coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
MissBamby
|
Inviato: 24 giu 2010, 18:41 |
|
|
Scusate la domanda sciocca... secondo voi è troppo se annaffio il mio Cymbi una volta la settimana??
_________________ L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 24 giu 2010, 18:57 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
ciao ti rispondo io in attesa della mitica Piera secondo me non è tanto. Però dipende molto dal clima e dal substrato. Mi è stato insegnato a mettere uno stecchino nel vaso per 10 min. Se esce umido non bagno, se è secco bagno
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 giu 2010, 21:46 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ MissBamby, ti ha risposto Carola! a me viene da dirti di non preoccuparti troppo.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
MissBamby
|
Inviato: 26 giu 2010, 9:58 |
|
|
Ok perfetto. Mi preoccupo perchè me li ha affidati mia mamma, 2 sono a fiore bianco con sfumature rosa mentre il terzo è a fiore giallo... se muoiono non vi dico le conseguenze
_________________ L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...
|
|
Top |
|
|
MissBamby
|
Inviato: 27 giu 2010, 17:30 |
|
|
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 27 giu 2010, 17:41 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Ti dico quello che hanno detto anche a me Potrebbe con facilità trattarsi di pseudobulbo visto la stagione, ma soltato il tempo potrò dirci veramente di cosa si tratta. Aspettiamo e vediamo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 giu 2010, 19:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, è una nuova vegetazione o pseudobulbo.
|
|
Top |
|
|
MissBamby
|
Inviato: 27 giu 2010, 19:09 |
|
|
Uff sempre verdura...
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 28 giu 2010, 5:32 |
|
|
E' comunque un segno positivo per la pianta, di solito insieme ai nuovi getti o subito dopo, noterai altre punte meno cicciotte alla base........gli steli
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 3 lug 2010, 13:14 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, consentitemi una precisazione per favore, di solito la vegetazione nuova appare in primavera o in questo periodo, poi quando gli pseudo saranno maturi emetteranno gli steli se la pianta è stata trattata giustamente, ha avuto concime a sufficienza e se la pianta avrà le forze per fare....
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 ago 2010, 3:49 |
|
|
A meno di un anno dal rinvaso vorrei mostrarvi gli "effetti"del nuovo substrato sulla mia pianta.Mi sembra doveroso dire però come e dove l'ho tenuto.....In inverno, piuttosto freddo, è stato sempre fuori,in un balcone coperto e ha sopportato anche temperature a - 2 , nevicata incorporata, innaffiature scarse, concimazioni nulla perchè nel rinvaso avevo messo il concime a lento rilascio come riferimento vi dirò che le mattonelle sono da 30 cm Il ragazzo ha pensato di produrre 9 nuove vegetazioni, nonostante il rinvaso non sia stato uno dei migliori perchè ho lasciato un pò le radici scoperte.... ecco i primi 3 pseudobulbi i fratelli e ancora nella parte destra ci sono 2 vegetazioni, una è nata in mezzo all'ascella, l'altra di lato al vecchio p.bulbo adesso le domande.....è ancora presto per capire di cosa si tratta?la lunghezza media varia da 2 a 4 cm......ho provato a palpeggiare due getti e sembravano vuoti e ho pensato ad uno stelo ma non me la sento di azzardare ipotesi. i getti non sono tutti uguali, la maggioranza è uniforme dalla base solo due sono più cicciotti. In questo periodo la pianta è posizionata a mezz'ombra, la mattina ha sole per circa un ora e poi all'ombra molto luminosa, le innaffiature le faccio una volta a settimana perchè il substrato misto mi permette molta libertà e, remore dello sbaglio dello scorso anno, non voglio assolutamente far marcire i nuovi getti. Per il momento non mi viene altro da chiedere........aggiornamenti a breve
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 ago 2010, 14:54 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, sono contenta che la mia esperienza sia stata di aiuto ad altre piante Consentimi una precisazione così impariamo tutti. Il concime a lenta cessione quando le temperature sono basse NON funziona, solo con le temperature alte o consone entra in azione. Sicuramente il getto che si trova in mezzo nella prima foto è uno stelo, se la foto non inganna e sicuramente sono steli quelli che senti vuoti al tatto. Sai che non mi sono mai accorta se il mio emette nuove vegetazioni/steli dalle ascelle fogliari? essì che ormai lo conosco bene, ma ora devo indagare meglio Grazie per l'aggiormento, speriamo tu possa confermare che anche se da poco rinvasato il cymbi ibrido può emettere gli steli, cosa assai difficile da leggere in rete. Buona continuazione grazie ancora, aspettando la fioritura.....
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 ago 2010, 19:10 |
|
|
Che bello Piera!!!!!!!!leggere che sicuramente uno è uno stelo!!!!!!!!adesso mi stampo la copia del messaggio e lo metto sul comodino Oh!, poi 9 robe , sò 9 robe....qualcosa salterà fuori. Sappi che io non l'ho mai visto fiorito quindi la sorpresa sarà più bella. Allora ti faccio ancora una domanda, se il concime a lento rilascio entra in funzione con le alte temperature devo interpretare che adesso non devo concimare perchè utilizza quello vecchio, oppure devo mettere qualcosa ancora? Questo ti fà capire che non ho provato a mettere nulla, ma i risultati ci sono eccome. Mi piacerebbe inoltre smentire che entro il primo anno dal rinvaso non fiorisce, in ogni caso mi manterrò su un innaffiatura settimanale , salvo mutamenti climatici , se piove allungo ad almeno 10 giorni tra una bagnatura e un'altra che faccio tassativamente con acqua della canna.
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 10 ago 2010, 19:15 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao... aiutate la mia ignoranza... il concime a lento rilascio è quello in palline (cioè quello che mi hai dato tu Gianfranca)? o è altro? e le palline devo metterle sopra al substrato? in che ragione? Grazie Ele
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 10 ago 2010, 20:17 |
|
|
Ele, è proprio lui!!!!!!!Devi mischiarlo insieme al terriccio, quando fai le varie stratificazioni
|
|
Top |
|
|