HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 16 mag 2010, 16:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Lo so Piera che anche il bark sarebbe un'alternativa, tant'è che ci ho provato con la vanda grande e mi sta dando bei risultati.
Però non saprei se per questa è l'ideale, ti spiego, l'altra ha le radici, è una pianta sana, e mi sembra che mettendola in bark senza radici dicventi una cosa molto difficile farla radicare sempre che ci riesca. Nello sfagno mi sembra che possa avere qualche possibilità in più. Sicuramente è una sensazione...priva di dati concreti. però perchè non provare??
E poi vorrei vedere sempre che la piccoletta ce la faccia la differenza tra la coltivazione in bark e in sfagno. sia per la produzione di radici, sia per la fioritura (se mai potrei arrivarci)
Allora continuiamo in sfagno....e se questa non ce la farà sai quante vanda ci sono in giro per sperimentare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

adesso vado a sistemarla...e poi ti do notizie, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 11:23 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ragazze vi sto seguendo da vicino, anch'io ho una Vanda ridotta male e stamani, seguendo attentamante le istruzioni di Piera, l'ho messa in sfagnoterapia e incrociamo le dita!!
Grazie Piera per i tuoi preziosi consigli!

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 13:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Buona fortuna Ariel! incrociato tutto!
Mi piacerebbe vedere com'è messa la tua vanda...sai mal comune mezzo gaudio :wink: così possiamo anche scambiarci opinioni sulla terapia...di rianimazione.
E il Capo :nonno: :love: vedrai che ti darà buoni consigli!
a presto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 14:58 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Grazie Asia :D
La mia è rimasta con 3 foglie :( più una piccolina in formazione, io ho usato solo lo sfagno perchè perlite non ne avevo, spero vada bene ugualmente...
Questa Vanda è stata sfortunata fin dall'inizio, l'ho presa da un venditore online a dicembre (era il regalo di Natale dei miei figli) purtroppo il corriere me l'ha consegnata dopo giorni e giorni e continue telefonate di sollecito da parte mia, con temperature molto fredde, appena arrivata ha perso lo stelo già bello grande e poi ha iniziato a perdere le foglie, marciume del fusto, ho provato con il previcur, l'ho messo anche senza diluirlo, niente da fare, alla fine mi sono decisa ed ho tagliato finchè non ho trovato la pianta sana, ora bisogna aspettare e sperare...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 15:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
pier ciao ho fattto tutto tagliato, messo il previcur il fusto ora è bello pulito, ci sono rimaste poche foglie :? quasi 5 per essere ottimisti. Ho usato il collant per legarla(nero così è già pronta per la dipartita. 8) 8) ) e poi ho cercato di chiuderla nel sacchetto rimpicciolendolo il più possibile. Speriamo che vada bene, le ho anche trovato un posto dove ha il sole diretto mattino presto e tardo pomeriggio, per il resto della giornata è sempre molto luminoso. Più di così che si doveva fare? Ora aspettiamo quatte quatte :wink:

Immagine



lato "B"
Immagine

lato"A"
Immagine



Ecco fatto adesso apettiamo :zzz: :zzz: :zzz:

Ciao
Claudia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 18:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
questo topic è molto interessante ;)
molto utile per me che medito un cambio di sistemazione per la vanda in estate...probabilmente in bark, ma anche in sfagno non sarebbe male...poverella l'ho tenuta a radici all'aria tutto l'inverno e non so come sia ancora viva!

continuo a leggervi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 21:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Ariel ciao
magari metti delle foto per vedere la tua malata, sono curiosa.
Ti spiego io l'ho messa in sfagno e agriperlite perchè se dovesse riprendersi li resta, nel senso che è già nel suo vaso e da li non la tolgo più.
Lo sfagno va bene, io ce l'ho tenuta per un pò di tempo ma purtroppoil fusto era secco, non avendo tagliato fino a trovare il verde e quindi ho perso tempo. MA vedremo, mi sa che sono due casi disperati. Qui si tratta di riesumare altro che terapia intensiva! :mrgreen:

Però se volessi condividere anche fotograficamente il post secondo me sarebbe molto interessante. Sempre che tu ne abbia voglia.
OT:Io sto per copiarti con i rami sFioriti e la bottiglia di plastica, non vedo l'ora!

Leti grazie per seguire il post...
poi se ti va dicci come deciderai di coltivare la tua vanda.

Ciao a tutti...ma Professora dove sei? ci lasci in autogestione? :nono:
buonanotte a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 17 mag 2010, 22:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
..mi permetto per ...esperienza precedente: io proverei, l'ho gia' fatto, a mettere vaso con vanda e sacchetto in un altro contenitore...vedi portacd, le confezioni in cui si acquistano cd e dvd, plastica, trasparente, potrebbe essere tutto in equilibrio e eviterebbe la dispersione di umidità nel sacchetto che, per non rovinare le foglie "deve " esser necessariamente grande.
Ho sperimentato che i collant oltre che per la legatura per l'equilibrio della pianta sono assolutamente il top per la legatura "stagna " del sacchetto.... :D :D :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 7:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Grazie dottora ...ogni consiglio è sempre ben accetto!
buona giornata
E quellla del collant per chiudere il sacchetto...dici che finirò la guerra con gli elastici?
:wink: ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 8:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao Asia,
ecco le foto della mia disgraziata :(
qui le avevo fatto il bagnetto in acqua concimata con il 30-10-10 poi l'ho tagliata ed ho cosparso la ferita con la cannella...

Immagine

L'ho lasciata ad asciugare un paio di giorni e poi l'ho sistemata nel sacchetto, enorme perchè le foglie son larghe :?

Immagine

il problema è che la condensa non si forma...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 9:54 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
La condensa non si formava per colpa mia :? avevo lasciato un'apertura nel sacchetto, ora ho chiuso per bene e si sta formando...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 14:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Ecco vedi c'era un perchè per la condensa! povera piccina, anche la mia non sta messa meglio, taglia taglia il fusto ho perso un sacco di foglie. Ariel adesso dobbiamo controllare e aspettare e speriamo che quanche radice si veda tra poco. E' strno non trovi come ci si incaponisce per tentare di salvate 4 foglioline?A me tutti dicono di buttarla ma io non demordo, prima o poi arriverà la radice!
A presto..e spero con qualche bella novità :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 18 mag 2010, 16:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Finchè vedo qualcosa di verde io continuo a provare, chissà che la costanza venga premiata :) e se non sarà così pazienza, io ho fatto tutto quello che potevo...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 19 mag 2010, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Asia,

asia ha scritto:
......................
E poi vorrei vedere sempre che la piccoletta ce la faccia la differenza tra la coltivazione in bark e in sfagno. sia per la produzione di radici, sia per la fioritura (se mai potrei arrivarci)....
Guarda che è bellissimo quello che vuoi fare, avrai modo di capire molte cose.
E sfagno sia!! :mrgreen:

La sistemazione mi pare ottima, un pò meno il collant nero :mrgreen:
Quanta condensa ti si forma all'interno del sacchetto? se ti va e vuoi un occhio in più, posta la foto per favore.
Vero che hai messo il previcur senza cauterizzare? :roll:



@ Ariel, a me pare il sacchetto troppo grande. Se vuoi e se ti va, posteresti una foto della condensa che si forma nel sacchetto? grazie!
e grazie per condividere con noi anche la tua esperienza. :D



@ Leti, per rinvasare la vanda in sfagno questo topic va bene, ma se vuoi dare una sbirciatiana anche come sistemarla in bark, stiamo seguendo un altro topic apposito e lo trovi qui
Buona decisione! :D

scusate se sono arrivata tardi, ma leggo con molto piacere che avete fatto tutto da voi!! :clap:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 20 mag 2010, 10:22 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2008, 16:38
Messaggi: 74
Località: sarzana
Ciao Piera,
purtroppo non serve più fare la foto, stamani quando ho controllato la situazione, le foglie mi sono rimaste in mano, si sono staccate tutte :cry:
Amen...è andata :cry: se fossi intervenuta prima forse avrebbe avuto più possibilità di farcela...
Mi dispiace tantissimo, soprattutto perchè era un regalo dei miei figli...
Spero di avere più soddisfazione con le altre Vanda...
Grazie a tutte per l'interesse...

_________________
Le mie orchidee... http://s194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Orchidee/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it