HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 1 nov 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 13:17 
Non connesso
Site Admin

Cla73 ha scritto:
Non so, io ho trovato molte foto della tigrina uguale a quella di River... boh!
Forse l'inghippo sta nella varieta'... quella di River e' la Superba (d'altronde, non pe niente siamo di Genova :D )

Mah, non ho idea in cosa la varietà superba differisca dalla specie tipo, visto che non è nè descritta nè riconosciuta, ma come dicevo non sono i colori che mi fanno dubitare, bensì la forma del labello, in particolare la parta alta che non ha la forma consueta della tigrina e per di più è colorata di un bel giallo.
Il labello della tigrina tipica, come della var. nigroviolacea, così come altre definite "var. superba" non mostrano traccie di giallo se non lievissime soffusioni all'attaccatura.

Piuttosto, c'erano anni fa molte piante in giro di un ibrido wardii x oculata e non vorrei che ....

quali sono le dimensioni del fiore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 17:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

13 cm di lunghezza e 10 di larghezza misurata dale ali, diciamo così.

Non è quindi nemmeno Stanhopea Tigrina var. Superba hort. ex Henshall 1845?

Vatti a fidare di vivaisti esperti e consolidati, allora.
:evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 18:34 
Non connesso
VIP
VIP

:lol: i che avevo detto ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 18:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

naga ha scritto:

Sì, vero :lol:
Ma a questo punto, viva la LIDL e soprattutto torno alle vecchie, care e affidabili rose! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 19:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

River ha scritto:
naga ha scritto:

Sì, vero :lol:
Ma a questo punto, viva la LIDL e soprattutto torno alle vecchie, care e affidabili rose! :evil:

Ma non dire stupidaggini, che te ne frega? :lol:
E' bellissima anche se fosse un ibrido, non diventerai mica estremista come naga. eh?? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 19:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

concordo con River è stupenda e basta :love:

silva

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 19:22 
Non connesso
VIP
VIP

estremista io ?!
ma dai mica gli ibridi li butto :evil: , anche se ci manca poco :twisted: :lol: scherzo è chiaro :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 20:05 
Non connesso
Site Admin

River ha scritto:
13 cm di lunghezza e 10 di larghezza misurata dale ali, diciamo così.

Non è quindi nemmeno Stanhopea Tigrina var. Superba hort. ex Henshall 1845?

Vatti a fidare di vivaisti esperti e consolidati, allora.
:evil:

Allora, mi autocorreggo.
La tigrina (così come le sue varietà) HA la base del labello soffusa dal giallo all'arancio.
La var. nigroviolacea, anche se normalmente ha colore unito, può averlo anche 'tigrato', così come la tigrina che normalmente ha le tigrature, in certe piante può avere il colore unito. Ciò che le differenzia sono piccole diversità nella struttura del labello e non il colore.

L'illustrazione originale della var. superba invece mostra una var. nigroviolacea, per cui dovrebbe considerarsi sinonimo. Henshall menziona nel 1845 una certa var. superba, senza descrizione e senza disegni. Poi Van Houtte nel 1852 descrive e illustra una var. superba che è una nigroviolacea. Per cui var. suberba è sinonimo di nigroviolacea.

Infine la larghezza del fiore dovrebbe essere tra i 12 e i 18 cm. Non che voglia dire molto.

In ogni caso *a me* non sembra nessuna delle varietà di tigrina.

Consolati ... è bellissima qualunque cosa sia ;)

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 22:01 
Non connesso
veterano
veterano

E' una appassionata di musica... che apprezza Conte, anche se è un piemontese (come me)...
..."con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che abbiamo noi che abbiamo visto Genova"...
Ecco perchè è difficile riconoscerla (e classificarla)....

Viva Zena...

(Spero che non ci sia qualcuno che si adonta per il mio intervento "poco tecnico"... Non intendo offendere, nè dileggiare, nè criticare le capacità, nè mettere in dubbio l'esperienza di alcuno - e spero che come "disclaimer" possa bastare).

Sappiamo resitere a tutto tranne che alle tentazioni. (O. Wilde)

Ultima modifica di marco5011 il 14 lug 2006, 22:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 22:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

marco5011 ha scritto:
E' una appassionata di musica... che apprezza Conte, anche se è un piemontese...
..."con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che abbiamo noi che abbiamo visto Genova"...
Ecco perchè è difficile riconoscerla (e classificarla)....

Viva Zena...

Grande Marco!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 lug 2006, 23:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Avete ragione, ma a me disturba quando mi gabbano, anche questo significa essere genovesi :lol:

Mi frega Cla, perchè se io chiedo una specie e mi ritrovo un ibrido tanto piacere non mi fà e se ti ricordi, non l'ho pagata come ibrido (anche questa è anima genovese :lol: ).

Nota polemica sì, perchè qunado in un vivaio specializzato in rose antiche io chiedo una certa rosa, non arriva un ibrido da fioraio, ma quella rosa.
No, no, sono decisamente incavolata altrochè!

:!: :!: :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2006, 15:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

SI,SI, è così!

Adesso andiamo tutti dal vivaista disonesto (distratto!? :roll: ), lo leghiamo ad una sedia e lo costringiamo a guardare le prime 783 puntate del Maurizio Costanzo Show mentre ascolta tutti i dischi di Mino Reitano, così vediamo se gli passa la voglia...

p.s. Marco finchè ci sarò io in giro dubito che qualcuno possa trovare qualcosa da dire sui TUOI interventi poco tecnici :lol:

ciao (dài River che hai una pianta bellissima!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 lug 2006, 17:05 
Non connesso
Site Admin

River ha scritto:
Avete ragione, ma a me disturba quando mi gabbano, anche questo significa essere genovesi :lol:

Mi frega Cla, perchè se io chiedo una specie e mi ritrovo un ibrido tanto piacere non mi fà e se ti ricordi, non l'ho pagata come ibrido (anche questa è anima genovese :lol: ).

Nota polemica sì, perchè qunado in un vivaio specializzato in rose antiche io chiedo una certa rosa, non arriva un ibrido da fioraio, ma quella rosa.
No, no, sono decisamente incavolata altrochè!

:!: :!: :!:

River, secondo me non dovresti prendertela così. Evidentemente è poco che sei nel mondo delle orchidee, perchè altrimenti sapresti che di piante con cartellini sbagliati ve ne sono a zillioni.
I motivi sono sostanzialmente due ...
- errato riconoscimento: le orchidee botaniche vengono importate da oltre un secolo. A volte i raccoglitori scoprivano una stazione della specie X, raccoglievano un tot di piante e le spedivano ai vivai in europa con il nome X. Poteva capitare, ed è capitato spesso e volentieri che insieme alla specie giusta si nascondesse qualche pianta di altre specie, magari molto molto simili. Se cartellinata, questo errore si poteva tramandare di divisione in divisione ed alcune di queste piante sono ancora oggi in alcuni vivai.
Se l'hai presa da Giorgi, probabilmente è capitato questo, in quanto era in società con Lecoufle e avevano molte piante di origine naturale. Magari la tua è la divisione della divisione della divisione di una pianta raccolta in natura un secolo fa. Chi lo sa?
- sbaglio di cartellino. Uno rinvasa le piante quando non sono in fiore, prende cinque mega stanhopee pensando siano tutte la medesima specie (le piante sono veramente indistinguibili l'una all'altra) rinvasa, fa le divisioni e mette le etichette tutte uguali.

purtroppo con 30.000 specie botaniche (le rose una sessantina?) gli errori sono frequenti e non ci sarebbe stato alcun motivo da parte del vivaista di "fregarti".
Sempre che veramente non sia una tigrina strana. Io ti ho detto la mia opinione, ma prendila come l'opinione di uno che ha visto la tua pianta solo dalle foto che hai messo in rete e che di certo non è un esperto di stahopea.

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]