HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 giu 2010, 9:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti! Spero di scrivere nel posto giusto!

Per chi non mi conosce ho 2 orchidee (phal) da 2-3 anni che mi sono state regalate per il mio matrimonio e da qui sono arrivate vive fino ad oggi e ciò mi piace :mrgreen:

Ora vorrei allargare la famiglia e pensavo a qualche bella specie botanica...all'inizio volevo prendere un Paphiopedilum, ma poi nn so, non avendo serra orchidario ecc ho pensato che forse è meglio chiedere a tutti voi guro e appassionati prima.

Cerco di darvi maggiori dettagli sulla casa e tecniche di coltivazioni così che mi possiate consigliare per bene.
Vivo in un appartemento con due balconi uno esposto a est e uno a ovest in inverno ho la possibilità di tenere le piante sulle scale attaccate a una finestra esposta a ovest dove nn c'è riscaldamento (nè tende) e quest'anno che è stato bello lungo le temperature sono state min 7°-8° massima 13°-14°.
In casa in inverno siamo sui 16° la min. quando magari vado via nei week end, e 21° la max (a 20 si spegne il riscaldamento e arriva max a 21 solitamente si ferma a 20.5°)

In estate solitamente metto tutto sul balcone esposto a ovest perchè c'è un pezzo tutto murato e lì il sole nn arriva mai direttamente.

Tenendo conto del fatto che non ho molto tempo per starci dietro e da metà Novembre ne avrò ancora meno perchè arriverà un piccolo nanerottolo in casa :D e per di più che sono un vero principiante (chi ha letto il mio thread nella sezione principianti sono sicuro che capirà) voi che specie botanica mi consigliereste? Rimanere sulle phal? Una cattleya? altro? dite dite dite :D

Se poi vi serve qualche altra info chiedete pure senza problemi....spero che in tanti rispondiate per indirizzarmi per il mio prossimo/i acquisto/i.

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 13:04 
Non connesso
VIP
VIP

Maxillaria Tenuifoglia , facile, poco ingombrante e bella da vedere anche senza fiori! Da serra intermedia, luce media , lascia asciugare bene il substrato prima di bagnare nuovamente. La mia sta in casa in inverno , in veranda in estate e non si lamenta!! :lol: :lol: :lol:

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 13:16 
Non connesso
VIP
VIP

Di orchidee ne esistono cosí tante che la cosa migliore é guardare un po di foto e vedere quelle che ti piacciono di piú.
Dopo aver scelto alcune piante valuti quale si adatta al meglio alle condizioni che puoi offrire.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 23:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Stefano grazie per la risposta molto bella quella che dici tu e ho letto che è anche molto profumata...confermi? Hai qualche foto della tua? Cresce molto?

Marco grazie anche a te per la risposta, effettivamente ci sono così tante orchidee che è un problema dare consigli....seguo il tuo consiglio e cerco di restringere il campo, così magari attiro anche qualche altro esperto specializzato in una specie piuttosto che nell' altra :mrgreen:

Al momento per le foto mi sta basando su ciò che trovo/vedo sul sito del Sig. Riboni perchè il sito mi piace molto, è ben fatto e perchè dopo esserci stato per rinvasare le mie mi sono trovato molto bene e il minimo è ringraziarlo comprando qualcosa :mrgreen: (poi a fine mese sono all'orchideria di Morosolo e anche lì partecipando a un corso gratuito tenuto dal Sig. Pozzi non potrò non ringraziarlo adeguatemente nn credete? :twisted: ).

CATTLEYA: mi piace molto l'aclandiae ma purtroppo da quel che leggo sul sito sono tutte coltivate su zattera e nn saprei dove metterle e nn riuscirei a garantirgli l'umidità che credo le piante su zattera abbiano bisogno.
Però come pianta mi piace molto ne ho viste alcune nei fotoarchivi di qualche forumendolo bellissime, ce ne sono alcune che sono coltivabili anche in vaso?

PAPHIOPEDILUM: quando decisi di comprare una nuova orchidea il primo genere a cui ho pensato è stato proprio questo....so che a molti di voi nn piacciono ma io li trovo stupendi....quelli che mi piacciono di più sono barbatum "dark", cerveranum, charlesworthii, coccineum, dayanum, hennrianum (questo somiglia molto alla cattleya che ho scritto sopra ma in versione paphio....forte :) ), richardianum, sukhakulii, tigrinum, tortipetalum, willielminae.
So che sono tantissimi ma se andate a vedere il sito diciamo che sono quelli più colorati.

PHALAENOPSIS: so che ho scritto che vorrei cambiare "famiglia" ma ho visto delle botaniche qui sul forum bellissime per esempio mariae, lueddemaniana "puerto rico" o amboinensis.
Però mi piacevano molto anche cornu-cervi "red", lueddemanniana "fasciata" e mannii "black".

PHRAGMIPEDIUM: non mi sono informato molto su questa pianta appena finisco il poema vado a studiare, belissime besseae e Mem. Dick Clements

SEDIREA: japonica

Bhè dai credo di potermi farmare qui :oops: scusate....ma sono proprio tutte belle...purtroppo alcune nn le ho inserite perchè coltivate su zattera o tipo vanda che mi piace tantissimo ma nn saprei gestirla.

Se qualcuno è arrivato a leggere fino qui in fondo e ha una delle piante sopra citate di me e vuole consigliarmene qualcuno piuttosto che sconsigliarmela perchè servirebbe per forza la serra/orchidario ecc si faccia avanti....o anche se qualcuno vuole aggiungere un "no guarda questa devi ASSOLUTAMENTE averla" :P

Grazie a tutti per la pazienza e spero che rispondiate in più persone possibile, se poi vorresti farmi vedere le foto delle vostro ne sarei strafelice....vederle dal "vivo" è sempre un altra cosa....mandatemi anche il link se nn volete metterle qui....basta nn scrivo più ok grazie grazie grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giu 2010, 23:48 
Non connesso
VIP
VIP

quì c'è la mia viewtopic.php?f=14&t=5766&start=15 nella pg seguente si parla della coltivazione.... quest' anno la fioritura è in ritardo :? :?

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 14:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Stefano mi sono guardato tutto il tuo foto archivio e purtroppo nn ci sono emoticons per raccontarlo diciamo che era tra così :o a bocca aperta e così :shock: senza parole ma a volte ammetto che ero anche un pò così :twisted: con l'idea di venire a saccheggiare qualcosa......(per l'ultima cosa ovviamente scherzo è solo invidia)

Mi sono piaciute tantissimo la maxillaria che dicevi, molto bella poi la Miltassia Shelob Tolkien ha un fiore magnifico ma di che famiglia fa parte? Bello bello bello anche il fiore della pleione formosano e della wilsonara anaway augie...come sono quella da curare?

Altri che vogliono dare consigli? Dai dai lo so che leggete, scrivete la vostra opinione ne farò tesoro valuterò e poi VEDRETE cosa deciderò :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 16:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Le cattleya possono essere coltivate anche in vaso, io ho una lodiggesi e sta nel vaso con bark medio grande. La gestione è simile a quella delle phal solo che è opportuno metterle proprio attaccate al vetro.

Non devi poi assolutamente sottovalutare le phal botaniche, sono piante molto belle anche senza fiori!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 16:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bozzoz ha scritto:
Le cattleya possono essere coltivate anche in vaso, io ho una lodiggesi e sta nel vaso con bark medio grande. La gestione è simile a quella delle phal solo che è opportuno metterle proprio attaccate al vetro.

Non devi poi assolutamente sottovalutare le phal botaniche, sono piante molto belle anche senza fiori!

Grazie per l'intervento! Le phal botaniche nn le sottovaluto no, ho visto la mariae di monster900 e me ne sono innamorato (qui il link viewtopic.php?f=3&t=7482&start=0) per quello dicevo di postare le vostre foto perchè secondo me la sua foto fa capire 100 volte meglio come è la pianta.

Ma le cattleye che tu dici è meglio mettere proprio attaccate al vetro, intendi che possono stare anche in sole pieno? Oppure come tante altre orchidee vuole tantissima luce ma MAI sole diretto?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 16:54 
Non connesso
veterano
veterano

Per le phal botaniche puoi provare la schilleriana, è semplice robusta dà dei rami con molti fiori profumati che durano un bel pò e ha delle belle foglie marmorizzate piacevoli da vedere anche quando la pianta non è fiorita....se vuoi vedere la foto c'e anche sul mio link che trovi qui in fondo...oppure la equestris molto robusta e che dà un sacco di fiori e di keiki....c'è l'imbarazzo della scelta, tanto i problemi arriveranno quando riempirai tutto lo spazio disponibile e ti arrovellerai per trovare ancora un posticino per quella a cui non puoi proprio rinunciare...... :D
Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 17:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao patrizia grazie mille per l'itervento ahahahaha credo che tu abbia ragione per quanto riguarda lo spazio ci sarà da ridere....vado immediatamente a curiosare nel tuo link anche perchè la schilleriana sul sito di Riboni nn c'è quindi voglio vederla....per l'equestris hai ragione è molto bella ha il fiore un pò diverso dalle phal classiche e in più il fatto della profumazione e della generosità di fiori e keiki....cavolo mi sa che ce ne sono troppe che vorrei e avete appena cominciato a rispondere....ohi ohi ohi :oops: :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP

paspagiaz, rispondo al tuo invito.
da quello che leggo non hai delle temperature altissime, quindi dovrai orientarti su piante da serra inermedia, la seridea japonica te la consiglio, io ne ho presa una piccola e vorrei tirarla su, solo che io ho delle temperature "leggermente"più alte delle tue, ti consiglio anche vari tipi di dendrobium, il kingianum, il loddigesi , ibridi di nobile che sono abbastanza facili , fioriferi e generosi di keiki , da non trascurare che .....profumano e li puoi tenere all'aperto dalla primavera all'autunno.
Per quanto riguarda le phal , non sò se le temperature che hai ti permetteranno di avere fioriture copiose...però ci puoi provare, sicuramente l'equestris merita perchè è una pianta generosissima di fiori e di keiki(solo a me è morta una e questa che ho adesso non ha prodotto nemmeno un keiki, gli starò antipatica :tongue:
E se vuoi provare anche con le masdevallia....perchè no?
Non vorrei confonderti troppo.......buona scelta e mi raccomando facci vedere le prescelte

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2010, 18:58 
Non connesso
VIP
VIP

la Miltassia è un ibrido tra Brassia e Miltonia, serra intermedia, per me risulta facile , la Wilsonara è un ibrido di odontoglossum, semplice pure lei, Pleione formosano... intermedio fresco, prima fa il fiore, poi le foglie, in inverno il bulbo va tenuto al fresco 4°-8° (c'è chi lo mette in frigo :wink: )

ciao stef

Ultima modifica di stefanodm il 13 giu 2010, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 9:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eccomi qui! Ciao a tutti e grazie per le risposte....ricevere risposte e informazioni da voi BIG è un onore e un piacere grazie ancora.

Patty58 ha scritto:
Per le phal botaniche puoi provare la schilleriana, è semplice robusta dà dei rami con molti fiori profumati che durano un bel pò e ha delle belle foglie marmorizzate piacevoli da vedere anche quando la pianta non è fiorita....se vuoi vedere la foto c'e anche sul mio link che trovi qui in fondo...oppure la equestris molto robusta e che dà un sacco di fiori e di keiki....c'è l'imbarazzo della scelta, tanto i problemi arriveranno quando riempirai tutto lo spazio disponibile e ti arrovellerai per trovare ancora un posticino per quella a cui non puoi proprio rinunciare...... :D
Patrizia

Primo di tutto ti devo chiedere una cosa....ma tutte quelle foto sono delle TUE orchidee? Ma quante ne hai :shock: ho visto la phal schilleriana che mi dicevi....ha delle foglie bellissime, molto "decorative", bellissima anche la fasciata, il Paphiopedilum liemianum bellissimo, un paphio così mi piacerebbe proprio averlo, com'è da curare?

GIANFRI ha scritto:
paspagiaz, rispondo al tuo invito.
da quello che leggo non hai delle temperature altissime, quindi dovrai orientarti su piante da serra inermedia, la seridea japonica te la consiglio, io ne ho presa una piccola e vorrei tirarla su, solo che io ho delle temperature "leggermente"più alte delle tue, ti consiglio anche vari tipi di dendrobium, il kingianum, il loddigesi , ibridi di nobile che sono abbastanza facili , fioriferi e generosi di keiki , da non trascurare che .....profumano e li puoi tenere all'aperto dalla primavera all'autunno.
Per quanto riguarda le phal , non sò se le temperature che hai ti permetteranno di avere fioriture copiose...però ci puoi provare, sicuramente l'equestris merita perchè è una pianta generosissima di fiori e di keiki(solo a me è morta una e questa che ho adesso non ha prodotto nemmeno un keiki, gli starò antipatica :tongue:
E se vuoi provare anche con le masdevallia....perchè no?
Non vorrei confonderti troppo.......buona scelta e mi raccomando facci vedere le prescelte

Gianfri tranquilla....la confusione e già tanta ma va bene così :D ....i dondrobium nn li avevo messi nella lista perchè "troppo comuni" ma ne ho visti alcuni dei vostri e mi sono dovuto ricredere....bellissimi e poi un orchidea che profuma e che può essere lasciata fuori mi stuzzica....non vi preoccupate che appena aquisterò le prescelte gli farò tante di quelle foto da annoiarvi, nn dimenticandomi però delle mie Phal che mi hanno fatto innamorare di questo mondo e conoscere delle persone fantastiche e gentilissime come voi....a proposito delle mie, dopo aggiorno il thread perchè ho delle novità 8)

stefanodm ha scritto:
la Miltassia è un ibrido tra Brassia e Miltassia, serra intermedia, per me risulta facile , la Wilsonara è un ibrido di odontoglossum, semplice pure lei, Pleione formosano... intermedio fresco, prima fa il fiore, poi le foglie, in inverno il bulbo va tenuto al fresco 4°-8° (c'è chi lo mette in frigo :wink: )

ciao stef

Stefano sei davvero molto gentile, purtroppo delle piante da te menzionate qui sopra nel sito di Riboni nn c'è traccia ma io segno tutto, magari un domani.... :twisted:
Per le pleonie leggevo una scheda di Giulio che sono abbastanza comuni e capita a volte di trovarle nei supermercati perciò terrò gli occhi aperti, tu la tua dove l'hai presa? Se vuoi mandarmi un MP o scrivere qui anche dove hai acquistato la Miltassia te ne sarei grato.

Una domanda da ignorante.....ci sono delle orchidee che amano il sole diretto?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 13:14 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
i dendrobium nn li avevo messi nella lista perchè "troppo comuni" ma ne ho visti alcuni dei vostri

il mio berryoda,ibrido di kingianum, l'ho preso da Ikea ed è facilmente reperibile verso febbraio....ti posso assicurare che è una pianta che cresce bene , fa moltissimi keiki e profuma delicatamente e può stare fuori, meglio di così.Quest'anno ha prodotto pochi keiki diversamente dallo scorso anno ma ti assicuro che esteticamente è molto bella anche perchè non perde le foglie contrariamente al dendrobium nobile, anche lui profumato.All'inizio anche io li ho snobbati ma con il berry è nato un amore , adesso ho due keiki di kingianum e un loddigesi messo in zattera proprio l'altro ieri e uno senza nome, probabilmente un ibrido di tetragonum, guarda se ti piace
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2010, 15:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Eh si, devo ammettere che è molto bello...quest'anno ti avrà fatto poi keiki ma ti avrà riempito di fiori

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]