pensa che io da quell'esperienza ho imparato moltissimo e molto presto mi accingerò a fare un esperimento analogo ma con una pianta sana per vedere come và.
la parte sperimentale mi affascina molto, fà sentire le piante veramente "tue"perchè arrivi fin dentro .Non ti limiti ad ammirare solo i fiori che per quanto belli.....sono solo una parte della pianta.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it