GIANFRI ha scritto:
Bellissimo tutto Marco, la sistemazione finestra è terapeutica, anche una giornata di pioggia prende un'altra piega
@la Coelogyne è stupenda, sembra pitturata con quel giallo intenso, giusto ieri sera ne ho vista una uguale......potrebbe sembrare una divisione della tua....chissà , è una cristata per caso?
Mi dici come la tieni e se è difficile?
Grazie per i complimenti
la mia è la Coelogyne ochracea. I fiori somigliano a quelli della cristata, ma la pianta è davvero molto diversa.
La Cristata in confronto è un gigante scompigliato... non avrei mai lo spazio per tenerne una!
La mia sta in un vaso di quelli che di solito si usano per le mini phalaenopsis. è una piantina davvero indicata per chi ha problemi di spazio come me! Gli pseudobulbi crescono uno attaccato all'altro e le foglie stanno belle dritte senza andare ad invadere spazio come fanno tante altre orchidee.
L'anno scorso aveva provato a fiorire, ma non è riuscita a portare a termine la fioritura dato che quando ha messo lo stelo ha fatto molto vento per un paio di giorni e lo stelo si è seccato... a pensarci bene, forse non è stata nemmeno tutta colpa del vento... l'anno scorso infatti aveva cominciato a fare lo stelo quando la vegetazione era gia matura e lo stelo lo faceva molto lentamente. Quest'anno invece ha fatto velocissima e con la vegetazione appena abbozzata!
Quello che è cambiato dall'anno scorso a quest'anno è qualche accorgimento di coltivazione...diciamo che quest'anno l'ho completamente trascurata in inverno. l'ho messa attaccata al vetro della finestra in un angolino dove prendeva un po di sole durante il giorno e tutto il fresco della notte... in camera mia in inverno tengo sempre abbastanza fresco e la temperatura la mattina è di 17 gradi circa... attaccato al vetro è anche più fresco.
Stando in quell'angolino non l'ho nemmeno annaffiata per mesi. Vedevo gli pseudobulbi belli cicci e la lasciavo in pace.
Quando ho visto che ha cominciato a fare nuova vegetazione ho cominciato gradualmente ad annaffiarla e concimarla, e in men che non si dica ha fiorito. Quello che mi stupisce è che gli steli e la fioritura sono avvenuti nelle settimane più nuvolose e piovose dell'anno...
Per far capire le dimensioni le ho appena fatto una foto vicino ad un pacchetto di sigarette