HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 12 apr 2010, 14:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Personalmente ti consiglio l'uso di questi ugelli, io nel mio piccolo orchidario ho messo 1 ugello e mi sto trovando benissimo.
Anche le piante in vaso che stanno sul fondo da gennaio ad oggi mai più annaffiate manualmente, sempre e solo una nebulizzata di 1 minuto tutte le mattine.
Prima avevo messo 2 ugelli ma erano troppi le zattere restavano bagnate anche 2 giorni e non mi garbava molto
Che misure ha il terrario che vuoi costruire?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 13:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Grazie a Roberto per la segnalazione della discussione e grazie a chi ha condiviso la realizazione!!!
Vorrei anche io partecipare al prossimo ordine... che mi auguro avverrà presto... :roll:

Anna Chiara

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 16:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
per adesso non ci sono altri ordini in programma.
posso controllare se ne è avanzato qualcuno dall'ultimo che abbiamo fatto, ma non ti prometto niente. ho dato via gli ultimi disponibili giusto 4 giorni fa....
ti faccio sapere.

fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 23:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Grazie gentilissimo :D

Anna Chiara

_________________
Anna Chiara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 8:21 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 19 mag 2010, 9:20
Messaggi: 1
Sono da poco stata travolta dalla passione per le orchidee, in particolare per le miniature, vi sto conoscendo in questi giorni e leggendovi non posso che ammirare la dedizione e la disponibilità a condividere esperienze e conoscenze. Sono molto interessata anch'io alla vostra soluzione che utilizzerei in orchidario. Immagino comunque di essere in ritardo sia per l'ordine che per quant'altro, spero in futuro abbiate voglia di rifare un'ordine, complimenti per l'impegno anche organizzativo!
Grazie,
ciao,
Adele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 9:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao Deliacru, questo sistema è più indicato per serre che per orchidari o simili, comunque c'è chi lo usa senza problmemi anche per questi ultimi.
se verrà fatto un altro ordine, sarà annunciato tramite questo post.
buona giornata.
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 10:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 mar 2009, 10:12
Messaggi: 30
Località: Padova
Sistema montato nell'orchidario, lo userò solo per i momenti di assenza. Grazie per i consigli!!!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 14 giu 2010, 11:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ragazzi ma è normale che alla fine della nebulizzata da gli ugelli escano una decina di goccie d'acqua, in pratica quando perde pressione l'impianto.
Durante la nebulizzazione è tutto ok e lo spruzzo e finissimo e costante ma alla fine non essendo più in pressione perchè la pompa smette di funzionare mi sgocciola un po' e questo mi comporta dopo pochi giorni di utilizzo di avere un po' d'acqua su fondo dell'orchidario, anche a voi funzionano così?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 14 giu 2010, 12:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
la questione delle gocce a fine ciclo era già stata affrontata in post precedenti.
non siamo ancora arrivati a capire il motivo di questa cosa.
alcuni impianti non gocciolano per nulla. altri fanno un paio di gocce. altri gocciolano di più.

quello che ho notato è che impianti con molti metri di tubo tendono a gocciolare di più, così come impianti da orchidario con pochi metri (se non cm) di tubo (troppa pressione accumulata nel tubo)

altro fattore è controllare bene di aver avvitato gli ugelli e di aver fatto tagli puliti e perperndicolari del tubo.
Se da qualche parte entra aria nell'impianto è logico che questo si svuota gocciolando una volta che la pompa non è in funzione.

alcune gocce sono fisiologiche a fine ciclo perchè la pressione che diminuisce tende a far condensare le goccioline, ma non certo uno stillicidio da 10 gocce per ugello.

controlla se è un problema di gocce che si formano esternamente per diminuzione della pressione o se è proprio il tubo dell'impianto che si svuota.

quanti metri di tubo hai in totale sull'impianto??

un saluto!

fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 14 giu 2010, 13:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Sull'impianto di Emilia la cosa si è molto ridotta dopo la posa di saracinesche terminali che hanno consentito di spurgare l'aria del tubo. quindi gran parte è dovuto come ha detto fili alla presenza di aria all'interno.
Se riesci a far spurgare l'aria
1) non ti escono 10 gocce alla fine
2) l'impianto parte a razzo senza sputacchiare.
Anche nell'orchidario è la stessa cosa al massimo ho 1 o 2 gocce, anche se li credo di non essere riuscito a spurgarlo a dovere!!!!

Quindi è necessario trascorrere un poco di tempo a far spurgare il circuito

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 14 giu 2010, 18:45 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
cioè? come si fa a spurgare? il mio non ha molto gocciolìo, però sputacchia un pochino all'inizio, della serie un paio di gocce...personalmente la cosa non mi crea problemi, poichè il mio " coso" non è un vero orchidario, le piante poggiano sulla rete che è la base dello scaffale, sotto c'è il terreno del giardino...mi interessa conoscere le vostre tecniche in quanto sto cercando di capire perchè ho ugelli che non funzionano...da 1 un paio di mesi fa ora sono 3...li ho anche messi dentro all'aceto per togliere eventuali tracce di calcare ma...nulla!!!, sono puliti, le palline dentro sono mobilissime, il foro è libero...eppure non funzionano!!!non è un problema di pressione, nè di lunghezza del tubo, ho provato a sostituirli, e quelli che ho messo al loro posto vanno alla grande..forse se riuscissi a togliere tutta l'aria......potete aiutarmi?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 15 giu 2010, 0:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
evidentemente se sostituendo l'ugello non hai problemi, il problema è l'ugello.
io e giulio li abbiamo presi ma non certo controllati e testati uno per uno!

io uso solo e soltanto acqua di osmosi nel mio impianto e a distanza ormai di un anno e più di uso non ho avuto alcun problema.

come ho detto prima qualche goccia a fine uso è normale. anche negli impianti professionali che lavorano ad alte pressioni qualche goccia a fine ciclo scappa.
la pressione diminuisce e non è più necessaria a creare una nebulizzazione ottimale. le goccioline quindi condensano sull'ugello creando qualche goccia.

se poi il gocciolio è costante il problema è che se da qualche parte entra aria è logico che l'impianto si svuota piano piano.

l'aria, se è presente nei tubi provoca un iniziale "sputacchio" dagli ugelli, finchè questa non viene espulsa. una volta che l'impianto non ha più aria dentro, se tutti i raccordi sono stretti a dovere ( lo stesso dicasi per gli ugelli) e dagli attacchi non entra aria, l'impianto non ha modo di svuotarsi (andrebbe in sottovuoto).
e impotante che anche i tagli del tubo siano netti e perpendicolari.
controllate tutto attacco per attacco. il problema al 90% è lì.

buona serata a tutti.

fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 16 giu 2010, 10:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Allora credo che la mia situazione sia normale, in quanto appena parte la pompa non ho gocce o spruzzi ma una bella nebbiolina, le gocce arrivano solo alla fine quando la pompa perde pressione, ed inoltre finiscono subito quindi non mi svuotano i tubi.
Meglio così almeno mi sono tolto un dubbio.
Comunque il mio impianto è composto da un tubo di pescaggio lungo circa 3mt. e poi l'impianto che va dalla pompa all'orchidario in tutto circa 2mt. scarsi.
Grazie :)

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 16 giu 2010, 12:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
grazie mille, anche il mio impianto si aggira sui 5 metri di tubo.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nebbia low cost
MessaggioInviato: 16 giu 2010, 12:15 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
il mio sui 10...ma non so come fare per non far entrare aria...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it