HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 giu 2010, 16:29 
Non connesso
VIP
VIP

questo nella foto non è il berryoda che mi ha fatto tanti keiki :oops:
è un dendrobium, o meglio un ibrido di dendro,che non ha fatto keiki , ieri mi sono accorta che ha prodotto una nuova canna alla base ed è diverso dai soliti dendrobium commerciali, ho chiesto al vivaista se ne potevo avere un altro e mi ha spiegato che è una vaso che è capitato in mezzo agli altri per non lasciare un buco per il trasporto....quindi non so proprio che tipo sia ma ne vado orgoliosa perchè non ne ho visti altri e sul forum nessuno ha saputo dirmi con precisione il suo nome, forse ha il tetragonum nei discendenti visto che ha le canne quadrate......spero di farlo rifiorire perchè i fiori sono spettacolari e profuma tantissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 21:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ops.....mi dispiace ma sto imparando adesso i nomi delle famiglie, prima di arrivare a distinguere le piante ci metterò ancora molto :oops:

In questi giorni per scrivere le vostre che mi piacevano ho fatto un lavoro di copia e incolla perchp alcuni nemmeno so come si pronuncino :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, secondo me, se devi scegliere due piante da Riboni, prendi la Phal mariae (ha un clone molto bello) e la manni. Fioriscono sempre e sono robuste, la coltivazione è la stessa delle tue phal. La sedirea necessita di freddo per fiorire, non è una piante facile. L'aclandiae non te la consiglio, non credo sia una pianta facile. Se vuoi una Cattleya e hai molta luce, prendi un ibrido per cominciare.
Sui Paphiopedilum non so dirti nulla, mi dispiace.

Ciao :D nico

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 22:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Nico, guarda la mariae mi ha colpito molto....nel thread di domy era intervenuto monster900 con una foto della sua e sono rimasto :shock: :o dei colori bellissimi si si si mi piace molto...per la cattleya nn so...mi piace come pianta anche se purtroppo l'ho solo vista in foto, anche per il fatto di essere un pò la "rappresentante" di questo mondo (almeno da qualche parte ho letto che la definivano così :D ) per la luce nn dovrei aver particolari problemi in estate ma in inverno nn so.....ho letto che hanno bisogno di moltissima luce ma senza che le foglie si scaldino troppo....perciò deduco che possono prendere anche sole diretto ma in estate almeno nelle ore più calde sarebbe meglio evitare....dico una cavolata?

Il paphio da quanto leggo nn è molto facile da coltivare....ma amo le sfide... :twisted:

Grazie per l'intervento

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 9:52 
Non connesso
veterano
veterano

Per iniziare a fare un po' di esperienza con i paphiopedilum ti consiglio l'insigne...robusto adattabile e fiorifero.
ne esiste anche una interessante varietà "saderae" che a parer mio è anche più bella della tipo.

un saluto.
fili

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 18:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Immagine

Mi sono permesso di prendere la foto dal tuo fotoarchivio (come ti ho scritto tutte bellissime) volevo sapere un pò come lo "allevi" ho letto che nn sei un appassionato di paphio ma sicuramente qualche info potrai darmela....per esempio senza orchidario e senza lampade in inverno riuscirei a ricreare le giuste condizioni per farlo almeno "sopravvivere"?

Grazie Fili

P.S. se ti ha dato fastidio che ho incollato qui la foto la tolgo immediatamente e ti chiedo scusa

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 18:41 
Non connesso
VIP
VIP

Beh, i paphio non vogliono molta luce....ne vogliono meno delle phal, quindi ci puoi provare

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 19:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

esatto poco umidità....substrato sempre abbastanza umido ma mai fradicio....credo che sarebbe fattibile....poi come Piera mi ha già consigliato una volta basterà andare dal sig. Riboni spiegare un pò le condizioni che posso offrire e sentire un pò quali si quali no tra quelle che sceglierò... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2010, 19:56 
Non connesso
VIP
VIP

mi sa che ad ascoltare tutti noi non sai più cosa scegliere :D :D , ma ci siamo passati tutti credimi, pian piano troverai i generi che più ti si adattano...

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 10:11 
Non connesso
veterano
veterano

L'insigne nella foto lo coltivo in serra fredda, regge egregiamente minime di 5°C in inverno. Se ne sta fuori d'estate e riparato insieme alle conche di limoni in inverno.
Fornire inverni freschi è necessario proprio per stimolare la fioritura.
Questa painta la annaffio con l'acqua non demineralizzata. In natura cresce su substrati calcarei.
Per il resto si tratta di una pianta che non crea grandi problemi e che dovrebbe essere facilmente gestibile anche in condizioni casalinghe.
Di luce i miei ne prendono abbastanza e vedo che non gli dispiace affatto.
stesso dicasi per concimazioni. non mi pare che un pochina di "pappa" in più gli faccia schifo...

per cominciare con i paphio mi sembra un buon candidato!

spero di esserti stato utile.
fili.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 17:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@ Stefano...confusione nn molta, ammirazione per le vostre tanta :D all'inizio cercherò di nn sconvolgermi troppo la vita con piante rare o troppo impegnative, voglio procedere passo dopo passo per capire sempre meglio e sempre più questo bel mondo delle orchidee e pian piano crescendo io crescerà la mia collezione (spero :oops: ) però voi siete stati molto gentili a rispondermi e consigliarmi quindi vi aggiornerò e cerchero di seguirvi il più possibile.

@ Fili sei stato molto utile, grazie. Un paphio che cresce in quelle condizioni sembra proprio fatto per me, in inverno potrei metterlo sulle scale non riscaldate e in estate fuori con le altre sul balcone all'ombra oppure in giardino....magari cerco un paphio con quelle caratteristiche ma dai calori un pò più vivaci anche se la tua varietà è molto bella.

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2010, 17:29 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao paspagiaz, ho letto ora il tuo topic. A quanto ho capito ti piacerebbe coltivare un paphio!
Bhe io sono un principiante come te, e in occassione per il mio compleanno ho ricevuto proprio un paphio, un ibrido di insigne (dovrebbe essere) Appena l' ho vista mi sono subto innamorato di questa pianta e molto bella, e poi mi sono preoccupato x la coltivazione che non sapeva nulla. Io la tratto alla mia maniere con le temperature che trovo, ti posso dire che ha fatto due foglie e una nuova vegetazione, che secondo me è un ottimo risultato. D' inverno la metto in camera mia davanti la finestra e prende il sole diretto dalle 8 alle 9 poi ombra con temperature di minima 13/14 gradi e massima 17/18. Con le innaffiature io peso il vaso es. quando bagno peso 350grammi quando e asciutto 300 grammi quindi io bagno quando il vaso peserà 300grammi e concimazione due volte al mese. in estate invece la sposto in sala con le phal e per ora sta bene e innaffiature come in inverno però asciugandosi prima dovrai bagnare più spesso. Questo metodo secondo le mie esperienze funziona e ieri ho rinvasato la piante e pensa solo una radice era marcita tutte le altre stavano bene e con grande sorpresa ho trovato anche delle belle nuove radici. Giustamente questa è solo mia esperienza magari ascolta chi ne sa più di me. Se vuoi vedere la fioritura questo è il post viewtopic.php?f=2&t=7142
Spero di esserti stato d' aiuto :mrgreen:
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2010, 19:53 
Non connesso
veterano
veterano

Scusa il ritardo ma non mi collego tutti i giorni. e si tutte le orchidee fotografate sono mie :oops: anche se è solo da tre-quattro anni che cerco di imparare, mi piace provare con varie specie,poi per selezione naturale qualcuna muore ma si impara anche dagli insuccessi, in totale ne ho circa una sessantina.All'inizio ho acquistato le specie che mi piacevano di più, come dici tu amiamo le sfide!, ma poi anche per ragioni di spazio mi sono spostata verso le miniature su zattera.
Mi sembra che di idee e proposte ne siano arivate parecchie...quindi buona coltivazione :wink: Il lemianum lo tengo sul fondo dell'orchidario, quindi con luce meno forte, e temperatura e umidità come le altre...come dice Piera si devono dare da fare anche loro se vogliono campare! :D Tienici aggiornati...
ciao Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giu 2010, 20:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@Domy: il tuo paphio l'avevo giù visto molto molto bello e tu sei molto bravo nel curarlo sto seguendo un pò tutti i tuoi thread e vedo che tutte le tue piante stanno alla grande....anche il colore mi piace molto....

@Patty: che vi tengo aggiornati puoi scommetterci, dopo tutti i consigli che mi avete dato tutti quanti è il minimo :wink: mi piacciono molto due frasi che hai scritto "mi piace provare con varie specie,poi per selezione naturale qualcuna muore ma si impara anche dagli insuccessi" e questa "come dice Piera si devono dare da fare anche loro se vogliono campare" concordo in pieno con entrambe :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2010, 19:10 
Non connesso
veterano
veterano

:lol: :lol: :lol: dico così ma poi mi arrabbio lo stesso se qualcuna si "suicida"!
Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]