coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
fili
|
Inviato: 9 giu 2010, 16:13 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Grazie a tutti dei complimenti! visto che vi è piaciuta vi metto un altra foto della Bletilla formosana, che sta continuando ad aprire boccioli, e la foto di un altra piccola molto molto carina "made in japan" Ponerorchis graminifolia ciao ciao
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 9 giu 2010, 16:49 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Bellissime, mi piacciono molto!
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 9 giu 2010, 17:09 |
|
|
caspita, la Ponerorchis graminifolia e' particolarissima! di sicuro la tua collezione e' molto personalizzata! bravissimo Fili
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 10 giu 2010, 11:56 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Da come vedo io Matteo e Dilia apprezziamo molto la tua collezione Molto bello l'insieme di bletille , la terricola è super. Mi dai qualche spiegazione generica su come si coltiva? Grazie Emilia
|
|
fili
|
Inviato: 10 giu 2010, 12:14 |
|
|
Grazie a tutti, La Ponerorchis la tengo in un substrato misto: perlite seramis e torba di sfagno. sempre umida ma non fradicia, luce buona, si prende tre ore di sole diretto la mattina. si comporta come le nostre spontanee, andando in risposo e rispuntando la primavera successiva. Durante la dormienza deve essere mantenuta appena appena umida ma senza vere e proprie irrigazioni, altrimenti si rischia di farla marcire. Sopporta temperature fino a 5°C, sotto è meglio non andare. E' una specie estremamente variabile per colore e disegno del fiore.
un saluto.
fili.
|
|
Top |
|
|
paspagiaz
|
Inviato: 10 giu 2010, 12:33 |
|
Iscritto il: 6 mag 2009, 14:56 Messaggi: 129 Località: Lago Maggiore - Angera
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 13 lug 2010, 21:43 |
|
|
qualche altro fiore... si comincia con una Pecteilis radiata...anomala... pare quasi pelorica. si tratta di una mutazione inaspettata. ho comprato questo bulbo in inghilterra insieme ad altri due che invece stanno per fiorire in maniera del tutto normale. ha due mezzi labelli di troppo... Pragmipedium Grande seconda ed inaspettata fioritura del leptotes bicolor.. spero vi piacciano... un saluto a tutti, fili.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 13 lug 2010, 23:53 |
|
|
Fili...mi ero persa la Bletilla formosana e la Ponerorchis...vederle insieme al Phragmipedium grande e alla Pecteillis radiata pelorica è stato un momento davvero bello e intenso. Hai davvero piante particolari e di indubbio gusto. P.S...ed io che credevo di avere una Leptotes pazza!! (mi fa i boccioli adesso) Invece vedo che non è la sola...sarà che abitano vicine ?
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 14 lug 2010, 0:07 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Bellissimo il Phragmipedium Grande!!!!! bellissima anche la pianta!! Veramente emozionante! A me era fiorito a marzo, ma non era così bello come il tuo…proprio una meraviglia. Bravo, bravo!! Un saluto, Fausto
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 14 lug 2010, 8:24 |
|
|
dal Phragmipedium grande alla Poneorchis, il bello del grande e il fascino del piccolo
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 14 lug 2010, 14:57 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
fili, innanzitutto complimenti per le fioriture! Di notevole pregio è il Phragmipedim grande! Io lo ho da diversi anni, ma come lo tieni? Temperature, substrato e luce..io lo ho in giardino...forse sbaglio
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 14 lug 2010, 19:26 |
|
|
Grazie a tutti! i Phragmipedium li tengo tutti insieme in serra, (a parte il bessae che sta in orchidario, dove ha temperature un po' più freschine) sono nella zona più fresca della serra quasi a contatto con il pavimento, sotto i bancali; qui ho sistemato del contenitori con molte felci e delle vaschette con argilla espansa dove tengo sempre un po' d'acqua e , appunto i phragmipedium. sembra che la collocazione gli piaccia, infatti tutti stanno crescendo abbastanza bene. La pianta in foto è arrivata già adulta e prossima alla fioritura. quindi i meriti vanno a chi l'aveva prima di me, che è stato bravo a farla diventare il bestione che è! un saluto...
fili
|
|
Top |
|
|
marcolinopet
|
Inviato: 15 lug 2010, 14:59 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:27 Messaggi: 79 Località: medicina (bo)
|
Wow filippo, sono veramente molto belle!! ti faccio i mie complimenti
un saluto marco
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 17 lug 2010, 15:23 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
bellissimo il prag... ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|