Questa sera stavo spezzettando a fatica il bark delle mie orchidee affinché non si seccasse tutto nel giro di pochissimo tempo e, nonostante non sia ancora in grado di coltivare le Phal (che per voi tutti sono un gioco da ragazzi
) questa sera ho avuto una sorpresa che mi ha fatto saltare sulla sedia!
Stavo rinvasando accuratamente una Miltonidium Bartley Schwartz (non temete, il nome me l'hanno suggerito...
) e guardando bene la piantina dall'alto... ho visto... ho visto che c'è uno stelo floreale piccolissimo che sta mettendo fuori il naso!!!
Questa è la pianta
Questo è il piccolo stelo!
Mi sono accorto che in mezzo alle altre foglie sta crescendo qualcosa di strano (ha la forma di un uncino...) ma onestamente dubito sia uno stelo. Questo è invece ha proprio tutta l'aria di esserlo! Lo vedete??? Vi metto altre foto per essere più sicuro:
Ammetto di aver fatto confusione con le palettine di plastica che avevo inserito per ricordarmi i nomi delle orchidee... magari poi salta fuori che questa è la Odontocidium! Ma qualunque cosa fiorisca, questa la dedico sinceramente a Lucyo. Non mancherò di mandargli le foto e di fargli una dedica!
E davanti a tutti GIURO che la prima Phal che farò fiorire (se mai ci riuscirò) sarà solo ed esclusivamente per Piera!
Aggiornerò questo post con tutta l'evoluzione della fioritura (sperando che vada a buon fine!!!)
Matteo