HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strana malattia phalaenopsis
MessaggioInviato: 18 lug 2010, 16:21 
Ciao!
Forse complici il troppo caldo umido e l'assenza di movimento d'aria, e la phal è stata attaccata da questa malattia che non conosco:

Immagine

Immagine

Immagine

Mi dispiace perchè ha 2 steli in formazione e queste tacche grigiastre rientranti fanno diminuire la clorofilla con conseguenti ingiallimenti.
Per ora ho applicato del fungicida generico, ma temo non abbia effetto.
Qualcuno sa cosa possa essere???
Ciao!

Oggetto del messaggio: Re: Strana malattia phalaenopsis
MessaggioInviato: 19 lug 2010, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi riferisco *solo* all'ultima foto, hai spruzzato/vaporizzato spesso le foglie?
Sicuro che le radici dentro il substrato siano in ottime condizioni?

Altro non mi viene in mente.....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 20 lug 2010, 12:22 
Ciao Piera,
in questi giorni piuttosto caldi nebulizzo 2/3 volte al giorno per rinfrescare e bagno superficialmente il bark alla mattina per simulare la rugiada; tratto tutte le piante in questo modo e senza problemi.
Questa invece è un rompicapo!
Ho appena controllato le radici e stanno benone, dentro ne ha solo 3 gialle e belle sode senza marcimi; le macchie all'apice della foglia (foto 3) si sono congiunte e annerite a formare delle linee sinuose.
Quando l'ho comprata aveva delle macchie nere, visibili nella foto 1 sulla foglia in mezzo a destra, probabilmente causate da cocciniglia: può essere che le abbia trasmesso qualcosa?

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 11:56 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non ti so essere di aiuto, ma quel che racconti
Cita:
le macchie all'apice della foglia (foto 3) si sono congiunte e annerite a formare delle linee sinuose.
è il normale decorso della malattia in atto , potrebbe essere marciume? sempre riferito all'ultima foto mostrata....
Ma secondo me sono le macchie gialle che mostri nelle foto precedenti ad essere la cosa più grave ....

Mi viene da aggiungere che le mie piante, con queste temperature. max 35 gradi - minima 22 gradi, stanno benissimo senza essere spruzzate, compreso le Masdevallie da freddo :shock:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 15:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Cristian, il fatto che su alcune accada e su altre no per fortuna è normale, io credo che quelle macchie siano causate da un fungo, l' insufficiente movimento d'aria unito alle nebulizzazioni frequenti credo siano la causa.

Le stesse macchie (quelle dell'ultima foto) le ho su alcune foglie di una masdevallia, che fino a qualche giorno fa evidentemente riceveva una scarsa ventilazione.
Nonostante stiano tutte nello stesso posto per fortuna non sono state colpite tutte.

Per ora ho effettuato dei trattamenti locali con un prodotto rameico, ed ho messo la pianta in posizione molto più ventilata e fresca.
Non noto nuove macchie, quindi potrei desumere che la cosa si sia fermata, ma per dirlo con certezza dovrei attendere ancora qualche giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 21:02 
Purtoppo la situazione peggiora di giorno in giorno, le linee sinuose sono diventate macchie nere e avvizzite, ma non secche.
Il fungicida non ha fatto effetto, per cui ho comprato il propamocarb.
Secondo voi può essere qualche tipologia di phytium? è l'unico fungo, tra quelli che conosco, che mi viene in mente, ma non ne sono certo...

MessaggioInviato: 21 lug 2010, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vai di Propamocarb e anche in fretta, 3 ml/litro.
ma ripeto le macchie che dovrebbero darti maggiore preoccupazione sono "gli aloni gialli" che mostri prima dell'ultima foto.

:?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 16:05 
Non connesso
VIP
VIP

Scusa ma quella phal è una pulchra?

se è così oltre al trattamento fungicida, mettila in un luogo fresco, la pulcra non è una pianta da caldo e se esposta a temperature altissime diventa incontrollabile.
Una delle mie qualche anno fa ad agosto si è dissolta nel nulla, nel senso che quando ritornai dalle vacanze era marcita a tal punto che quasi non trovai traccia della sua presenza nel vaso.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 lug 2010, 19:49 
Purtroppo le macchie gialle si sono estese a tutta la pagina fogliare, quindi tutte le 4 foglie in basso, quella dell'ultima foto è praticamente nera, mentre la prima sulla destra sembra ancora indenne: è verde :shock:
Gli steli floreali sembrano fermi purtroppo, ma era prevedibile.

@Roby: é una Phal lueddmanniana var puerto rico, tra l'altro con dei fiori piuttosto belli, dannazione al fungo :evil:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]