coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
MatteoSamuele
|
Inviato: 20 giu 2010, 18:16 |
|
|
Questa è una delle orchidee più "lente" che abbia mai visto. Non so quanto tempo sia passato da quando ho visto gli steli spuntare. Forse sto apendo un doppio topic e me ne scuso anticipatamente. Ma ho promesso ad una persona di dedicarle tutta la fioritura di questa coloratissima orchidea. Per me è più che una sorpresa inaspettata. Riaggiornerò con foto aggiornate questo post sino a completa fioritura. DILIA, è interamente dedicata a te: P.S. L'orchidea è stata battezzata Tecla...
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
Ultima modifica di MatteoSamuele il 26 giu 2010, 14:33, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 20 giu 2010, 19:35 |
|
|
Matteo grazie per la dedica!
Tecla e' davvero una bella pianta e addirittura ti ha fatto due steli! Non vedo l'ora di vederli
bravo Matteo, e bravo anche Samuele per forza di cose!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 20 giu 2010, 20:47 |
|
|
Dilia non ringraziarmi di nulla! Ma proprio di nulla! Posterò tutte le foto sino a fioritura completa e... gli steli sono 3! Uno però è più corto e sul retro della pianta. Si vedrà solo quando sarà fiorita... spero manchi poco! Questa pianta mi sta davvero tenendo sulle spine!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 22 giu 2010, 21:40 |
|
|
AIUTO!!!Vi prego, qualcuno mi dica cosa fare! Ieri sera, prima di andare a letto, mi sono accorto che uno dei boccioli si stava colorando di fucsia ed ero certo che sarebbe stato il primo a schiudersi. Questa sera, tornato dal lavoro ho trovato il bocciolo praticamente flaccido, rinsecchito e che pendeva verso il basso... COSA STA SUCCEDENDO? Qualcuno mi dica cosa fare! Vorrei provare a spostare la pianta e metterla con tutte le altre orchidee in salotto dove c'è luce pienissima (non sole!) e dove la camera è fresca per tutto l'arco della giornata. Ora è in cucina dove, da mesi, ha preso mezza luce (è a lato della finestra) e dove gli sbalzi di temperatura sono frequenti. Forse con il caldo incalzante, forno, fornelli e acqua calda stanno compromettendo tutto??? Grazie in anticipo a tutti
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 22 giu 2010, 21:47 |
|
|
forse e' soggetta a correnti d'aria? a bagnature come stai?
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 22 giu 2010, 21:49 |
|
|
dilia ha scritto: forse e' soggetta a correnti d'aria? a bagnature come stai? Correnti d'aria? No... è in un angolo e anche spalancando tutta la casa, lì di aria non ne arriva proprio. E a bagnature, ammetto di essere stato sempre sempre sempre sempre sempre sempre meccanico: ho bagnato ogni 7-8 giorni regolarmente. Le foglie sono perfette, gli steli anche. Ma perché deve succedere proprio adesso questa cosa??? PERCHE'??? Dilia non sai che rabbia che ho addosso!!!
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 22 giu 2010, 21:57 |
|
|
magari altri sapranno rispondere alla tua domanda... l'essere preciso con le innaffiature comunque non e' proprio una regola... d'estate hanno bisogno di piu' acqua... dovresti imparare a "sentire" il peso e bagnare quando e' leggero leggero
comunque non demordere... hai altri boccioli e tifa perche' fioriscano!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 22 giu 2010, 22:04 |
|
|
dilia ha scritto: comunque non demordere... hai altri boccioli e tifa perche' fioriscano! Demordere??? MAI!!! Smack! Matteo
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 26 giu 2010, 14:32 |
|
|
|
|
Top |
|
|
seimour
|
Inviato: 26 giu 2010, 15:43 |
|
|
visitatore |
|
|
Caspita, è davvero bella. Complimenti Per il colore: ho letto che varia dall'esposizione al sole, dalle concimazioni... Non ricordo chi aveva postato una foto con due steli di tonalità diverse, uno colpito abitualmente dal sole e l'altro all'ombra
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 26 giu 2010, 16:34 |
|
|
Bravissimo! e' davvero bella, goditela!!!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 26 giu 2010, 18:39 |
|
|
Non sapevo di questo cambio di colore di fioritura in fioritura... comunque la trovo bellissima!!! Dilia, ricordati che è dedicata a te!!! Metterò altre foto a fioritura completa!!!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 26 giu 2010, 18:51 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Evvai...ora non ti ferma più nessuno Matteo! ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 26 giu 2010, 20:14 |
|
|
Sì Stefano, sìììììììììììì! Annienterò chiunque tenti di fermarmi o di rallentare il mio cammino!!!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 12 lug 2010, 21:09 |
|
|