HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 7:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 18:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao a tutti! volevo chiedervi una cosa.. che io e i miei dendrobium non andiamo molto d'accordo era noto!! che il nobile mi stia pure prendendo in giro?? :? Allora quest'inverno si è fatto i suoi mesi di fresco (sotto i 15 gradi però non riesco a tenerlo) e asciutto quasi completo. Circa da marzo se non mi ricordo male, ho ricominciato a dargli acqua perchè le canne si stavano rinsecchendo troppo, convinta che ormai la fioritura sarebbe saltata. Circa un paio di mesi fa mi fa un keiki, che dopo aver allungato bene le radici ho staccato e invasato con la madre. Dopodichè decido di ignorarlo completamente e che succede?? ieri dandogli acqua vedo che ha dei boccioli e che si stanno aprendo (ora??) nulla parte superiore! sono mezzi incastrati fra le foglie (che non ha perso)..qualcuno sa spiegarmi perchè fiorisce ora pur avendogli dato acqua, luce e caldo da marzo?? 8) anche con il kingianum non vado d'accordo, quello però sta solo facendo keiki (che non vogliono mettere radici)!!appena possibile pubblico le foto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 21:40 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
ciao
anche il mio nobile sta fiorendo ora, lo fa tutti gli anni cmq dopo aver fiorito a gennaio
credo tutto nella norma :wink:
goditi la fioritura e se puoi mettila fuori all'ombra con un pò di sole diretto la mattina presto o nel pomeriggio
dalle acqua e concime e ...ignorala :mrgreen:
vedrai che andrà meglio
rossella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 10:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ah allora si vede proprio che io e i miei dendro non parliano la stessa lingua!! :lol: Posto le foto..

Immagine
Il keiki che ho staccato è in basso a destra..
Immagine
I fiori sono solo sulla parte sueriore! almeno fin'ora..
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 11:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
proprio belli quei fiori.. :clap:
quanto alla lingua parlata da noi e le orchi non sempre è la stessa nemmeno per me :tongue:
goditi i tuoi fiori e considera che gli ibridi sono molto più flessibili come periodo di fioritura che non le specie
l' anno prox ti gratificherà nuovamente vedrai
rossella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 11:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ok ti ringrazio della risposta! ma i tuoi le foglie le han perse? perchè vedo che faticano ad uscire i fiori dove ci sono le foglie e ho dovuto toglierle manualmente altrimenti i boccioli rimanevano schiacciati.. Altra cosa.. per ora è invasato in solo bark, bagno 2 volte alla settimana. E' in casa ma vorrei metterlo fuori. Il tuo quanto lo bagni? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 11:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ok ti ringrazio della risposta! ma i tuoi le foglie le han perse? perchè vedo che faticano ad uscire i fiori dove ci sono le foglie e ho dovuto toglierle manualmente altrimenti i boccioli rimanevano schiacciati.. Altra cosa.. per ora è invasato in solo bark, bagno 2 volte alla settimana. E' in casa ma vorrei metterlo fuori. Il tuo quanto lo bagni? grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 16:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Ciao,
valli a capire questi nobili dendrobium, il mio che e' stato all'asciutto da dicembre fino marzo, fuori tutto l'anno e con temperature quest'anno, in alcuni giorni, di poco superiori allo zero e sicuramente penso mai sopra i 15: niente fiori, ma tanti keiki.
Lo tengo in bark in un vaso di coccio, mi e' venuto da pensare che l'inverno e' stao troppo umido e questo sia stato sufficiente a mantenerlo "idratato" e a non farlo fiorire.
In questa stagione, lo bagno tutti i giorni e lo concimo molto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium nobile
MessaggioInviato: 3 lug 2010, 21:53 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 17 ott 2005, 23:27
Messaggi: 501
Località: perugia
allora...nemmeno il mio perde sistematicamente tutte le foglie, ma solo una parte e cmq le canne ormai prive di foglie non vanno tagliate perchè oltre a fare da riserva per le nuove vegetazioni possono fiorire anche per più anni dai nodi che non hanno mai portato boccioli
personalmente non tolgo mai :nono: le foglie per far uscire i bocci perchè cmq ce la fanno anche se sono un pò stortignaccoli
il bark va benissimo e se lo rinvasi e non ne avessi a sufficienza puoi "tagliarlo" con carbone di legna o polistirolo al momento del rinvaso
acqua: non esiste una formula magica però stando fuori con il vento il caldo e un pò di sole diretto asciuga più velocemente che in casa, io vaporizzo da 1 a 3 volte al giorno e annaffio in media 2 o 3 volte la settimana facendo prendere la pioggia eventuale, osserva la pianta e soppesa il vaso, quando è leggero annaffi devi trovare il tuo equilibrio
rossella


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it