HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 8:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 giu 2010, 18:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi qui....ieri mattina corso all'orchideria di Morosolo dal sig. Pozzi....bello bello!

Ovviamente mi è rimasto attaccato alle manine un orchidea (a dire il vero me l'ha regalata mia mamma)...lei si è comprata una miltonia rossa...ibrida credo io invece mi sono comprato una (non botonica ma nn ho saputo resistere) enc. trulla. Quello è il nome scritto sul cartellino se mi qualcuno mi può dire il nome esteso e consigli sulle cure....ho letto un pò che cresce in climi molto aridi ....ha un profumo allucinante....adesso posto le foto....wait please :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 20:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Miltonia

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e questa è la mia....ogni consiglio di coltivazione (e il nome :oops: ) è ben accetto

Immagine
Immagine
Immagine

scusate le pessime foto

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

bella la miltonia, la tua è un' encyclia, ma non so aiutarti per la coltivazione

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giu 2010, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

te lo avevo detto che sono le piante a chiamarci e non noi a scegliere :mrgreen:

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 15:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@Stefano: grazie mille come sempre per la celere risposto sono andato a cercare ed è proprio una encyclia, sul cartellino c'è scritto TRULLA....magari è una specie botanica? Ho cercato un pò su internet ma di corrispondenze con quel nome nn ho trovato niente....

@Piera: hai ragione sono cascato nella trappola che quasi tutti fiori o piante utilizzano con gli insetti.....bellezza del fiore e profumo irresistibile :mrgreen: nessuno sul forum ha una piantà uguale o simile per qualche dritta di coltivazione?

Ho già letto la sezione rigurdante qui sul forum ma anche leggendo in giro nn capisco se vuole molta luce (mai diretta) oppure poca.... :?: per le innaffiature invece sono quasi tutti d'accordo sul fatto di far passare qualche giorno di secco tra un'innaffiatura e un' altra.....se sto dicendo fesserie correggetemi please

Profilo  

MessaggioInviato: 2 lug 2010, 6:44 
Non connesso
VIP
VIP

Le mie Encyclia vogliono molta luce e sono sensibili all'aria secca, faccio asciugare il substrato prima di annaffiare e metto l'acqua dall'alto e non per immersione.
questa non so ma non credo si distacchi molto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 lug 2010, 12:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Pelagia noctiluca ha scritto:
Le mie Encyclia vogliono molta luce e sono sensibili all'aria secca, faccio asciugare il substrato prima di annaffiare e metto l'acqua dall'alto e non per immersione.
questa non so ma non credo si distacchi molto :)

Grazie mille per le info....anche io la prima volta che ho bagnato ho versato 1.5l dall'alto facendo scolare....bene bene!

Adesso l'ho messa sul balcone dove nel pomeriggio batte il sole e lei rimane riparata da un muro (riceve luce riflessa dal muro su cui batte il sole) e sotto una piantina di ficus...sembra gradire nn ha più perso fiori...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]