coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
ziotao
|
Inviato: 18 gen 2010, 16:29 |
|
|
Preciso che la pianta riportata in foto è la pianta madre (non mio possesso), dalla quale è stata ricavata la canna che mi ha germogliato.
Mi augoro di vedere un giorno la medesima fioritura.
ciao
francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 18 gen 2010, 17:38 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Bellissima fioritura! Se ben ricordo è proprio lo stesso colore del mio dendro Quella mi pare proprio una vecchia canna. Ce ne una simile sulla pianta madre, dopo aver perso le foglie non produce più gemme ed è un po' raggrinzita come quella che mostri. Bello il keikino quanto tempo ci ha messo ad avere quelle dimensioni? Ora come si comporta?
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 18 gen 2010, 17:59 |
|
|
Ciao Carola,
non farti ingannare dalle piccole radici che vedi alla base del nuovo getto, sono di un precedente keiki e sono morte.
Il nuovo getto è in crescita, se leggi il post, dovresti trovare le restanti risposte.
ciao
francesco
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 18 gen 2010, 20:03 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
Ziotao!!
La canna l'hai messa così per farla stare solo in piedi vero? Se mi posso permettere, mettendo la canna in orizzontale probabilmente sarebbero nati più keiki.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 19 gen 2010, 10:27 |
|
|
Si Piera.
ciao
francesco
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 19 gen 2010, 21:47 |
|
|
frequentatore |
|
|
quindi il keiki in orizzontale su un lettino umido di cotone? Va bene?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 gen 2010, 22:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
si va bene, se non chiudi.
Altrimenti se chiudessi il cotone deve essere bello strizzato. Personalmente ne userei metà asciutto e metà bello strizzato, il tutto ben mischiato
L'umidtà ti serve a mantenere idratata la canna e nulla più.
SE ti va, poi tieni aggiornato il post, grazie!
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 16 mag 2010, 19:19 |
|
|
Che spettacolo Carola, due keiki con tante radici. Pensa che il mio è cresciuto, si è fermato e neanche una radice ha ancora emesso.
Complimenti.
ciao francesco
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 16 mag 2010, 19:25 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Francesco, grazie per i complimenti, ma hanno fatto molto loro "purtroppo" ci vuole tanta tanta pazienza. Ma il tuo è rimasto nella posizione in cui l'ho visto l'ultima volta? Non so, magari dico per assurdo, potrebbe essere che non ha tanta umidità ...
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 16 mag 2010, 19:30 |
|
|
Boh, può darsi. Vediamo più in la cosa succede, altrimenti provo a metterlo in un sacchetto.
ciao francesco
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 16 mag 2010, 21:49 |
|
|
Bel risultato Carola, davvero, simpaticissimi i due piccoletti!!
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 mag 2010, 0:34 |
|
|
VIP |
|
|
ciao carola, per il posizionamento, secondo me, li dovresti adagiare come in foto, ma ruotati di 180° sull'asse della canna rotta, tanto poi andranno loro a cercarsi l'umidità con le radici.
aspettiamo foto della sistemazione.
ciao
ale
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 mag 2010, 21:01 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, ottimo risultato e grazie per l'aggiornamento. carola88b ha scritto: Ora come procedo? Vorrei metterli in bark, ma si trovano su 2 livelli diversi, nel senso che uno è più sotto e l'altro più sopra... cosa faccio? adesso diventa tutto piu difficile, poichè prima di invasare dovrai abituare le radici a stare all'umido. Tieni il tutto ancora nel cotone, ma fai in modo che sia più umido, ogni tanto bagna le radici fino a quando diventano belle verdi. Puoi anche togliere la canna e metterla a bagno con fertizzante, lasciandola per una ventina e anche più minuti. Non avere fretta a invasare in bark! Forse troverai qualcosa di utile in questo topic sui keiki di dendrobium nobile.Buona continuazione e complimenti ancora per la buona riuscita.
|
|
Top |
|
|