HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto botaniche
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 12:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve :D sono in procinto di fare un ordine e vorrei prendere un paio di phal botaniche. Solo che vorrei qualche info in più, magari da chi le coltiva direttamente. Le papabili sono queste: P. cornu-cervi alba, P. tetraspis, P. hieroglyphica, P. fimbriata. Allora, chi me le consiglia e quale? Grazie :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto botaniche
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Tutte e tre! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2010, 23:17 
Non connesso
visitatore
visitatore

carola88b ha scritto:
Salve :D sono in procinto di fare un ordine e vorrei prendere un paio di phal botaniche. Solo che vorrei qualche info in più, magari da chi le coltiva direttamente. Le papabili sono queste: P. cornu-cervi alba, P. tetraspis, P. hieroglyphica, P. fimbriata. Allora, chi me le consiglia e quale? Grazie :)

Ciao Carola!
Sono un grande amante delle Phal botaniche :)
Prima vorrei chiederti: che condizioni hai? Hai già altre specie di Phalaenopsis?

Vedo di darti qualche informazione generica.
La cornu-cervi var. flava (non esiste la alba) è in media una specie robusta, che cresce ordinatamente, foglie color verde chiaro, spesse (quindi rigide). Fiorisce in continuazione ma con pochi fiori, i boccioli si aprono in successione. Abbastanza keikifera. :)

La tetraspis ha invece un portamento decisamente diverso: foglie più sottili, generalmente ricadenti, verde più scuro. Anche gli steli crescono verso il basso o tuttalpiù orizzontalmente. Non mi risulta sia di difficilissima coltivazione.

La hieroglyphica è una tra le specie di Phalaenopsis più grandi, dopo gigantea & co., di nuovo verde chiaro, foglie strette e molto lunghe, mediamente spesse. Steli penduli.
Non ho esperienza nella sua coltivazione (le sue dimensioni mi proibiscono di comprarmela)

Per la fimbriata si applica più o meno la descrizione che ho fatto per la tetraspis, stessa sezione (Zebrinae) ma è vicina alla lueddemanniana invece che alla zebrina. Non la possiedo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 lug 2010, 17:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Robe.... anche se ormai ho già acquistato :D
Scusa, sul sito di Nardotto la dava come alba... per questo dicevo alba...

Certo che non sapevo che la hierobliphyca fosse una delle più grandi.. a vederla ora è anche più piccola delle phal che si vedono in giro, parlo delle ibride.
Se così fosse sono nei guai :D però mi hanno detto che è una delle più prolifiche in fatto di fiori tra le botaniche

Per la bellina invece il discorso è diverso. E' molto piccina... non so se dopo crescerà...

ecco... la tetraspis... essendo che la adoro e per un pelo mi è sfuggita da Nardotto.... in quanto a fioriture come si comporta? E' tirchia:?
Ho sentito che le sue fioriture riguardo al colore sono improbabili. Può avere fiori bianchi, rossi, o a trattini. Confermi?

Altre botaniche che mi sembravano carine erano la deliciosa, la fimbriata, la schilleriana, la mannii black, la lueddemanniana... sono poche? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 17:55 
Non connesso
veterano
veterano

:lol: :lol: :lol: direi che sono appena sufficienti! ( se non ci appoggiamo tra di noi ... :wink: )
la bellina è una pianta piccola, ha poche foglie al massimo 3/4 e non molto grandi , a me fiorisce tutti gli anni, ma solo con due max tre fiori con un profumo delizioso, ti consiglio di appenderla un pò inclinata in modo che l'acqua scivoli via bene, perchè la signorina si "offende" facilmente
la deliciosa ha fatto uno stelo con 6/7 fiorellini..credo sia rifiorente dallo stesso stelo,ma io per errore l'ho rotto :evil: :evil: :evil: :evil:
la lueddemaniana invece dopo la prima fioritura stà scioperando :nono:
ti consiglio la schilleriana, fa rami con molti fiori profumati che durano a lungo, praticamente è una garanzia! :mrgreen:
Ciao Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 18:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Patrizia, mi sei stata di grande aiuto... per quanto riguarda la schilleriana mi sai dire quanto sono più o meno grandi i fiori? Anche della deliciosa se non ti dispiace. Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 18:31 
Non connesso
veterano
veterano

Della schilleriana sono circa 7/8 cm di diametro, quelli della deliciosa molto più piccoli, considera circa (perchè non li ho misurati :oops: ) cm. 1,5. se posso essere utile chiedi pure.
Cio Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 18:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie :)
Visto che ci siamo, mi diresti quali botaniche coltivi e come si comportano? O sono tutte quelle che mi hai elencato?
Ps... la mia bellina come hai visto ha solo tre foglie. Ma se tu dici che è normale ti credo.
Sembra imbalsamata, nè foglie, nè radici. Se la metto fuori potrebbe giovarle?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 19:14 
Non connesso
veterano
veterano

Se l' hai presa da poco ha bisogno di tempo per ambientarsi, ha bisogno di umidità alta senza ristagno di acqua..non so se fuori potresti darle queste condizioni, aspettiamo però il parere di altri più esperti.
Le altre phal botaniche che ho sono:la violacea borneo che è una sfaticata fa solo foglie, la amboinensis, la manni e la fasciata che ho preso a ottobre da Giulio quindi non me la sento di darti dritte perchè sto ancora "studiandole"io!!!
Per il resto ho la mini mark che però è un ibrido (carinissima però e molto fiorifera, te la consiglio) ,la golden pride, due sconosciute recuperate da Giulio (le buttava via!!! :shock: )che ho messo su zattera ma non so ancora cosa sono, e una diecina di ibridi che sono facili e danno colore.
Scusa la lunghezza della risposta :oops:
ciao Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 19:51 
Non connesso
veterano
veterano

Ahh dimenticavo! ho anche la phal equestris (anche questa te la consiglio sempre in fiore e con tanti keiki!) e la pulchra, anche questa molto sfaticata.
Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 22:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

beh, se ti capita qualche altro "avanzo" di phal magari doppio ricordati di me :) sono ancora in cerca di phal di colore rosso intenso o a macchie :) nel caso io ti potrei cedere qualche baby phal che spero nascerà a breve :) grazie per avere condiviso la tua esperienza, e non scusarti di nulla :)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 lug 2010, 11:05 
Non connesso
veterano
veterano

Se avrò qualcosa di buono da mandarti sei prenotata, ma non credere purtroppo devo limitarmi perchè lo spazio è "quasi" :wink: pieno e mio marito mi ripudia se continuo a piazzargli orchi da tutte la parti :lol: il mio sogno srebbe una serra anche piccola piccola,ma lo spazio intorno alla casa è condominiale e allora.....vabbè mi sfogo con le miniature, per quelle un buchino si trova sempre!
Ciao e buona coltivazione Patrizia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]