coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Bozzoz
|
Inviato: 23 mag 2010, 9:54 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
In preda al delirio orchidofilo, ieri ho guardato un po' di filmati su youtube ed ho impollinato due Phalaenopsis ibride, una bianca e una viola. Il polline della bianca sulla viola e viceversa. Le piante sono vigorosissime, sono piene di fiori e stanno cacciando nuove foglie e nuove radici e ormai sono a casa da oltre un mese, quasi due, quindi ben ambientate. Vediamo che succede, se va a buon fine mi inizio a procurare tutto il necessario, ovviamente approfitterò un pò di voi! Ciao
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 23 mag 2010, 10:58 |
|
|
VIP |
|
|
Bene stefano, sono contento che tu voglia fare questa esperienza, vedrai si impara moltissimo, ed è veramente affascinante.
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 23 mag 2010, 17:34 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Ok prima osservazione a 24 ore di distanza dall'impollinazione, tutte le colonne impollinate si sono praticamente chiuse come da foto allegata. Ps: non vi dico per farla sta foto, circa un'ora però penso si veda bene. L'ho fatta un po' più grandina 720px
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 mag 2010, 21:46 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, tranqui!! foto ok e pure bellissima! ne è valsa la pensa impiegare un'ora per averla! grazie per averla condivisa e in bocca al lupo!!! per favore, non scordarti di noi
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 25 mag 2010, 6:25 |
|
|
Già non è stato semplice per via del bianco del fiore, ho provato con diversi sfondi, nero, azzurro, bianco ma nulla non usciva dettaglio alla fine ho trovato la soluzione con un cartoncino grigio sotto-esponendo di 1/3 di stop. Ovviamente macchina su cavalletto e telecomando per lo scatto.
Vi tengo aggiornati, per ora nessuna novità oltre quella già documentata, appena ce ne sono assemblo il set fotografico e documento il tutto.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 29 mag 2010, 7:39 |
|
|
Piccolo update, ecco come si presenta il fiore dopo 7 giorni dall'impollinazione: e tanto per curiosità il piccolo set fotografico per fare la foto, certo ad avere un obbiettivo macro sarebbe tutt'altra cosa ma! Comunque da quello che ho letto direi che procede tutto nel verso giusto, vero? Ciao
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 20 giu 2010, 8:23 |
|
|
Piccolo aggiornamento a circa 1 mese di distanza dall'impollinazione, vanno avanti solo due fiori uno per pianta gli altri non ce l'hanno fatta! Ecco come si presentano oggi i due fiori che procedono: Phal ibrido bianco, impollinato con la phal ibrido violaPhal ibrido viola impollinato con la phal ibrido biancaDa notare che la phal bianca è sfiorita però ha messo una nuova foglia che in un mese e mezzo è già lunga quasi 20cm mentre la phal viola non è sfiorita nazi continua a cacciare nuovi boccioli da entrambi gli steli. Già che ci sono allego pure una foto del fiore della phal viola. Ora sta procedendo tutto bene vero? Ma questo baccello che dovrebbe maturare com'è fatto? Ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 20 giu 2010, 13:52 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
ciao, si, procede tutto bene, per la seconda domanda non ti so rispondere, ma aspetta che di sicuro arriverà la risposta. Grazie dell'aggionamento e ti prego continua se non ti crea disturbo.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 20 giu 2010, 20:23 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao non capisco la domanda la capsula o baccello come vuoi definirla è esattamente quella che hai fotografato nella prima e seconda foto
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 20 giu 2010, 20:49 |
|
|
Ah! Guarda non so per quale motivo, non avendone mai vista una, la immagginavo più simile ad un'oliva o comuque a qualcosa ovoidale che non a qualcosa simile al bacello dei fagioli!
Vabbè meglio così, quanto diverrà grande?
Ciao
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 22 giu 2010, 17:28 |
|
|
Chiedo scusa a Bozzoz ma ho pensato fosse superfluo aprire un altro topic..... Io ho tentato parecchie volte ad impollinare e non ci sono ancora riuscita.5 giorni fà ho fatto un altro tentativo, potete dirmi se è andato in porto?questa è la situazione a me sembrerebbe cambiata la forma del calice anche se già un 'altra volta ero riuscita a farl ingrossare ma non è andata in porto, spero sia la volta buona.....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 22 giu 2010, 17:28 |
|
|
Chiedo scusa a Bozzoz ma ho pensato fosse superfluo aprire un altro topic..... Io ho tentato parecchie volte ad impollinare e non ci sono ancora riuscita.5 giorni fà ho fatto un altro tentativo, potete dirmi se è andato in porto?questa è la situazione a me sembrerebbe cambiata la forma del calice anche se già un 'altra volta ero riuscita a farl ingrossare ma non è andata in porto, spero sia la volta buona.....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 22 giu 2010, 19:07 |
|
|
VIP |
|
|
Pare proprio che sia andato a buon fine Ma ti voglio vedere seminare!!!!! ok?
|
|
Top |
|
|