HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 14:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Allora la mia testolina folle ora si è messa in testa di fare una serra per le mie orchiducce, che sono come le ciliegie, una tira l'altra e la casa ora mai ne è piena o meglio ce ne possono stare ancora ma poi mio marito me scortica... quindi solo per lui, sto pansando alla serra :lol: :lol: :lol: non ci crede nessuno vero???

Il luogo che avrei designato sarebbe un terrazzo a sud, sud ovest, con una buona luce e senza ombre, se non quella della tenda sole intelligente che scende con i sole e si alza con le nuvole e troppo vento, cosa abbastanza rara questa su quel lato della casa.

Sommariamente la metratura potrebbe essere 1.80 per 2.30 circa, l'altezza dipenderà sia dallo spazio sotto tenda e non mi vorrei alzare molto per evitare il problema riscaldamento in inverno, quindi posso arrivare, dal lato più basso fino ad un massimo si 1.80 e dal lato più alto 3.00, che sicuramente è troppo... volevo comunque dare della pendenza al tetto, anche per un discorso scolo piogge, che dite??? che pendenza consigliate??? (la pendenza è da considerarsi sul lato lungo, 2.30 quindi, sarebbe anche possibile fare un pezzetto piano, il sotto tetto, e poi la pendenza.

Pensavo di realizzarla con del policarbonato alveolare...

avrei bisogno di voi per...
1. consigli di realizzazione
2. impianto fog
3. impianto riscaldamento

Grazie a chi vorrà partecipare alla mia impresa tanto desiderata... :mrgreen:

Anna Chiara

_________________
Anna Chiara


Ultima modifica di Anna Chiara il 19 mag 2010, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
da un occhiata a questo link.....ma non far vedere il costo al marito!!! :lol: :lol: :lol:
http://www.casaegiardino.it/serre_e_verande/apla-1.htm
ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 23:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
O mamma se questi sono i prezzi allora non arrivo viva a domani sera :shock:
:lol: :lol: :lol:
La realizzazione della struttura non è il grosso del problema, io ho un buon occhio e molta inventiva e il mio maritino a una mano pratica, percui conterei di risparmiare col fai da te... che fai per 3 (lo spero con i prezzi almeno :)

Pensavo oggi, magari di fare una doppia serra, una dentro l'altra per garantire un maggior isolamento invernale, che è la cosa che più mi preme... che ne dite???? Isolare gli spifferi del pavimento risulta esser cosa più dura, sicuramente siliconerò la serra alla piastrelle... può bastare???
Grazie

Anna Chiara

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 0:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Se hai già un pavimento sotto, basta fare un pavimento flottante con un'intercapedine tra il nuovo pavimento e il vecchio.
Ovviamente per entrare in serra dovrai salire un piccolo gradino.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 22 mag 2010, 15:36 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Il fai da te ti fa sicuramente risparmiare ad ottieno una soluzione a mio avviso piu efficace.

Un esempio del mio fai da te

La serra 3x2x2,5
Immagine

Porta scorrevole aperta
Immagine

Il policarbonato, 1 pannello da 1 cm esterno + 1 pannello da 0,5 cm interno, tra loro c'è uno spazio di 3 cm che forma una camera che consente una dispersione del calore (in inverno) minore
Immagine

Estrattore, situato nella parte alta, uno per lato, necessario in estate per far uscire l'aria calda che sale nella parte alta della serra
Immagine

Qualche ventilatore interno, e timer per comandare ventilatori e estrattori

Immagine

Umidostato che pilota un piccolo fogger
Immagine

Termostato per misurare la temperatura interna e per pilotare in inverno un riscaldatore (io uso un caldobagno a 1 Kw, consumi 2010 circa 350Kw)
Immagine

Ottengo questi risultati :D :fionda:
Immagine

La serra è poggiata su un pavimento realizzato con quadrotti in plastica.
Totale spesa circa 800€


Spero di esserti stato utile

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 28 mag 2010, 9:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Che spettacolo di serra fai da te!

Ascolta per l'intelaiatura cosa hai usato? (Sembrano simili hai montanti per il cartongesso)
Utilizzare i pannelli in policarbonato da 10mm sia per l'interno che per l'esterno comporta solo un aumento dei costi senza reali vantaggi o addirittura può peggiorare il tutto?
Dove si reperiscono questi materiali?

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 28 mag 2010, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Bozzoz, l'intelaiatura è fattaq con tubolari quadrati zincati ( definizione casereccia ma non mi viene il termine) 3cm x 3cm x 2,5 mm di spessore, tutti fissati tra loro utilizzando staffe in acciaio e rivetti.
Il policarbonato interno non è necessario che sia da 1 cm, costa solo di piu e la resa è diciamo la stessa, l'importante è che la camera che vai a creare sia completamente stagna sia dall'esterno che dall'interno, calcola che per tutta la serra avro utilizzato una 20ina di tubi di silicone.
I tubolari li ho presi da un fabro, spesa intorno ai 120 € policarbonato spesa circa 600€ poui vedere o in internet o da qualche produttore/rivenditore ce ne sono molti.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 28 mag 2010, 19:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Ti ringrazio per le informazioni ho altre domande però :mrgreen:
Hai messo un montante ogni quanti cm?
L'altezza è 2,50 mt ? Secondo te volendo fare il tetto leggermente spiovente se faccio 2,30 -> 2,00 mt va bene o è troppo bassa?

Grazie per le info.
Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
I lati misurano 2 metri e 10 cm, la parte anteriore e posteriore 3 metri . Quindi 4 montanti per ogni angolo piu un montrante al centro nei laterali e due montanti nella parte posteriore e anteriore, si vedono bene se osservi la porta , le stesse misure sono sul retro.
Per lo spiovente vanno benissimo 30 cm di dislivello, anche la mia è spiovente, 250 anteriore e 210 posteriore.
Devi regolarti un po con le misure proprio per non sprecare fogli di policarbonato che è la cosa piu costosa, normalmente le misure sono 210x300, o 210x600, ci sono poi anche tagli minori tipo 210x125. Io li ho presi da un produttore tramite "partita Iva" (quindi sono costati un 20% in meno) :wink:

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 17 lug 2010, 0:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 giu 2010, 22:59
Messaggi: 5
salve.... da qualche tempo mi sto dando all'allevamento della orchidee...
sul terrazzo ho una serra a casetta con pareti di vetro... pensavo di poter mettere le mie orchidee dentro a questa, perlomeno quelle che non soffrono il caldo, ma ho desistito: li dentro fa veramente troppo caldo.... al giorno si raggiungono i 40 gradi.... oggi 42.... il fatto è che sta tutto il giorno sotto pieno sole... sono sufficienti areatori?? o dovrei ricorrere a teli obbreggianti??... come fanno in pieno campo a regolare la temperatura delle serre per coltivazioni intensive?? andando in giro su internet ho visto che le temperature consigliate per le orchidee che ho io non si avvicianano neanche lontanamente a quei valori di massima.... magari mi sbaglio, però non vorrei lessare nessuna delle mie piante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 17 lug 2010, 0:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 8 giu 2010, 22:59
Messaggi: 5
salve.... da qualche tempo mi sto dando all'allevamento della orchidee...
sul terrazzo ho una serra a casetta con pareti di vetro... pensavo di poter mettere le mie orchidee dentro a questa, perlomeno quelle che non soffrono il caldo, ma ho desistito: li dentro fa veramente troppo caldo.... al giorno si raggiungono i 40 gradi.... oggi 42.... il fatto è che sta tutto il giorno sotto pieno sole... sono sufficienti areatori?? o dovrei ricorrere a teli obbreggianti??... come fanno in pieno campo a regolare la temperatura delle serre per coltivazioni intensive?? andando in giro su internet ho visto che le temperature consigliate per le orchidee che ho io non si avvicianano neanche lontanamente a quei valori di massima.... magari mi sbaglio, però non vorrei lessare nessuna delle mie piante....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 17 lug 2010, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao gli ombreggianti sono indispensabili non solo per la temperatura, ma anche perchè potrebbero ustionarsi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 17 lug 2010, 14:55 
Ciao!
Esistono diversi metodi per raffreddare le serre in pieno campo:
- aperture sul tetto e sulle pareti per permettere ricambi d'aria;
- giustamente teli ombreggianti :D ;
- ventole per creare movimento dell'aria;
- cooling e fogger, sistemi che utilizzano l'evaporazione dell'acqua: il primo consiste in un pannello di cartone bagnato e delle ventole sulla parete opposta, che provvedono ad estrarre aria facilitando l'evaporazione, mentre il secondo è composto da tubazioni ed ugelli ad alta pressione che ne creano microscopiche gocce


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per realizzare una serra...
MessaggioInviato: 1 nov 2010, 11:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Non me ne sono scordata, grazie a tutti, ora mostro il tutto a mio marito per l'ennesima volta... lo sto stressando per bene... spero di ottenere un piacevole riscontro... :mrgreen:
ciaooo

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it