HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 apr 2010, 9:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti! Eccomi di nuovo in cerca di aiuto...
Ho comperato per pochi euro questo dendrobium nobile fiorito in un negozio di fai da te soprattutto per toglierlo da quella specie di lager per piante!
Aveva il vasetto rotto ed era molto disidratato:l'ho messo in un vasetto nuovo ed ho solo aggiunto del bark visto che tutto sambrava sano. Il giorno dopo ho notato che le foglie erano così: Immagine Non mi sonopreoccupata anche perchè pianta ha emesso getto con tre foglie nuove e le macchie sono rimaste ferme da allora. Ieri invece in non più di un pomeriggio una delle foglie è diventata cosi:Immagine e la pagina inferiore:Immagine
Anche una delle foglioline nuove ha una macchietta proprio appena visibile...Lo bagno poco ma ho l'impressione che le macchie peggiorino con l'acqua, (avevo bagnato proprio ieri mattina)Che può essere? che posso fare?
Grazie davvero per l'aiuto che vorrete darmi!!!
Letizia

ps scusate gli edit ma non riesco a mettere le foto :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2010, 13:37 
Non connesso
VIP
VIP

secondo me non è un problema, se perde le foglie delle vecchie canne, puoi fare una foto generale della pianta??

ciao
alessio

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2010, 15:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao!
ecco le foto, spero che si veda qualche cosa!lla foglia ingiallita è sull'unica canna senza fiori che è anche l'unica a non essere raggrinzita,
le altre, quelle con i fiori restano grinzose anche dopo la bagnatura...Immagine Immagine Immagine
E' il mio primissimo dendrobium, non vorrei proprio farlo secco io stessa dopo averlo tirato fuori dall'orrendo negozio per "salvarlo" :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 15:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao! anch'io ho comprato un dendro nobile qualche giorno fa (all'esselunga :D) L'ho preso proprio perché mi sembrava in salute, ha due getti di nuova vegetazione ed era tutto in boccio...adesso sta sbocciando e i fiori son davvero belli.
il giorno dopo l'acquisto ho notato due foglie con lo stesso problema di quelle della foto, si presentano con le stesse macchie. prima un po' marroncine, come dei puntini, poi gialle e poi verdi.
ho annaffiato (immersione) dopo aver visto che il terreno era completamente asciutto ma evidentemente non è proprio un problema d'acqua perché l'ingiallimento diffuso sta continuando, ho ben tre foglie gialle sulla canna coi fiori e una sulla canna nuova senza fiori.....mi devo preoccupare? è un parassita oppure le cause sono d'altro tipo?...più che altro non voglio contaminare le altre piante!

prometto foto al più presto!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2010, 22:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Leti!
sono assolutamente una principiante per quello che riguarda i dendrobium e non posso dire nulla di utile ma posso raccontare, mentre aspettiamo gli esperti, che il mio (quello delle foto) dopo aver ingiallito e fatto cadere un altro paio di foglie, si è stabilizzato e si è messo a fare nuove vegetazioni (ora ci sono anche un paio di nuovi bozzetti misteriosi sulle canne che hanno perso i fiori). Le foglie con le macchioline gialle ci sono ancora ma sono tutte stabili e non hanno cambiato aspetto da allora. Sui nuovi getti, quelli che ha emesso dopo l'acquisto le foglie sono tutte belle verdi e senza macchie.Magari succede al cambiamento di ambiente? Comunque non ho trovato parassiti!
Ciao!
Letizia

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 16:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie per avermi risporto :)
anche il mio sembra essersi fermato, continua a sbocciare e le nuove vegetazioni sono molto cresciute da quando l'ho portato a casa...quindi davvero l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto al cambiamento di sistemazione. animaletti sospetti non ne ho visti neanch'io...speriamo che d'ora in poi resti bello verde, anche perché ha dei fiori talmente belli che ci tengo a tenerlo bene ;)

grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 mag 2010, 18:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Di niente! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mag 2010, 16:22 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

c'è da aggiungere che trattandosi di Dendrobium nobile le foglie nuove rimangono sulle canne per circa due anni, dopo di che sono destinate a diventare gialle e cadere.

Buona coltivazione!

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2010, 9:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ecco cosa erano i "bozzetti misteriosi" :P :P : :P Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]