HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 giu 2010, 16:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti,
oggi sono stato alle serre del signor Riboni...
e ho visto un Bulbophyllum Lobii meraviglioso :D così stavo pensando di comprarlo... io non mi sono mai fatto problemi sulle piante anche perchè quando le compravo mi sapevano dire le cure ecc ecc,mentre su questo non molto.. mi potreste dire se ha bisogno di sbalzo per fiorire? la minima invernale notturna? la sezione (caldo/intermedio/freddo) , se in estate puo' stare in giardino e qualcosa sulla sua cultura?
grazie e arrivederci
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 19:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mark è una specie da caldo, luce media, per intenderci più di una phalaenopsis.
Portamento disordinato, come molti bulbophyllum.
Non mi risulta che siano necessari particolari accorgimenti circa la fioritura.
Essenso da caldo io direi che come minima invernale sarebbe meglio non scendere sotto i 17 gradi.
Non saprei se puoi tenerlo in giardino e cosa intendi per tenerlo in giardino, di certo non puoi lasciarlo al sole e devi garantirgli quel minimo di umidità ambiente visto che come ti dicevo è disordinato e tenderà a tracimare dal vaso con linee vegetative aeree.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 19:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

roby ha scritto:
Ciao Mark è una specie da caldo, luce media, per intenderci più di una phalaenopsis.
Portamento disordinato, come molti bulbophyllum.
Non mi risulta che siano necessari particolari accorgimenti circa la fioritura.
Essenso da caldo io direi che come minima invernale sarebbe meglio non scendere sotto i 17 gradi.
Non saprei se puoi tenerlo in giardino e cosa intendi per tenerlo in giardino, di certo non puoi lasciarlo al sole e devi garantirgli quel minimo di umidità ambiente visto che come ti dicevo è disordinato e tenderà a tracimare dal vaso con linee vegetative aeree.

ciao roberto :)
perfetto,grazie per le dritte :D
io in giardino ho i miei angoli dove tengo le orchidee :D per ora sembrano gradire,bagno copiosamente 1 volta al giorno e a distacco di 2 ore i nebulizzatori garantiscono umidità anche di notte... bhe... avrei un posticino sotto il ciliegio perfetto per quel bulbo :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 19:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Adesso non so le tue temperature e le tue piante, ma bagnare copiosamente 1 volta al giorno credo sia eccessivo.
PS: bello il lobii
Ciao :D
Valerio

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 20:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

seimour ha scritto:
Adesso non so le tue temperature e le tue piante, ma bagnare copiosamente 1 volta al giorno credo sia eccessivo.
PS: bello il lobii
Ciao :D
Valerio

qui fa molto caldo si raggiungono i 27° .... e il substrato è secco :D

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 23:23 
Non connesso
VIP
VIP

In verità anche io bagno una volta al giorno le orchidee che stanno fuori, magari non tutte, alcuni substrati essendo più vecchi restano bagnati più a lungo, ma dendrobium, bulbophyllum, masdevallia, epidendrum, per loro l'acqua va a gogo.

Però mark la notte i nebulizzatori li lascerei fermi

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2010, 15:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Un consiglio spassionato: in caso di formazione di steli floreali ho verificato che all'inizio sono molto sensibili all'acqua, questo mi e' costato il sacrificio di due su tre :(

Il fiore dura a lungo ed e' molto particolare degno dell'aspetto stravagante di questa orchi, fioriture dalla tarda primavera, almeno per me!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ago 2010, 18:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

salve a tutti, ogno tanto scrivo anche :tongue: oltre a leggervi solo..
Approfitto di questo topic senza aprirne un altro, se posso, per chiedere a qualche guru qualche info dettagliata per impollinare la mia Lobbii!
Ormai è con me da 3 anni, è cresciuta molto, addirittura mi fa due steli floreali in successione di un mese per ogni bulbo maturo, sono soddisfatto, ma è da un po' che mi frulla nella testa di provare ad impollinarla, anche xchè lo trovo giusto per la pianta stessa!
Cercando sul web si trovano info solo sulle phalaenopsis, ma non ho la certezza che il fiore della B.Lobbii sia uguale o simile..
un aiutino? :ape:
Esiste qualche insetto da noi in grado di farlo naturalmente? e ovviamente devo avere una seconda Lobbii per prelevare il polline, immagino..!?!?

Ora sta giusto per sbocciare un fiore, ci andrà ancora una settimana buona..

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ago 2010, 18:56 
Ciao!
Purtroppo non ho ancora nessun bulb in collezione, ma provo ad aiutarti.
Da noi non dovrebbero esserci insetti in grado di impollinare questa pianta, però non ne sono sicuro, magari attrae qualche dittero.
I fiori delle orchidee più o meno sono simili nella fisiologia, ma non nella forma, quindi quello che hai letto sulle phal va benissimo: all'apice del ginostemio (la punta gialla al centro del fiore) c'è un opercolo che protegge i pollinii, lo rimuovi con uno stuzzicadente, prelevi i pollinii e li introduci nel buco che si trova ventralmente.
Non so se la pianta sia autofertile, ma non incrociare un fiore con il polline che produce perchè probabilmente non verrà fecondato. Poi se trovi un'altra pianta fiorita tanto meglio! :D
un saluto

MessaggioInviato: 7 ago 2010, 9:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Cristian grazie della risp mi hai sbloccato le idee :wink:
Io pensavo già di impollinarla col suo polline, anche se ero abbastanza dubbioso :?:
Xò dato che nessuno mi corre dietro, ed ho un fiore in prossima apertura, più un altro che sta crescendo dall ultimo pseudobulbo, pensavo di provare, con il fiore di prossima apertura a farlo impollinare da qualche insetto, mettendola fuori in mezzo ad altre orchi fiorite per brevi intervalli e super controllata, vorrei evitare parassiti ecc.. chissà che nn ci sia un qualche impollinatore che si adatti alla Lobbii dalle nostre parti!
Se vedo che il fiore appassisce in qualche giorno ho ottenuto lo scopo.. se la fioritura si prolunga, a questo punto cercherei un altra Lobbii, aspetterei la fioritura di entrambe e proverei a impollinare la più vecchia.. :mrgreen: che mi sa che finirà così..

ps: non hai una B. Lobbii nella tua collezzione? ascolta me.. NON prenderla, è una pianta "magica" ti strega, ha dei fiori pazzeschi, una crescita meravigliosa, un profumo dei fiori molto delicato, passi ore ad ammirarla ogni giorno.. ed è una sfida continua farla stare bene! da quando ho la Lobbii è in assoluto la mia orchidea preferita.. è già un po che mi frulla nella testa di accoppiarla ad un altra Lobbii :drink:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 ago 2010, 20:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
A mio avviso usare lo stesso fiore o uno diverso ma della stessa pianta, si ottiene il medesimo risultato.
Dal punto di vista delle problematiche genetiche e del possibile attecchimento o meno le cose non cambieranno.

Alcune specie per evitare l'autofecondazione fanno maturare in momenti diversi i due "organi" (scusate per i termini che di sicuro non scientificamente corretti), ma non mi pare che questo accada in questa specie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]