HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 12:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Per fare un tentativo ho impollinato un ibrido di phal di colore viola macchiato con il polline di un ibrido di phal bianca, dopo circa 5 giorni sembra essere andata in porto, ho letto un po' della procedura per eventuale semina anche se non sono sicuro di farla visto tutta la procedura da fare e soprattutto per la sterilizzazione (ma non si sa mai), mi domandavo però quando è meglio impollinare un'orchidea? Cioè la pianta ne soffre, si rischia di stressare il resto della fioritura, conviene farlo quando sta per far seccare tutti i fiori così da far concentrare tutte le risorse nella capsula?
Per istinto l'ho fatto a fine fioritura della phal quando erano rimasti 3 fiori belli attivi, adesso ne è rimasto uno e l'altro è quello seminato.
Vorrei da voi dei pareri su questo :)

P.S: Esiste una specie di guida di qualche utente del forum che spiega per bene tutti i passaggi? So che ci sono molto messaggi al riguardo ma speravo in una mini guida. C'è modo di snellire la procedura di sterilizzazione cappa sterile etc. senza avere grosse pretese ovviamente :oops:
Dove potrei comprare online Phytamax e Agar Agar, nella mia città non saprei dove comprare l'agar non conosco negozi alimentari cinesi.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 13:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
cerco di rispondere alle tue domanda

E' ovvio che dovendo far crescere la capsula una parte delle energie vengano destinate a questa, ma sinceramente non ho mai notato uno stress sulle mie piante tale da limitare le altre attività.
Quando ho impollinato la pianta (phalaenopsis) ha fatto due foglie e tante radici in un anno, ora che non ha capsule fa lo stesso 2 foglie e tante radici in un anno.

Una miniguida se ti può bastare è il mio post che trovi all'interno di Xfile, ma su internet trovi anche di meglio, magari più conciso ma se fai una ricerca attenta trovi veramente tantissimo.

Alternative alla sterilizzazione dei barattoli:
Esistono diversi protocolli, ma sinceramente a mio avviso non percorribili visto che molte specie non sopportano determinate sostanze, per cui queste alternative vanno bene per alcune specie e per nulla bene in altre.
alcuni inseriscono nel substrato piccole quantità di ipoclorito di sodio, altri Perossido di ossigeno, altri ancora altre sostanze.
Io non ho mai provato questi sistemi per cui non aprei dare un consiglio.

Cappa sterile:
Anche in questo caso esistono alcuni protocolli che consentono di farne a meno, uno è stato anche provato da qualcuno di noi con ottimi risultati, ovvero seminare spruzzando sui semi una soluzione allo 0,5% di ipoclorito di sodio.
Attualmente sto sperimentando un'altro protocollo, pare funzioni, ma prima di scrivere qualcosa a riguardo preferisco attendre ancora dei risultati più visibili e su più generi.
L'unica cosa che posso dire è che questo sistema rende la semina e il ripicchettaggio una vera passeggiata. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 17:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
roby sono curioso di conoscere questa tua tecnica... quanto attenderà il forum (sempre se vorrai condividerla la tua esperienza)?...
@monster: una tecnica ancora non provata ma documentata è la germinazione su bark:
http://www.orchideenvermehrung.at/english/index.htm
o su carta igienica, come descritto da roby nel mio topic: http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=7435

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 18:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Io impollinando 15 fiori ho notato che i fiori più anziani sono quelli più fertili mentre quelli appena sbocciati generalmente appassiscono.

Ora una mia considerazione: se una pianta fiorisce lo fa per riprodursi, non per far piacere a noi, giusto? Quindi se ha fiorito significa che è pronta e le condizioni sono buone per portare al termine il ciclo.

Ne consegue che se compri una phal fiorita e la porti a casa e impollini subito potrebbe non riuscire a fruttificare perché non ci sono più le condizioni giuste, quelle che nella serra del produttore l'hanno portata alla fioritura. Quindi se compri una phal con l'intenzione di impollinarla ti conviene prenderne una con tanti boccioli, portarla a casa e farla continuare a fiorire dandogli il tempo di ambientarsi, se tutto va bene puoi impollinare gli ultimi boccioli quando saranno aperti e ben maturi.

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 20:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Il fatto che il fiore giovane non dia risultati è imputabile principalmente al fatto che sacche polliniche e ovario non siano ancora maturi, mentre sui fiori più vecchi questo problema non si presenta.
Non credo sia il caso delle phalaenopsis, ma tra le tante "difese" che mettono in atto le piante per evitare l'autoimpollinazione c'è anche quella di far maturare polline e ovario in momenti diversi.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 12:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Purtroppo i miei tentativi di impollinazione tra le mie 4 phal ibride non sono andati a buon fine, è possibile che incrociando ibridi diversi non si ottengano risultati positivi, da cosa può dipendere?
Le piante erano in fioritura da più di 2 mesi forse dipende da questo?
Inoltre ho perso due interi steli di fiori perchè appassiti in pochi giorni proprio dopo queste prove, a riprova del mio dubbio che forse la pianta riserva molte energie per la riproduzione.
Adesso sto aspettando una phal Mariae che ho autoimpollinato per vedere se è andata a buon fine.
Nel caso qualche guru della riproduzione Roby o Piera sarebbero interessati alla capsula da coltivare? :oops: Io non credo di avere il tempo e le capacità per provarci almeno in questo momento.

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2010, 15:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Nessun problema, ma attendiamo che maturi la capsula 5 o 6 mesi sono lunghi :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 12:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Allora confermo che l'autoimpollinazione della phal Mariae è andata a buon fine, la cosa strana rispetto alle phal ibride, di cui ho visto le foto su internet, è che il fiore non è appassito ma è diventato verdognolo dello stesso solore del baccello.
Da come mi ha detto Roby più su dovrei attendere 5/6 mesi per la maturazione, ma io avevo letto 2/3, forse ci vuole di più per questo tipo di phal?

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 15:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Per quanto ne sappia io l'unica ad impiegare meno tempo è la equestris, per il resto non ho notizie che possano confortare i 2 o 3 mese.
Questo non significa che non possa essere la documentazione in mio possesso è molto limitata.
Mi puoi dire dove hai letto i tempi di maturazione di questa specie? così avrò dei documenti da integrare a quelli già in mio possesso.
Grazie

per quanto riguarda l'inspessimento del fiore è normalissimo, le possibilità sono 2 o si inspessisce o si secca, dipende dalla specie

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 15:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Sicuramente devo aver letto male io qualche messaggio qui sul forum, ero convinto, parlando di phal, che io tempi di maturazione fossero di circa 3 mesi.
Per quanto riguarda la Phal Mariae non ho documentazione purtroppo e non saprei dove cercarla purtroppo, anzi se qualcuno ha notizie in merito mi faccia sapere. Grazie Roby.
Ciao

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 lug 2010, 17:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Ciao, ho visto che hai impollinato la Phal Mariae... se ti rimarrà una capsula in più, tienimi presente perchè amo la Mariae :D
Comincio i miei esperimenti di semina la settimana prossima aspettando il vangelo secondo Roby :P
quindi tra 5 mesi penso che avrò affinato un po' più le tecniche... :mrgreen:

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 lug 2010, 15:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Ciao purtroppo ho una sola capsula, e nel frattempo la pianta ha perso totalmente la bella fioritura di cui vi mostrai le foto tempo fa.
Quindi salvo cambiamento di programmi, la userò io come cavia per le mie prove, una volta dovrò pur iniziare :wink:
Avevo provato ad impollinare anche le altre 4 phal ibride ma non ho avuto successo sicuramente perchè ho fatto incroci e nessuna autoimpollinazione ed adesso non ho più fiori e solo quella della Mariae per provare.
Ciao

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 lug 2010, 17:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 giu 2010, 16:10
Messaggi: 171
Località: Milano
Ah ok, sperimenta tu allora! Se poi riuscirai adotterò qualche neonata :D

_________________
L'amore consiste in questo: due solitudini che si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it