HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiloschista segawai
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 22:00 
Non connesso
veterano
veterano

Ho dei dubbi sulla salute di questa piantina, anche se stà tirando fuori diversi abbozzi di radice

Immagine

spero si vedano dalla foto.Il problema è che quando è asciutta la radici diventano bianchiccie come sono le punte nella foto e anche quando sono bagnate non sono belle "cicciotte" come quelle che ho visto su internet,qualcuno che ce l'ha mi può dare un parere? quest'anno non mi è fiorita,la tengo in orchidario,UR alta 80-90 spruzzata tutti i giorni, luce come phalenopsis.Fertilizzo 20-20-20 ogni 15 gg. per immersione,forse devo risciacquarla dopo?
Aspetto consigli..grazie Patrizia

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiloschista segawai
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 22:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Patrizia,
vedendo la foto direi che l'hai presa da Nardotto, eh?
Ne ho una uguale e devo dire che è una piantina davvero bella.
Probabilmente le radici della tua non sono in ottimo stato per via dell'acqua che utilizzi per annaffiarla.
Usi acqua del rubinetto?
Le radici di questa pianta sono molto sensibili agli eccessi di sali, e ti conviene utilizzare acqua piovana o da osmosi.
Inoltre è importantissima un ottima umidità relativa.
Io la mia in orchidario la annaffio almeno una volta al giorno in inverno, ed in estate anche 2 o 3 volte.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 0:25 
Non connesso
veterano
veterano

Uso sempre acqua da osmosi, probabilmente ha sofferto perchè fertilizzandola senza risciacquo ho accumalato sopra troppi sali :evil:
per l'umidità penso di essere a posto...ma forse è meglio se la spruzzo un paio di volte al giorno!
L'ho presa proprio da Nardotto a ottobre 2009, ma la fogliolina l'ha fatta da circa un mesetto, ho letto che le fanno e poi cadono..a te è mai capitato?
Grazie per la risposta ciao Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 19:09 
Non connesso
veterano
veterano

io ho la viridiflava...anche io da NC anche la mia arrivata con foglina caduta ( a guardare la foto sembrano identiche)..ho telefonato e la signora mi ha detto che è normale...questa specie fiorisce direttamente dalle radici...ora ha messo parecchie radicette, esattamente come le tue...io però la tengo fuori dall'orchidario, per ora sta in cucina appesa...spruzzo ogni giorno anche due volte...appena le minime salgono la metto nel tafanario fuori...e staremo a vedere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 21:02 
Non connesso
veterano
veterano

Quindi anche la tua, susannagloria, ha le radici un pò bianche?cioè ti è arrivata così da N&C? perchè allora stò tranquilla!!!
in alcuni siti ho letto che vuole ombra(?!!) tu come la tieni?
grazie e ciao Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 18 mag 2010, 23:58 
Non connesso
VIP
VIP

io ho una segawai da due anni e mezzo, ed ho notato che è del tutto naturale che le radici siano argentate quando la pianta è asciutta. La mia sta a 65-70% di U.R. e piuttosto in luce (più di una Phal), e malgrado la scarsa umidità cresce come una pazza, tant'è che quasi non si vede più il legno della zattera sottostante. La bagno una volta al giorno e si asciuga velocemente, perchè è piuttosto vicina ad una ventolina, ma da quello che ho capito, l'alternanza bagnato- asciutto è proprio quello che ci vuole per queste leafless asiatiche.
La tua mi sembra stare bene...l'importante è che le radici non secchino, poi secondo me se rimangono più argentee in punta vuole solo dire che si asciugano più velocemente a partire appunto dalle estremità.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mag 2010, 0:05 
Non connesso
veterano
veterano

le radici sono bianche quando sono asciutte...diventano verdi quando le bagni, come per molte altre orchidee...ora dirti se la tengo al sole o all'ombra mi risulta difficile, visto che qui il sole lo abbiamo a "minuti"...quando metterò tutto fuori staranno in un ambiente luminoso ma ombreggiato, e la zatterina sarà messa in una parte meno luminosa e più umida...sinceramente non ho trovato nulla sulla coltivazione di questa pianta, nemmeno sui vari forum...su orchids species mi dice di tenerla alla mezz'ombra e da caldo a mediocaldo...la tua specie non l'ho trovata!!!
comuque anche io ce l'ho da un paio di mesi, per cui ...sperimento!!!
ciao a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2010, 15:21 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie a tutte e due,si lo so, sono un pò apprensiva con questa piccoletta, :roll: ma avevo la sensazione che le "radici-foglie" fossero un pò meno cicciotte di quando mi è arrivata, per il resto il bianco si riferiva più che altro alle punte.......ma forse è come dici tu Marianna si asciuga prima lì! :D ancora una cosa in che periodo ti fiorisce?
grazie Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2010, 17:57 
Non connesso
veterano
veterano

se le radici le vedi meno cicciotte è perchè a casa nostra non abbiamo l'ambiente della serra da cui provengono e sicuramente non abbiamo i prodotti cui erano abituate...anche le mie non sono più così cicciose, ma stanno bene e si adatteranno presto, visto che hanno messo nuove radicine...oggi le ho portate fuori, tutte quante meno le phal malaticce (parecchie), ora speriamo solo che la temperatura non scenda ancora...qui ci sono minime di 12 ° e per la maggior parte delle mie orchidee sono ancora pochini!!!
ho messo la piccola appesa fra le radici delle vande...sperem!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mag 2010, 23:34 
Non connesso
VIP
VIP

Il primo anno non mi ha fiorito (ed in effetti, ora che mi ci fate pensare, qualche punta delle radici è seccata, forse doveva ambientarsi), il secondo anno è fiorita a maggio (ed io ero via per un corso di aggiornamento grrrrrrrrrrr), quest'anno invece di fiorire ha messo una fogliolina...non so bene se fiorirà più tardi o salterà il turno...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giu 2010, 9:53 
Non connesso
veterano
veterano

mi accodo a questo post, ho anche io questa piccoletta da un anno, non ho l'orchidario e la tengo con le altre zatterine, per bagnarla uso acqua demi, la concimo in modo saltuario.. esteticamene assomiglia molto a quella della foto, arriva anche lei da Nardotto :), non mi ha mai fatto foglioline però...
quest'inverno tra dicembre e febbraio mi ha fatto3 steli.. uno per volta, che sono cresciuti fino a 1 o 2 cm di lunghezza, avevano anche l'accenno del bocciolino ma poi sono miseramente seccati... :cry:
ho notato che in quest'anno le radici sono diventate un po' più "magrette".. forse devo usare acqua distillata?.. non so che fare
in inverno la spruzzavo una volta al giorno, adesso 2/3
la luce che posso dare non è molta.. è possibile che sia seccati perchè non era sufficiente?
da quel che so la luce serve per l'induzione a fiore.. quindi se arrivano al bocciolo dovrebbe essere abbastanza..

possibile anche che in quel periodo fosse troppo freddo.. le mie minime dove si trova la piccoletta in quei mesi sono intorno ai 15.....boh :?:

ciao
Dany

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giu 2010, 10:13 
Non connesso
veterano
veterano

salve...di ritorno da mezzocorona mi sono chiarita meglio le idee...ho parlato con nardotto poichè la mia ha messo in questi giorni una foglina...lui mi ha detto che la può mettere ma non è fondamentale, cioè, la pianta produce fiori anche senza mettere fogline...mi sono confortata sulla coltivazione della mia che tengo fuori in uno scaffale coperto da nylon contro il muro di pietra ad ovest all'ombra fino alle 11 quindi con temperature basse al mattino che però rimangono buone fino alle 8 di sera... , appesa fra le radici delle vande, bagno ogni giorno e concimo una volta a settimana, il tutto con acqua del rubinetto che qui non mi ha mai dato problemi...solo la lascio decantare...praticamente come tengo tutte le altre zatterine!!! non mi resta che attendere...alla mostra nardotto ne aveva di fiorite...sono una meraviglia!!! mi sono comprata altre tre miniature....vedremo, a farle sopravvivere ci riesco...quanto ai fiori, devo solo aspettare!!!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giu 2010, 12:03 
Non connesso
veterano
veterano

Le ultime novità della piccoletta sono che l'ho spostata in una parte dell'orchidario che riceve luce naturale diretta fino a circa le 11-12 e poi sta in ombra ,poi si accendono le growlite alle 15,30 fino alle 21,ma l'ho un pò allontanata, spruzzo e faccio asciugare due volte al giorno,UR alta, sembra gradire perchè le radici-foglie sono un pò più cicciotte,l'unico dubbio è la temperatura che ,nonostante una grossa ventola che estrae l'aria calda, sale fino a 24°....
Credo che a fioritura per quest'anno sia andata....ma basta che si sia acclimatata bene,poi speriamo per l'anno prossimo. :roll: la fogliolina comunque resiste ancora.
Per Dany: penso che 15° di minima siano stati un pò pochi,oppure può darsi che la concimazione sia stata un pò scarsa,anche io ora la concimo ogni settimana e poi "sciacquo " le radici per non far depositare troppi sali.Claudio mi ha detto che lui annaffia tutte le orchi con due parti di acqua da osmosi+ 1 di rubinetto, e se lo fa lui...mi fido!
Teniamoci aggiornate tutte...ciao Patrizia

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2010, 13:39 
Non connesso
veterano
veterano

se hai problemi perchè la temperatura ti sembra alta a 24 °, allora sono nella "pappa"...la mia sta nel "coso" fuori anche a 30...la foglina è sempre lì bella verde, le radici diventano belle cicciotte...quindi...però fiori nulla!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2010, 18:45 
Non connesso
veterano
veterano

La mia ha perso la fogliolina forse per una diminuzione di UR che è capitata un giorno per problemi all'umidificatore.La temperatura purtroppo in questi giorni è arrivata di giorno anche a 28° e non sarebbe tragico...il problema è che scende poco di notte..siamo intorno ai 24°, con ventola per estrazione di aria calda quasi sempre accesa.Riesco a tenere la UR su 70-90, e spero che questo basti, perchè non riesco a fare abbassare la T°.Le radici mi sembrano uguali, con la differenza che ne stanno spuntando altre.
ah dimenticavo la spruzzo 2-3 volte al giorno.
Fammi sapere come va.... e se spunta qualche cosa :wink:
Ciao Patrizia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]