HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Estate e miniature...Cosa faccio??
MessaggioInviato: 14 giu 2010, 20:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti sta arrivando l'estate e purtroppo non ho ancora avuto possibilità di fare l'orchidario...
Le mie miniature stanno in una specie di mini acquario provvisorio. Il problema che vi pongo è questo-
Dovendo rientrare in Sardegna per le "vacanze" per più di un mese come posso fare con le mie miniature. Premetto che non ho nessuno a cui affidarle. Ho pensato di portarle inscatolate con me!
Ci sono problemi controlli per viaggio in aereo ? ci sono differenze tra stiva (a parte le temperature) e bagaglio a mano?

Per quanto riguarda invece phal e cattleye adulte non ci dovrebbero essere grossi problemi di idratazione o si?
Spero che mi rispondiate !
grazie fin da ora!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 7:53 
Non connesso
VIP
VIP

Le miniature, se non sono tante, è preferibile portarle con te come bagaglio a mano,naturalmente, ti dovrai attenere alle misure consentite, la stiva non credo sia climatizzata e inoltre i bagagli consegnati vengono sottoposti a sballottamenti eccessivi, una volta giunto a destinazione dovrai nebulizzarle più volte al giorno per garantire un minimo di umidità alle radici, per quanto riguarda quelle che lascerai a casa, innaffiale per bene prima della partenza e posizionale nel punto più fresco della casa con pochissima luce, non avrai nessun problema.
Ciao e buone vacanze nell'isola!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 8:06 
Non connesso
VIP
VIP

Se stai via di casa piú di un mese in estate, io vedo qualche problemino anche con quelle che rimangono a casa...
In questi casi bisogna trovare qualcuno che dia una mano.
Esistono diversi sistemi descritti anche sul forum per minimizzare i problemi durante le assenze prolungate, ma se si tratta di piú di un mese (specialmente in estate) la vedo un po dura...
Se proprio non hai nessuno, chiedi ai vicini di casa e per ringraziarli gli porti qualcosa dalla Sardegna.
Di quante orchidee si tratta? (intendo tra miniature e piante in vaso?)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 11:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

Credo le porterò con me allora...! Ma non cis sono problemi per i viaggi in aereo italia-italia al livello cites e roba varia?
Vicini di casa?? ahhaaahh ma scherziamo ...i vicini di casa sono ragazzi e se si curano loro è tanto figuriamoci le mie piante!
Altrimenti sto pensando di comprare una pompa da acquario collegata a tubo che va ai vasi e timer però i timer disponibili sono a ora e non giornalieri quindi innaffiarle ogni gg sarebbe eccessivo perlomeno per la quantità di acqua!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 11:20 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

c'e' chi mette un filo di cotone o di lana da un'estremita' ad una bottigli d'acqua e dall'altra, piu' in basso sul substrato, pero' e' da testare prima e trovare il cordoncino che non inzuppi la pianta. Senno' Roby e Piera mi pare le avevano messe in un luogo con poca luce avvolti da sacchettoni di nylon

se cerchi ci sono diversi topic sul tema

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 11:45 
Non connesso
VIP
VIP

Portare piante in aereo nel bagaglio a mano non é un problema.
Un paio d'anni fa avevo portato una pianta di Vaniglia di alcuni metri con un volo della Ryanair fino a Siviglia.
Se proprio non hai altre soluzioni allora puoi farlo...

In ogni caso ti conviene trovare qualcuno a cui affidare le piante.
Se lavori in un ufficio potresti portarle in ufficio

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 12:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Bene grazie delle risposte...cercando sul forum non c'è tanto al riguardo anzi quasi nulla dato che si parla di 10 gg...ho letto asiugamano bagnato ma il rischio non è di evaporazione?
Pensandoci ho un contenitore di plastica trasparente con coperchio (non trasparente) tipo quelli che si usano per conservare indumenti. sarà da 60 litiri ! potrei mettere li asciugamano bagnato le orchidee grandi e chiudere e posizionare lontano da sole...ma per le mini zatterine non andrebbe bene comunque! Non ci sarebbero comunque dei problemi di muffe date dalla poca circolazione aria?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 12:58 
Non connesso
VIP
VIP

un mese é decisamente troppo.
In inverno alcune piante che sono in riposo invernale potrebbero stare senza problemi...
ma nel tuo caso devi per forza appoggiarti a qualcuno.
Vedi se qualcuno del forum abita nella tua zona e chiedi se puoi usufruire si un "asilo politico"

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 13:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Adesso vedo se riesco a trovare qualche amico che rimane a ROma..altrimenti nn so! Le miniature le porto con me di sicuro ma le catt, papio e phal le devo lasciare qui..!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 13:31 
Non connesso
VIP
VIP

nero di seppia ha scritto:
Adesso vedo se riesco a trovare qualche amico che rimane a ROma..

cavoli...
non avendo letto la tua localitá nel profilo non immaginavo che abitassi in una landa cosí desolata... :?:
Vedrai che qualcuno lo trovi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 14:13 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

prova a leggere dalla seconda pagina in poi di questo thread nello specifico i messaggi di Aussie e di Roby che sono le persone che le hanno lasciate per più tempo.

Per favore aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le orchi, grazie per la collaborazione.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 14:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si tratta di zattere o di vasi? Se sono vasi puoi risolvere usando un asciugamano suppo d'acqua su cui posare i vasi preventivamente bagnati.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 15:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie delle risposte..! Allora diciamo che il contenitore dovrebbe adare bene dico dovrebbe perchè leggendo i decessi non sono poi cosi sicuro che funzioni! Sono indeciso potrei prendere un sistema per irrigare 1 volta al di a goccia e potrebbe essere una soluzione! Ma ho ancora tempo per pensarci..

Le piante sono in vaso le grandi! le altre sono miniature in zattera e come dicevo proverò a portarmele con me!

Profilo  

MessaggioInviato: 8 lug 2010, 19:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cita:
raim ha scritto:
per quanto riguarda quelle che lascerai a casa, innaffiale per bene prima della partenza e posizionale nel punto più fresco della casa con pochissima luce, non avrai nessun problema.
Ciao e buone vacanze nell'isola!

Anche quelle fiorite? Io staro' via due settimane e mezzo e nessuno puo' soccorermi, cosi' il tuo suggerimento mi attira molto. possiedo una quarantina di piante tra ibridi commerciali di phal, dendro phal paphio e dendrobium piu' qualche specie da serra calda. Il tuo consiglio vale comunque?
Ciao ciao e grazie per la tua eventuale risposta.

Meri

Profilo  

MessaggioInviato: 9 lug 2010, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Meri, io feci questa esperienza qualche anno fa, ma, con un numero di piante inferiore, le sistemai in bagno, dentro la vasca riempita a metà d'acqua, un pezzo di rete rigida (quella verde per recinzioni)appoggiata sul bordo della vasca e sopra le piante, pochissima luce che filtra dalla tapparella quasi chiusa, bagno esposto a nord, in questo modo le piante hanno una semi dormienza.
Al mio ritorno le ritrovai in ottima salute.....tu parli di una quarantina di piante, il chè rende più complicato il sistema.....comunque è importante che l'ambiente dove verranno riposte le piante abbia una esposizione a nord, dove con la porta chiusa, la temp. rimane abbastanza costante e non subisce dei picchi troppo alti.

In bocca al lupo e buone vacanze :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]