HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 giu 2010, 11:34 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Salve e buona giornata,come da titolo vorrei fare una piccola serra piu o meno così http://www.greenme.it/images/stories/Ap ... _serra.jpg per dare l' idea.
La serra non è un problema trovarla, però come faccio a ricreare il clima delle orchidee?
Luce, umidità e temperature? Insomma io sono ingnorante in materia, mai fatta una, quindi parto da 0 :mrgreen:
Questa idea è nata perchè essendo che ho solo una finestra dove ci sia luce, essendo già piena di orchidee (mia mamma mi vuole buttare fuori di casa:roll: ) volevo creare questa serra e metterla in camera mia. Però non ho abbastanza luce e le temperature d' inverno è sui 17 gradi, troppo poco. Così vorrei realizzare questa piccola serra così avranno uno spazio tutto loro.
Chi mi aiuta???
Grazie e buona giornata


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2010, 13:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao,
direi che hai praticamente le mie stesse condizioni sia di luce che di temperature.
i 17 gradi di minima in inverno sono ottimali per molte orchidee.
Ecco il link della mia serretta riadattata.
Se dai un occhiata anche alle fioriture potrai orentarti su quali generi si adattano meglio (sia per dimensioni che per luce artificiale e temperature)

viewtopic.php?f=14&t=6001&hilit=serretta&start=60

P.S. Prendi una bella struttura che possa essere isolata abbastanza bene se vuoi mantenere un alta umiditá all'interno della serretta e non avere troppa umiditá in camera :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2010, 17:25 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao marco837, 17 gradi sono di massima e non di minima, come minima ho 13/14 gradi. Comunque speravo in una tua risposta perchè io avevo già visto la tua serra però volevo sapere come fare l' impianto per i neon per le ventole dove posso trovare l' umidificatore ecc.. insomma proprio tutto, di elettronica mi intendo davvero poco e nulla :oops:
Grazie per la pazienza


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2010, 19:37 
Ciao!
la serra che vuoi acquistare è simile alla mia, però di altra marca...
Allora, per evitare di spendere troppi soldi, io ho chiuso la parte basale con un foglio di plastica (quelli che servono per coprire i tunnel negli orti), perchè il telo che la ricopre purtroppo è aperto sotto: in questo modo ho evitato dispersioni di calore e l'acquisto di umidificatori, ho mantenuto un'umidità costante anche del 90%, poi con 2 ventole ho ottenuto la circolazione dell'aria che serviva, evitando le muffe che avrebbero potuto svilupparsi con le basse temperature e l'aria ferma.
Se non vuoi coltivare specie da caldo come le phal e le vanda, la temperatura è ottimale, io riuscivo ad avere una minima di 16 e una max di anche 30 quando era raggiunta dal sole.
Per le luci non saprei aiutarti perchè non le ho usate, però quest'anno ho intenzione di provare a inserirle e magari aggiungere una stufetta per dare lo sbalzo termico se non c'è il sole.
Spero di essere stato utile
Un saluto


Top
  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2010, 21:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Grazie Cristian, ok allora il sotto lo coprirò con il foglio di plastica. Volevo precisare che in camera mia non batte mai il sole, Solo un ora al mattino (dalle 8 alle9) e non penso che riscaldi più di tanto. Il rischio maggiore è d' inverno. Nella serra volevo mettere un pò di tutto, ovviamente piante piccole. Come piccole phal, dendrobium e magari qualche specie nuova che non conosco... così conoscerò di più il mondo delle orchidee :mrgreen: E poi mi è sempre piaciuto avere delle zatterine, ma in casa e con il poco tempo che ho, e la poco umidità sicuramente non passeranno nemmeno un mese a casa mia :roll:
Ogni suggerimento è gradito :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 20:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Oggi sono andato a comprare la serra :D
Pensate c' era anche lo sconto 20€ anzichè 40€. Comunque già montanta e messa fuori così ora potrò mettere fuori le mie orchi tanto il posto ora c'è :mrgreen:
La mia prima domanda è: la plastica la lascio aperta di mattina e la sera chiudo, oppure la lascio sempre aperta?
Ovviamente questa è solo la base del mio progetto che spero prima dell' inverno sia pronto, così le mie orchi potranno godere dell' umidità, calore e luce tutto l' anno. Ecco le foto della serra e, per ora, la sua collocazione fuori (dove coprirò con qualcosa per non ricevere sole diretto :roll: )
Immagine
Immagine
Il paphio l' ho posizionato sotto così riceve meno luce
E questa è la serra chiusa
Immagine
Grazie e buona serata!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 9:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao domy,
in estate tieni assolutamente la serretta aperta di giorno, altrimenti diventa un fornetto e ti cuoce le piante.
Io la terrei aperta anche la notte.
Con questa struttura comunque é un po piú complicato montare neon e ventole dato che é meno stabile di quella che ho io.
Hai intenzione di usare questa serretta anche in casa per l'inverno?
Le piante che hai messo nella serretta al momento non sono piante che hanno grandissime esigenze e potrebbero stare tranquillamente fuori dalla serretta anche se con un po di aiuto luminoso.
Potrebbero adattarsi anche a stare su una mensola con dei neon che diano un po di luce posizionati ad una ventina/trentina di cm dalle foglie.
Se il problema invece é la temperatura, allora la serretta potrebbe tornare utile dato che con i neon all'interno l'ambiente si riscalderebbe di qualche grado


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 giu 2010, 13:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
)Grazie Marco, il problema d' inverno è:
1 la temperatura
2 la luce
3 l'umidità
Poi la serra l' ho comprata anche perchè mia mamma vuole che la sala sia libera non vuole vedere piante a giro (poverina ha ragione per uscire fuori a stendere i panni deve sempre spostare le piante) e quindi li volevo mettere in camere mia. Però devo risolvere i tre problemi, ecco perchè ho comprato la serra!
Ora nel montare i neon e le ventole sarà complicato? Bhè, penso che a questo una soluzione si trova :mrgreen:
Però volevo sapere che tipi di neon devo comprare, e da quanto?
L' umidificatore deve avere anche lui qualche parametro da rispettare?
Poi ho visto che nella tua serra hai messo carta alluminia, per aver più luce?
Per le ventole come hai fatto per dare corrente, dove l' hai collegati (scusa ma sono ignorante in materia :oops:)?
Grazie e scusa per le tante domande :oops: :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it