HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 15:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio specie
MessaggioInviato: 24 giu 2010, 13:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio.. :D ho trovato delle orchidee che mi affascinano, ma non le ho trovate da nardotto e nemmeno su internet consigli di coltivazione. Le specie in questione sono:
Dimorphorchis Lowii
Arachnis Flos-Aeris
Rhynchostylis Retusa
Catasetum imperiale
Esmeralda clarkei

Qualcuno sa dirmi se sono di difficile coltivazione o come si curano?
Grazie! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio specie
MessaggioInviato: 24 giu 2010, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano

se le specie che hai elencato sono il tuo primo approccio alle orchidee... ti consiglierei di fare prima un po' di esperienza con specie un po' più "abbordabili".
alcune sono anche di reperimento non proprio facilissimo.
comunque in rete qualcosa si trova...
un saluto.

fili.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2010, 16:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao! intanto grazie della risposta! non sono una neofita me nemmeno un'esperta, sono una via di mezzo! :wink: la mia passione è nata circa 3 anni fa..vi seguo da tanto tempo ma non scrivo molto! a casa ho varie specie, sia botaniche che ibridi di phal, oncidium, paphiopedilum, cambria, odontoglossum, cymbidium, vanda, dendrobium.. diciamo che quelle che mi riescono peggio sono il dendrobium nobile, il kingianum e le vanda che non riesco a vederle fiorite :tongue: (ma non demordo perchè ce le ho da meno di un anno). Con le altre specie più o meno me la cavo! :)
In rete avevo trovato quelle specie che ho elencato che qui in giro non trovo e volevo provare a cimentarmi.. Ma su indicazione di voi esperti per non fare un buco nell'acqua! :D
Che dite allora? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2010, 17:27 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ti dico benvenuta e per favore di aggiornare il profilo inserendo la località dove coltivi le orchidee, grazie per la collaborazione.

:mrgreen: :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 giu 2010, 22:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera! grazie del benvenuto!! ho visto che sei una super esperta, ho letto tuoi alcuni post! :D ecco dovrei aver inserito la località! :) Adesso spero nel vostro aiuto.. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 9:13 
Non connesso
Site Admin

acquarietta ha scritto:
diciamo che quelle che mi riescono peggio sono il dendrobium nobile, il kingianum e le vanda che non riesco a vederle fiorite :tongue: (ma non demordo perchè ce le ho da meno di un anno).
[...]
Che dite allora? :mrgreen:

Beh, che da quelle che hai elencato eliminerei come minimo Dimorphorchis, Esmeralda e Arachnis.
Volendo, sarebbero da depennare anche le altre :(
Considera che D. nobile e kingianum sono di facile coltivazione ed accettano condizioni anche lontane dall'ottimo, cosa che non fanno le specie del tuo elenco.
Il Rhynchostylis ha le stesse necessità delle Vanda e se questa non ti stà andando bene ...
I Catasetum pure non è che siano tra le orchidee più facilmente adattabili a condizioni non ottimali.

vedi tu

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 9:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bene! :( cmq con "mi riescono peggio" intendo che emettono foglie, radici, keiki ma non fiori! le altre orchi che ho sono fiorite tutte! più che altro con i dendrobium non sono mai andata molto d'accordo, vogliono più fresco in inverno di quello che gli posso dare io (non posso lasciarli fuori perchè qui quest'inverno siamo andati anche a -14 gradi!) e continuano a fare keiki e bulbi nuovi ma non fioriscono, le vanda le ho comprate su ebay che saranno 7-8 mesi, non sono arrivate in buono stato, avevano pochissime radici e lentamente hanno cominciato a riprendersi e a fare foglie e radici nuove. Al momento stanno fuori e sembrano giovare molto della luce in più che hanno adesso e quindi sono fiduciosa in una prossima fioritura x queste! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 9:49 
Non connesso
VIP
VIP

acquarietta ha scritto:
Bene! :( cmq con "mi riescono peggio" intendo che emettono foglie, radici, keiki ma non fiori! le altre orchi che ho sono fiorite tutte! più che altro con i dendrobium non sono mai andata molto d'accordo, vogliono più fresco in inverno di quello che gli posso dare io (non posso lasciarli fuori perchè qui quest'inverno siamo andati anche a -14 gradi!) e continuano a fare keiki e bulbi nuovi ma non fioriscono, le vanda le ho comprate su ebay che saranno 7-8 mesi, non sono arrivate in buono stato, avevano pochissime radici e lentamente hanno cominciato a riprendersi e a fare foglie e radici nuove. Al momento stanno fuori e sembrano giovare molto della luce in più che hanno adesso e quindi sono fiduciosa in una prossima fioritura x queste! :)

Vedo che abiti in prov di Vicenza, invece di fare acq. su ebay perchè non giri per le mostre mercato? Una è appena finita a Schio e a settembre ce ne sarà un altra a Thiene, ci sono venditori qualificati (compreso Giulio) e piante anche particolari . Oltre alla pianta in buona salute avresti pure le info sulla coltivazione :wink:

ciao Stef

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 10:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si lo so che ci sono le mostre, sono stata l'anno scorso a thiene ma schio l'ho saputo dopo che era finita! :( la mia orchi dipendenza non può aspettare così tanto! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 11:05 
Non connesso
VIP
VIP

Aggiungo solo una cosa: sono quasti tutte specie che non fioriscono se non hanno a disposizione luce molto elevata (alcune crescono in pieno sole con i dovuti accorgimenti) Inoltre raggiungono dimensioni notevoli, non mi pare che siano semplici da gestire in casa.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 giu 2010, 12:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok, allora mi sa che getto la spugna.. :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]