HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fausto's orchids
MessaggioInviato: 12 lug 2010, 20:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

:shock: :shock: :shock: wow veramente bella e complimenti per le piante !!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 0:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Mi aggiungo anch'io al coro dei complimenti, oltre alle piante mi piace sempre una bella ambientaziione ed ei coordinamento pianta-vaso-ambiente.
Complimentoni Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 0:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille a tutti!!!!
@ fili, Ciao Filippo bè non è proprio così ordinata…il fatto è che prima di fare le foto ho tolto i vasi e le taniche vuote che c’erano :D …..quanto ai cadaveri quelli non li butto mai, spero sempre che prima o poi succeda il miracolo!
@fili e piera, per i rinvasi non so rispondervi, perché fino ad ora avevo in vasi di coccio solo due rupicole e i phragmipedium. È solo da qualche mese che ho deciso di rinvasare quasi tutte le altre piante in vasi di coccio. Il mio principale problema era che con i vasi in plastica le piante mi cadevano in continuazione dai bancali. Ora sono molto stabili e riesco anche a regolarmi molto meglio con le innaffiature, insomma, sarà un’impressione, ma vedo le piante molto più sane…solo che vedo anche che le radici si aggrappano moltissimo ai vasi e quindi per il rinvaso sarà un problema… comunque vi terrò aggiornati quando rinvaserò, ma dovrei avere più di due anni, i vasi sono abbastanza grandi rispetto alle piante.
@Patty, Grazie Patrizia, fino a un paio d’anni fa si stava belli comodi, anche in quattro, perché in serra c’erano molte meno piante. Poi la passione per le orchidee è cresciuta e lo spazio ha cominciato a diventare sempre meno…se continua così tra un pò dovrò togliere tutto e fare i bancali anche per l’altro lato…e il tè lo prenderò in piedi :)
@roby, claramas, stefano, marco, grazie mille, siete gentilissimi :D
@itto, grazie Giorgio, ti volevo fare anch’io i complimenti per lo stesso motivo, ma lo farò sulla tua pagina
un saluto a tutti,
Fausto

Profilo  

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie millissime per la risposta in merito ai vasi di coccio e da quello che riferisci ho come l'impressione che si debba curare il substrato. :?

per questo che scrivi c'è un trucco :mrgreen:

Cita:
solo che vedo anche che le radici si aggrappano moltissimo ai vasi e quindi per il rinvaso sarà un problema… .
ossia, prima di togliere la pianta dal vaso, il medesimo va lasciato in acqua in modo che le radici non debbano più cercare l'umido, visto che in pratica si trovano in acqua e da sole di staccano.
Poi, penso anche che se la pianta ha molte radici e se qualcuna la si perde sia anche un bene per la pianta stessa: è stimolata ad emetterne altre.
Però mi piacerebbe moltissimo sapere se queste cose in realtà sono giuste o meno anche per le orchi ed ecco il perchè della mia domanda.

Grazie ancora e se ti dovesse capitare un rinvaso mi farebbe piacerissimo sapere.

ed ancora complimentissimi per tutto!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 lug 2010, 23:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
grazie mille a te per tutte le informazioni, al primo rinvaso ti farò senz’altro sapere com’è andata…una domanda, quando dici di lasciare il vaso in acqua prima di svasare la pianta per quanto tempo intendevi?
Penso anch’io che non sia un dramma se si perde qualche radice. Comunque, a parte l’incognita rinvaso, sono molto contento di come stanno le piante, non credo che tornerò più ai vasi in plastica.
Grazie ancora per i complimenti e a presto,
Fausto

Profilo  

MessaggioInviato: 14 lug 2010, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per quanto tempo lasciare i vasi in acqua tutto dipende dal tipo di coccio.
Se è molto poroso, le radici si saranno attaccate benissimo e ci vorrà maggiore tempo - anche ore - mentre se è poco poroso e per così' dire più liscio, il tempo che le radici ci impiegheranno a staccarsi, o dovrai fare meno forza a staccarle, sarà molto meno.
Per correttezza devo anche aggiungere che quanto ti riferisco e frutto della sola mia esperienza personale con le piante tropicali di tutti i tipi, la mia vera passione.
Poi, dipende molto anche dal substrato se asciutto o umido.

Posso chiederti per cortesia cosa hai notato di migliore nelle piante con l'uso dei vasi di coccio, certo è che tu hai la serra, mentre io no. Però ho tre masde ed anche l'Oncidium phalaenopsis che stanno in coccio e dimostrano veramente di stare bene, oltretutto riesco anche a capire quando e come innaffiare senza tante storie.

naturalmente libero di non rispondermi.

grazie a te!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2010, 1:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
e perché non dovei risponderti? :) L’unico rischio è di dire delle sciocchezze, ma se non si prova…
Cita:
Posso chiederti per cortesia cosa hai notato di migliore nelle piante con l'uso dei vasi di coccio

Mi sembra che le radici nel loro complesso stiano molto meglio e penso che questa sia proprio una conseguenza del vaso in coccio che, a differenza di quello in plastica, facilita la traspirazione.

Cita:
oltretutto riesco anche a capire quando e come innaffiare senza tante storie.

Lo stesso vale per me.
Altra cosa che ho notato (ma anche questo può sembrare ovvio) è che specialmente nelle cattleye e nelle piante che stavano spesso al sole in vaso di plastica a causa della non traspirazione e del colore nero del vaso il bark e le radici si surriscaldavano moltissimo, cosa che non accade con i vasi di coccio. insomma le mie piante non hanno mai avuto l’apparato radicale così in salute.
Non posso dirti con certezza che sia merito solo dei vasi di coccio, quest’anno ho cambiato troppi fattori nella coltivazione, nuovo concime, impianto nebbia, cooling, inoltre è il primo anno che lascio le piante in serra anche d’estate, prima portavo tutto fuori ed era una tragedia, troppo sole, troppa ombra, parassiti, lumache dappertutto, il vento faceva cadere i vasi in continuazione.
L’unico problema dei vasi in coccio sarà, appunto, il rinvaso.
Quando sarà il momento comunque seguirò i tuoi consigli e ti farò senz’altro sapere.
Grazie e a presto,
Fausto

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2010, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie millissime per la risposta: gentilissimo! :D
buona continuazione

:P

Profilo  

MessaggioInviato: 15 lug 2010, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP

Il rinvaso con il vaso di coccio si fa con il martello, il coccio diventa parte del substrato !! :wink:

Ciao
Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2010, 15:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma sì Lucià, male che và rompo tutto…mi sa che non serve neanche il martello, i vasi sono già tutti crepati :fionda:
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 16 lug 2010, 16:14 
Non connesso
VIP
VIP

Io ho un paio di piante su vaso di coccio, e devo dire che le trovo piu rigogliose di quelle coltivate in plastica.
Staremo a vedere quando dovrò rinvasarle.
Certo è che piante come le Cattleye che hanno spesso una crescita veloce e "disordinata" è un problema rinvasarle ogni due o tre anni.
Magari non serve boh ???
Ciao
Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 0:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento
Cattleya bowringiana
Immagine

Immagine

Immagine

Cattleya harrisoniana
Immagine

Aerangis mooreana
Immagine

Immagine

Coelogyne usitana
Immagine

Immagine

A presto,
Fausto

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 12:09 
Non connesso
VIP
VIP

la Coelogyne usitana mi piace da morire, sarà uno dei miei prossimi acquisti :D
Complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2010, 13:16 
Non connesso
veterano
veterano

Assolutamente meravigliose!!! Mille complimenti con quel pizzico di invidia che non guasta mai!!! :D
SPLENDIDE!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2010, 10:49 
Non connesso
VIP
VIP

Belle.... belle.... belle... l'Aerangis mooreana ha fiorito molto meglio della mia. Bravo Fausto.
Roby se non è molto ingombrante la Coelogyne usitana la prendo anche io :mrgreen:

Emilia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]