coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
mark96
|
Inviato: 16 mag 2010, 21:16 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:13 Messaggi: 62 Località: svizzera ; varese
|
ciao! non scrivo molto sul forum,ma questo è un dettaglio volevo provare con una flask di epidendrum calanthum alba,ho scelto proprio lei perchè non ci stava quasi + nella flask ecco una foto del rinvaso appena avvenuto: domani la mettero' nell'orchidario e spero di ricordarmi di documentare il tutto ciaooooooooooo marko
_________________ Marco...
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 16 mag 2010, 22:01 |
|
|
Marko, per favore , puoi descrive il tipo di operazione che hai effettuato???? Hai lasciato l'agar intorno alle radici? dimensione della/e piante ed eventuale misurazione perchè se continuerai a postare è importante verificare le misure in crescita.....la pianta è bella grande, ma è una di quelle che hai preso oggi ad Orchibo????Grazie e scusa per la marea di domande, sai com'è io deflasko domani e voglio più notizie possibili
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
mark96
|
Inviato: 16 mag 2010, 22:47 |
|
|
visitatore |
|
|
si,certo che ho lasciato il terreno di coltura! sisi è una di orchibo' allora la punta + alta della piantina è 7cm! vieni su msn!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 18 mag 2010, 19:05 |
|
|
Ci vorrei provare anche io....posso? Oggi 18 maggio provo a fare il deflask di 3 piantine acquistate a MPC da Giulio....solo una verrà trattata in modo "alternativo" le altre andranno in un altro post (collegamento effettuato da piera) Si tratta di una phalaenopsis orchid word x halacau queen... tutte e 3 ancora nell'agar la prescelta, la più grande sistemazione con bark fine, perlite e pochissimo sfagno aspetto consigli/critiche e.....vediamo come procede,
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 18 mag 2010, 21:01 |
|
|
Roby, domanda......le radici che stanno all'insù perchè erano così anche nell'agar non andavano coperte vero?come mi regolo per bagnare?E per dare concime? dai, abbi pazienza che la scienza .....merita questo e altro
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 mag 2010, 23:06 |
|
|
VIP |
|
|
no quelle lasciale all'aria. coltivala bagnando e concimando come fai con le altre, la pianta deve affondare le eventuali nuove radici nel substrato che quindi deve essere umido. Quando si ascuga bagni e concimi a 0,5 g/l
PS non sai cosa darei per sapere come è composto quel terreno. Mai visto un terreno per phal senza carbone attivo, se lo uso io dopo 2 mesi è tutto macchiato di nero nei punti di contatto con le radici.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 19 mag 2010, 20:10 |
|
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 mag 2010, 20:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Mark 96 @ Gianfri, sono contenta che volete provare anche questa tecnica. Se vi va e per favore tenete aggiornato il post, grazie e buona continuazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
mark96
|
Inviato: 19 mag 2010, 21:10 |
|
|
visitatore |
|
|
sisi,grazie per l'incoraggiamento iniziale allora.. la mia pianta sta seccando qualche foglia ma è successo anche a 3 miei amici che hanno preso la stessa pianta... si vede che è un po rognosetta ora è in orchidario,temperatura 22° 88% di umiditÃ
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 20 mag 2010, 20:26 |
|
|
Ragazzi, mi sà che non va bene , arriva la muffetta!!!!! a sinistra sulla perlite... e in questa a destra la muffa è bianca e sembra ci siano microscopici funghetti con tanto di stelo e cappello, mi dispiace , sono pure bellini,cosa devo fare? grazie
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 mag 2010, 20:21 |
|
|
Ciao ragazzi!!!! Purtroppo ho dovuto lavare tutto quanto , la muffetta dilagava .....e sono intervenuta, mi dispiace davvero, vorrà dire che farò da spettatrice con i vostri tentativi, la mia piccola và nell'altro topic......
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 mag 2010, 21:48 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, detta così non ci aiuti, scusami eh?! dai, racconta come l'hai tenuta e cosa eventualmente gli hai fatto in questi 3 giorni dal deflasking.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 22 mag 2010, 6:45 |
|
|
Piera, non credo ci sia moltissimo da dire visto che i giorni sono 3. la sistemazione l'avete vista, il primo giorno è stata nella serretta in una stanza dove ci stava meno luce ma probabilmente leggermente più fredda e parliamo di 2 gradi , intorno ai 21, poi, su consiglio di Roby l'ho spostata , sempre dentro la serretta e con le altre nella stanza dove ci sono circa 23 gradi ma il risultato è stato questo.Non ho ne bagnato ne nebulizzato perchè tutto era rimasto umido. Non sò , non mi viene altro da riferire la muffa stava nella parte di gelatina con la perlite, questo si, ma anche quando ho alzato la porzione con la pianta nel bark sottostante era tutto pulito la muffa stava solo nella parte dell'agar, ieri quando ho deciso di lavare tutto la muff da bianca stava prendendo una colorazione grigiastra.....
|
|
Top |
|
|