HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mag 2010, 17:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti;
Sono nuova del forum, che ho scoperto da pochi giorni, ed e' incredible quante informazioni utili si riescano a ritrovare qui! :lol:
Ho cominciato con le orchidee circa un anno fa, e ora ho una collezione di diversi esemplari; la maggior parte sono Phals e sono tutte felici e rigogliose (a parte l'utima ricevuta in dono che ha le radici marce, ma questo e' un altro thread...)
Ecco la mia domanda: circa 7 mesi fa mi hanno regalato un Dendrobium in pieno fiore - ovviamente non aveva la targhetta di identificazione, per cui non ho idea di quale specie sia. :shock: I fiori, rosa carico / viola sono durati circa 4 settimane, dopodiche'... niente! Non uan fogliolina nuova, non un bocciolo, ma nemmeno perdita di foglie o marciume - in breve, sembra finto!
Mi sembra di avere capito che i Dendrobium hanno bisogno di piu' luce delle Phal, per cui ho provato a spostarlo in una zona piu' luminosa - niente! Al momento e' in camera da letto, a circa 20 cm dalla finestra orientata a ovest; bagnata una volta a settimana, e al momento non concimata - nessun cambiamento.
Non sapendo di che specie si tratta, come dovrei regolarmi? Non ho fatto alcuna foto quando la pianta era in fiore, secondo voi e' possibile identificarla ora che ha solo fogliame? In questo caso, potrei postare delle foto nel weekend. Altri consigli per 'darle una mossa?'
Grazie a tutti!
Galadriel

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2010, 18:13 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

certo, essendo quasi certamente un ibrido si puo' capire se e' un dendrobium phalaenopsis o un dendrobium nobile, che richiedono condizioni diverse

Profilo  

MessaggioInviato: 22 mag 2010, 7:01 
Non connesso
VIP
VIP

Considerando il periodo del regalo, dovrebbe essere un ibrido di Dend. phalaenopsis(lo stelo fiorale all'apice della pianta?), quindi, è normale che non si sia mosso per tutto questo tempo, questo è il periodo in cui ricomincia la vegetazione dalla base delle canne che erano fiorite, vuole molta luce e caldo, se puoi portalo all'esterno facendo attenzione che non prenda il sole diretto e innaffia con moderazione evitando di bagnare i nuovi getti finchè non sono cresciuti almeno 5-6cm, dopo ciò bagna e fertilizza generosamente e se tutto va bene a ottobre potrai rivedere il tuo Dend. rifiorire.
Ciao.
P.S......trattandosi di ibrido questa non è la sezione corretta per il post :wink: :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mag 2010, 17:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Allora, ciao a tutti ed ecco le sospirate foto:

Pianta in toto:
Immagine

Close up:
Immagine

Fogliolina con macchietta nera che e' comparsa circa 3 mesi fa e da allora non si e' piu' mossa:
Immagine

Che dite? A proposito, i buchini a bordi marrone - sono il risultato di un incontro ravvicinato della povera orchidea e il mio gattino nuovo! :oops: Sembra si siano cicatrizzati senza problema....

Mi scuso se ho postato nel thread sbagliato, do la colpa alla mia ignoranza...
L'unica cosa che volevo aggiungere e' che, cercando in rete, le immagini che ho visto di fiori di Dendr Phal non sono come i fiori della mia pianta - sembrano piu' simili a una Phal, mentre i fiori della mia orchidea avevano uan forma diversa (piu' 'allungati') erano piu' piccoli e molto piu' numerosi... Boh! Se fossi furba, le avrei fatto la foto quando era in fiore!

Grazie ancora!

Galadriel

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2010, 17:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io non me ne intendo... credo però che sia un dendrobium phalaenopsis. non so però le esigenze colturali... aspettiamo esperti

Profilo  

MessaggioInviato: 15 set 2010, 20:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao si è un ibrido di dendrobium phalaenopsis.
Per la coltivazione devi dare più luce di una phalaenopsis senza esporre la pianta al sole in estate, mentre in inverno qualche ora di sole va benissimo.
Concima regolarmente tutto l'anno, ma in inverno aspetta che il substrato sia praticamenet asciutto prima di ribagnare, le temperature non dovrebbero mai scendere sotto i 18 gradi, infatti è un'orchidea da caldo, ma se dovessero toccare anche i 15 gradi non succede nulla, specialmente se il substrato non è zuppo.

Sostanzialmente se le dai la giusta luce questa orchidea rifiorisce senza problemi. il periodo va dalla primavera all'inizio autunno.

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]