HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 20:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non è una tua impressione: è ripartito il marciume.
Ora non so se vuoi continuare a curarla o meno, dimmi tu.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 20:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Accidenti. Come mai secondo te? Non ho fatto nulla, non l'ho bagnata tanto... senza propamocarb non faccio nulla giusto?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 20:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

già e tra l'altro devi agire molto in fretta: mi pare che sia molto esteso.....
Non so dirti la causa se NON ha preso acqua, ma sappi che una volta preso e se anche guarito è sempre in agguato, poichè anche per una minima variante di coltivazione in negativo... riparte, almeno questa è la mia esperienza.
Altrimenti lascia perdere e con i soldi del Propamocarb ne pigli un'altra :mrgreen:

che dici?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 21:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
non lo so, magari dipende dal fatto che le ho cambiato substrato aggiungendo sfagno e perlite? Forse potrebbe essere... non sai quanto mi dispiace, proprio ora che avevo visto segni di ripresa. A casa mi trovo il propiconazolo, è uno spray ma non so quanto sia efficace. Sono combattuta... non so cosa fare. Intato per stasera non posso fare nulla... Dici che è meglio se la svaso e la metto in solo bark?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, lascia tutto come sta: non dipende dal substrato nuovo, anche se era meglio NON toccare quella pianta!
come già ti dissi al tempo ... dovevi scordarti di lei: sarebbe stata la cosa migliore...

Quando hai deciso cosa fare fai un fischio per favore, se ti va naturalmente.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 21:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
quindi dici di non fare nulla nell'attesa della decisione?
Che brutta situazione... non pensavo degenerasse così al'improvviso...
Dici che è proprio sicuro il marciume che prosegue? Scusa tutte queste domande... ma vorrei almeno una possibilità di errore :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Ps... oltre al previcur quale prodotto posso comprare con il principio attivo del propamocarb?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 23:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma guarda che potrebbe benissimo essere che non c'entri nulla!!
che ne so, metti che ieri ha fatto caldissimo, poi oggi ha fatto freddo, ecco che si è innescato.

Avevo una lista dei prodotti contenenti il principio attivo Propamocarb, ma non funziona il link.
Quando vai, chiedi funghicida con principio attivo Propamocarb e controlla che sulla confezione sia scritto propro quel nome come principio attivo.

Se ho capito giusto intendi proseguire e non ti dò torto per niente, anche perchè se non ce la farà avrai sicuramente imparato parecchio dalla pianta stessa.

Quando hai il Propamocarb, lo usi
- puro dove vedi le macchie scure. Ne metti una o due gocce sul dito e lo passi per bene.
- sciogli 3 ml in un litro di acqua, prendi il vaso e lo metti dentro alla soluzione, lascialo pure per circa 3 o 4 ore, ma anche di più: non ti preoccupare per le radici!!
Oppure togli la pianta dal vaso, elimini il substrato e la metti dentro *tutta* nella soluzione per una notte intera.
Se intendi procedere in questo modo, il propamocarb puro lo metti dopo.

Dopo circa 7 giorni devi ripetere il trattamento con la dose dimezzata, ossia 1,5 ml/litro.

La cosa principale è intervenire in tempo.

Se avessi altro...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 23:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Grazie Piera, ora più che mai ho bisogno del tuo aiuto... non avrebbe da un lato nemmeno senso se lasciassi perdere ora, dopo tutto il tempo che ho passato dietro questa pianta. Ora diventa anche una questione di principio. DEVO salvarla. Per la pianta nuova non se ne parla, mamma mi caccia fuori di casa. Quindi meglio cercare di salvare una che portane dentro un'altra. Comunque ho il sospetto che anche questo abbia frenato la pianta, nel senso, questo marciume latente. Ho letto che oltre a "consumare" la pianta fino all'ultima cellula ne blocca anche la crescita. Quindi mi sento di azzardare che se non ho visti particolari miglioramenti è perchè non ho trattato prima la pianta con propamocarb... arghhh, mi mangio le mani :evil: domani spero di trovare il previcur, speriamo le bustine monodose di 5 € così me la cavo con poco... se hai altri consigli non hai che da dirmi.... ah, ultima cosa. Ci sono ancora speranze di salvarla?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 0:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

tutto dipende se arrivi in tempo o meno con la somministrazione del Propamocarb e se c'è in corso solo marciume dato da Pythium.
Scusami, ho corretto il mio messaggio sopra, così rimane tutto nello stesso messaggio, perchè mi sono scordata di scrivere..... ore, dopo i numeri 3 o 4 e che la pianta intera, se intendi toglierla dal substrato, invece va lasciata per una notte intera sommersa completamente nella soluzione.

Speriamo, dai.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 0:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
Anche se è inutile, somministrare il propiconazolo potrebbe almeno rallentare il processo? Ormai il propamocarb me lo procuro domani. Non riuscirei ad arrivare in tempo se lo somministro domani? Ho intenzione di fare un giro di chiamate ai vari garden così vado a colpo sicuro su chi ce l'ha... Tieni tutto incrociato per me...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 0:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok, per domani, ma appena lo hai agisci.

incrociatissima!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 12:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
il prodotto che ho trovato come surrogato è il Fitogest della Linfa, dimmi che va bene perché oggi ho girato mezzo mondo a piedi e sono sfinita. Ho visto anche il previcur ma sinceramente 18 € per 100 g di prodotto mi sembrano veramente troppi. C'era anche il Fenicrit in spray, mi hanno consigliato anche quello ma prima di comprare aspetto i tuoi consigli


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 13:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi dispiace non sono in grado di aiutarti.
A questo punto prova con quello che hai, visto che è largo spettro. Come dosi e come usarlo leggi attentamente l'etichetta del prodotto stesso.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 14:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21
Messaggi: 495
Località: Crotone, Calabria
parli del fitogest o del propiconazolo? Sull'etichetta del primo porta come componente il propamocarb... Penso vada bene no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it