Non so se sia più corretto dire cattleya aurea o cattleya dowiana var. aurea perciò mi limiterò a chiamarla aurea come da listino di N&C da cui l'ho ordinata.
Fatto sta che questa bellezza arriverà la settimana prossima a casa mia
.
So che viene considerata una pianta rognosetta e sicuramente sconsigliabile ad un neofita come me, però non ho saputo resistere.
Per questo vi chiedo di non calcare troppo la mano e soffermarvi sulla sua difficoltà di coltivazione perchè sono facilmente demoralizzabile.
In compenso ho letto che con un po' di attenzioni non è difficile da coltivare, il difficile è farla fiorire, ma di ciò non mi preoccupo, basta che cresca sana e forte, poi le fioriture ben vengano (la pianta è a 3 anni forza fiore).
Premesso che abito a Potenza, pur essendo al Sud, è a 900 m slm gli inverni sono freddi e le estati non eccessivamente calde e che la stagione fredda comincia presto e finisce tardi.
Detto questo ditemi se secondo voi queste condizioni possono essere adeguate:
Nella stagione calda la terrei all'esterno, sotto un gazebo a est con una folta vegetazione intorno, posizione molto luminosa e eventuale luce diretta al mattino.
Per l'umidità la potrei mettere in una lettiera per gatti con 5-6cm di argilla espansa sotto con altre cattleye e co.
D'inverno la potrei tenere su un davanzale a ovest dove arriva la luce di sera.
Le temperature vanno da un minimo di 16-17 gradi a un massimo di 18-19 (il davanzale è sulle scale e il termosifone più vicino è a 3m e l'aria non è secca, e potrei garantire una discreta umidità .
Ditemi se secondo voi le condizioni vanno bene e se per caso avete consigli sulla coltivazione.
Aggiornerò il post con le foto della pianta quando arriva