HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini-cattleye moribonde
MessaggioInviato: 28 giu 2010, 13:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Spero di essere nel posto giusto, e di ricevere presto il vostro aiuto, sempre che si possa fare qualcosa.
Vi ricordate queste mini cattleye in cima al post?
viewtopic.php?f=14&t=7611
Ora guardate queste foto e ditemi se le riconoscete...
Immagine
Immagine
C'è una vegetazione sola, la più bassa e quella più dentro che presenta una foglia metà nera e mtà verde
Le foglie sono rimaste in mano
Immagine
Questa l'altra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco le povere svenutarate.
Ora vi espongo l'accaduto. Le orchidee che vedete non mie, ma di una conoscente.
Sono i recenti arrivi da N&C. Ora mi chiedo. E' possibile che se la mia conoscente, se non le ha esposte al sole si siano ridotte così?
A me sembrano sintomi da scottatura, anche se non ho mai coltivato questo tipo di orchidee.
Lei mi ha detto e confermato che non le ha tenute al sole, non le ha annegate di annaffiature. Cosa potrebbe essere? Non penso che N&C mi abbia mandato orchidee moribonde. Aiutatemi a scoprire cosa è successo ma soprattutto a salvare il salvabile, ammesso che ci sia...
PS. Potrebbe averle danneggiate il cado forte anche se non diretto? Mi ha detto che le ha tenute nel cofano per una decina di minuti. Se il tempo fosse stato superiore ai 10 min, potrebbe aver provocato questi effetti? Per favore aiutateci...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini-cattleye moribonde
MessaggioInviato: 28 giu 2010, 14:43 
Non connesso
VIP
VIP

Sembra proprio una botta di calore...
ho paura che tenere le piante nel cofano rovente anche se per un breve periodo possa aver fatto questi danni.
Dalle foto che hai messo quando sono arrivate direi che i danni sono stati fatti decisamente dopo. Le altre orchidee, Phal e Paphio stanno tutte bene?

Adesso é meglio tenere le piante in un posto ben riparato dalla luce (e non troppo caldo).
Ora bisogna incorciare le dita sperando che facciano della nuova vegetazione.
Le parti del tutto secche le puoi tagliare ed eventualmente puoi aiutare a rimarginare le ferite con un po di cannella

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giu 2010, 15:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Marco.
Tra tutte le orchidee sono state solo queste a mostrare questi traumi. Quindi anche dieci minuti nel cofano hanno fatto il danno. Pazzesco... spero anche io si riprendano. Ho trovato un posto abbastanza fresco, una finestra esposta a nord.
Tratto con fungicida? Le foglie nere le taglio? Non so proprio come comportarmi... io non ho mai avuto queste piante, quindi sono un po' preoccupata, tanto più che sono ridotte così. Nessuna terapia tipo sfagno o qualcosa di simile?
Ps.. le piante le sono state prima con me una settimana e non hanno mostrato questo tipo di sintomi. Quindi non mi resta che ricondurre il danno alla persona che le ha avute dopo di me... resto in attesa di vostri consigli... grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 13:16 
Non connesso
Site Admin

carola88b ha scritto:
Grazie Marco.
Tra tutte le orchidee sono state solo queste a mostrare questi traumi. Quindi anche dieci minuti nel cofano hanno fatto il danno. Pazzesco...

Un'auto chiusa e ferma al sole raggiunge in poco tempo i 60-70°.
E credo che dieci minuti a quelle temperature non avrebbero comunque fatto questi danni, 20 o 30 probabilmente si.

Questo è un danno assolutamente dovuto alle temperature e le piante diventano così in poche ore dopo il "trattamento", inutile tirare in ballo altre cause.

Detto questo, per essere salvate o meno, dipende da quanto in profondità si sono scaldati i tessuti. Cosa che attualmente non è dato sapere.
La cosa migliore da fare è togliere le foglie morte, mettere i vasi da qualche parte all'ombra e lasciarli li senza fare nulla.
Tanto, ridotte come sono, ne antifungini ne altro può fargli nulla. Se ci sono delle basi per ripartire, forse lo faranno, dipende da loro, entro 20-30 giorni dovresti vedere se sono morte completamente o c'è rimasto qualcosa. Inutile anche annaffiare, al momento non hanno foglie che possano disidratarsi.

In bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 14:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Giulio... ma secondo te sulla pianta che presenta tutto il fogliame giallognolo cosa devo fare? Le foglie sembrano belle sode anche se gialle...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 16:19 
Non connesso
Site Admin

carola88b ha scritto:
Grazie Giulio... ma secondo te sulla pianta che presenta tutto il fogliame giallognolo cosa devo fare? Le foglie sembrano belle sode anche se gialle...

beh, sono cotte, non penso proprio che tu possa fargli nulla. Se non sono già cadute, cadranno.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 17:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie... incrocio le dita e spero...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]