HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 12:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, alla faccia della sovrapposizione........ottima come sempre la tua dettagliata spiegazione.......Adesso , Leti ha da fare i compiti, con tutte queste nuove info........
Buona domenica a tutti :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
wow! che bello!
piera, come sempre sei indispensabile e sono molto contenta che tu mi abbia risposto così dettagliatamente!!
rileggerò tutto nuovamente con attenzione così da capire al meglio come fare.
l'idea degli alveoli mi pare ottima, fra l'altro mio padre ne ha molti (ex di pomodori e zucchine! :) ), però effettivamente dici bene, un unico letto di substrato sarebbe forse più comodo.
ok per non mettere l'argilla espansa, mi torna quello che mi hai spiegato su l'ur!

l'unico chiarimento di cui ho bisogno in attesa di reperire il materiale è questo: sia che usi vasetti forati o alveoli sia che metta un letto di substrato devo fare dei fori sul fondo della scatolona di plastica? questo per me sarebbe un problema visto che nei mesi invernali terrei sempre tutto in casa...preferirei usare materiale drenante sul fondo come del bark grosso o pezzi di carbonella...come dici è tutto da definire.


Ringrazio tantissimo anche gianfri, la sovrapposizione è l'arma vincente! :)
unica precisazione: il coperchio colorato verrebbe tolto, il "nuovo coperchio" sarà il "tunnel" di nylon ;)


un mega grazie a entrambe, vi aggiornerò presto sugli sviluppi di questa folle idea! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 13:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
ciao Leti, per la miniserra prova a cercare nei supermercati dove ci sono le ceste per i panni , io ne ho preso una 50x80x50 di altezza (in plastica trasparente) per fare un mini stagno in giardino, costava 6-7 €, aveva pure il coperchio per la chiusura ermetica.

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 14:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

felice di aiutarti a trovare la soluzione ottimale per intraprendere l'interessante e affascinante nuova esperienza. :D

*Leti* ha scritto:
..............l'idea degli alveoli mi pare ottima, fra l'altro mio padre ne ha molti (ex di pomodori e zucchine! :) ), però effettivamente dici bene, un unico letto di substrato sarebbe forse più comodo.
ok per non mettere l'argilla espansa, mi torna quello che mi hai spiegato su l'ur!
guarda che gli alveoli ti permettono di avere un unico letto, anche se separato, poichè in tutti e due i casi i vari trattamenti saranno per tutti uguali.
Devi comunque prevedere che, una volta che le piantine si saranno abituate a stare nell'ambiente in cui intendi coltivarle e si saranno adattate ad avere minore UR, l'argilla espansa potrebbe servirti, ma non è detto! tutto dipende da come si evolverà la cosa.



Cita:
l'unico chiarimento di cui ho bisogno in attesa di reperire il materiale è questo: sia che usi vasetti forati o alveoli sia che metta un letto di substrato devo fare dei fori sul fondo della scatolona di plastica? questo per me sarebbe un problema visto che nei mesi invernali terrei sempre tutto in casa...preferirei usare materiale drenante sul fondo come del bark grosso o pezzi di carbonella...come dici è tutto da definire.
Pensandoci bene, puoi evitare di fare fori sul fondo della scatolona in plastica, se usassi per esempio le cassette della frutta/verdura in plastica. Ci adagi gli alveoli, il percolamento sarà assicurato e gli stessi non entreranno in contatto con l'acqua.
E' tutta una cosa da vedere nel corso della coltivazione e come risponderanno le piantine alla sistemazione che intendi fare.
Sono certa che con il proseguo, sicuramente dovrai riadattare le cose, specialmente durante l'inverno in casa.

Niente folle idea! sono certa che imparerei un sacco di cose anche da questa affascinante esperienza, vedrai!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2010, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao!
prima di lanciarmi nell'impresa avrei bisogno di un'info: visto che devo comprare il materiale e costruire (farmi aiutare, anche!) la serretta, penso ci metterò una, forse due settimane. potrebbe essere pericoloso per le piantine restare in fiasca fino a metà mese?

grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2010, 20:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
E chi può dirlo?
io credo di no, ma tu osserva e se vedi precipitare la situazione spacca tutto :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2010, 20:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, fà come dice Roby, alle brutte rompi la falsk, lavi le piantine come ti ha consigliato Piera e momentaneamente le metti in un pò di sfagno chiuse in un sacchetto per qualche giorno stanno mentre se fà la muffa .....hai i minuti contati......per la serretta chiedi, un'idea di quà, una di là, farai un bellissimo lavoretto e le tue piantine cresceranno alla grande.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mag 2010, 23:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ottimo consiglio....vi aggiornerò presto!


grazie! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 19:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
Ciao!

oggi è stata una giornata molto proficua: ho assoldato il mio inventore di fiducia e siamo andati insieme all'obi a prendere i materiali per fare la casetta alle piantine da deflascare.
La scorsa settimana al'ikea avevo trovato due scatole trasparenti che facevano al caso mio, grandi 53x37x12, per fare la base. oggi abbiamo costruito la cupola, e questo è il risultato finito...ne sono entusiasta!

Immagine

Immagine

abbiamo anche potuto fare a meno di utilizzare supporti metallici come avevo fatto nel mio disegnino. infatti i due lati corti, quelli semicircolari, sono fatti di plexiglass, quindi sono abbastanza rigidi da sostenere il resto della copertura che invece è fatta di nylon, anche questo abbastanza rigido (fra l'altro c'era scritto che è indicato per le serre). il tutto è stato fissato con la colla a caldo.

in tutto la struttura è alta poco più di 30 cm, e dentro ci stanno tranquillamente 12 vasetti col diametro di 10 cm. non so se farò vasetti singoli o con più piantine dentro, ma in una serretta ce ne entreranno molte. se servisse, ne abbiamo fatta anche un'altra, eventualmente potrei usarla anche per ospitare piante adulte.

adesso resta da deflascare e mettere le piantine a dimora, ma questo pendo lo farò la prossima settimana dopo orchibò: infatti spero di trovare lì del substrato buono, dello sfagno nuovo e del bark a piccoli pezzi.

resta ancora da decidere cosa mettere sul fondo della scatola: visto che il volume d'aria è piuttosto grosso, forse potrebbe essere davvero necessario uno strato abbondante di argilla espansa, sia per riempire semplicemente e dare una base d'appoggio ai vasetti, sia per umidificare un pochino di più. infatti mi sembra difficile che le piantine per sola traspirazione e il substrato per evaporazione possano rendere umido un volume d'aria del genere...
in alternativa, posso usare come riempimento del bark grosso...sarebbe anche più decorativo piuttosto che utilizzare una rete rigida da appoggiare a qualche cm fondo; era l'altra opzione che avevo in mente per separare il fondo dei vasetti (con 3 fori) dal fondo della scatola.


se vi va ditemi cosa ne pensate...io non vedo l'ora di mettere a dimora le mie piantine :) ...anche questo sarà ben documentato con foto :D


a presto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 19:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

avete fatto un bellissimo lavoro. :clap:

Per tutto quello da te descritto, non sono in grado di dirti nulla: poichè bisognerà vedere innanziuttto come deciderai di sistemare le piantine una volta tolte dalla fiasca, solo da qui, si potrà avere una idea sul da farsi...
Mi sembrerebbe molto logico che tu lo faccia prima di togliere le piantine dal terreno di coltura e *provare* la tua creazione che ci mostri per quanto riguarda l'UR che si può formare o che può tenere la struttura.

Solo dopo che sarai sicura del suo funzionamento, potrai mettere le piantine e nelll'immediato, dopo averle sistemate, dovrai essere molto attenta per *cogliere* come risponderanno le piantine, cosa faranno ecc.ecc. oltre ad osservare quanta umidità si formerà all'interno.
Scusa se mi ripeto, ma ogni cosa dovrà essere fatta o meno quando le piante ti diranno o dalla tua attenta osservazione e occhio capirai che bisogna fare cambiamenti ....

Un'altra cosa, è assai deleteria l'alta UR che ti troverai nella scatola se adotterai come prima cosa l'argilla espansa, o quel che è, in fondo alla scatola per creartela: NON hai circolazione d'aria all'interno e soprattutto dovrai testarla prima di mettere le piantine a dimora, come già ti ho detto prima.

In questi casi è meglio partire con calma e piano piano, osservare osservare osservare e ragionare ragionare ragionare, per apportare le modiche necessarie...

Non mi viene in mente altro da sottoporre ai tuoi pensamenti. :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 19:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
mumble mumble.

allora: l'argilla espansa la vorrei mettere solo come riempimento, cioè sarebbe asciutta e non zuppa d'acqua, proprio perché come dici non dovrebbe servire UR ulteriore. se invece dovessi notare che non si forma condensa sulle pareti potrei vaporizzarla (ma appunto, usando anche sfagno come substrato non penso ce ne sarà bisogno).

quello che intendo dire è che potrei anche usare un altro materiale di riempimento che non sia argilla espansa, mi interessa soprattutto poter "portare i vasetti più su", così che quando si toglie la campana prendano aria. c'è un materiale adatto che non assorba troppo l'umidità che potrei usare? (avevo appunto pensato al bark grosso, quello che vendono nei sacchettoni che si usa per le aiuole.

poi: mi sembra ottima l'idea di provare l'invenzione prima di metterci dentro le piantine, cioè vedere se si forma condensa. però non ho capito come posso fare...che ci devo mettere dentro?


grazie per le spiegazioni che mi hai dato :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 20:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mumble mumble. :mrgreen:

Grazie adesso ho capito del perchè vuoi mettere l'argilla espansa o il bark grosso :oops:
Devi tenere presente che sarebbe bene circolasse aria anche attraverso i fori dei vasi. A mio modesto parere più materiale grossolano userai, meglio sarà, anche se sarebbe preferibile senza e lascio a te la decisione su cosa mettere.



Cita:
mi sembra ottima l'idea di provare l'invenzione prima di metterci dentro le piantine, cioè vedere se si forma condensa. però non ho capito come posso fare...che ci devo mettere dentro?
Tutto!! :mrgreen: in modo fefinitivo, senza piantine.
In pratica, dopo aver scelto che substrato usare e se usare i vasi o meno, allestisci tutto definitivamente per testare quanta UR si forma.
Per esempio, se decidessi di invasare le piante in vasetti con bark piccolo, devi mettere questi vasetti completi di substrato umido, come faresti mettendo a dimora le piantine dopo averle tolte dalla fiasca.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Leti, veramente complimenti per la costruzione esteticamente bella e non da meno funzionale.Dici di essere indecisa sul materiale da mettere sul fondo.....
bark o argilla :roll: potrebbe essere idoneo anche uno strato di polistirolo che manterrebbe in piano i vasetti che con il bark e l'argilla sarebbero meno stabili?Mi viene in mente solo questo, in più con il polistirolo , a seconda dello spessore alzi quanto vuoi, oppure uno strato di bark e /o argilla e poi una lastra di polistirolo.In ogni caso, pr testare la cosa , metterei un vasetto o più vasetti con altre piante per vedere quanta condensa sprigiona....non so , mi viene da pensare questo vediamo i pro e i contro, d'altronde hai tempo se le piantine stanno ancora bene dentro la flask e puoi provare diverse situazioni
Una cosa è certa....stà diventando sempre più interessante, congratulazioni!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
piera ha scritto:
Ciao,

mumble mumble. :mrgreen:

Grazie adesso ho capito del perchè vuoi mettere l'argilla espansa o il bark grosso :oops:
Devi tenere presente che sarebbe bene circolasse aria anche attraverso i fori dei vasi. A mio modesto parere più materiale grossolano userai, meglio sarà, anche se sarebbe preferibile senza e lascio a te la decisione su cosa mettere.






Perfetto, infatti avevo proprio intenzione di usare materiale grosso di modo da lasciar passare l'aria: ad esempio, se optassi per l'agilla espansa, userei quella coi chicchi grossi proprio per questo motivo. Avevo pensato anche a della ghiaia di fiume, quindi dei sassolini tondi belli grossi, ma ho paura che a quel punto la scatola risulterebbe troppo pesante...potrei sempre mischiare all'argila che è molto più leggera per avere una via di mezzo...vedrò cosa mi suggerisce il caso ;)

@Gianfri: grazie mille per i complimenti e per i suggerimenti....in realtà il tempo non è moltissimo, spero di torglierle dalla fiasca la settimana prossima...comunque sette giorni mi bastano per architettare qualcosa :)


grazie ancora e buona serata a voi due, e anche a chi legge...

:)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mag 2010, 0:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
bellissima soluzione e complimentissimi per il bricolage.....secondo me, se usassi lo sfagno come substrato, sarà inutile mettere qualcosa che tiene umidità. quanto saranno grandi i vasi che userai?? questo influisce molto sull'umidità che possono rilasciare, nel senso che un vaso da 7 ha una superfice minore si uno da 15, quindi quello da 15 rilascerà molta più umidità di uno da 7, quindi potresti giocare anche sulla dimensione dei vasi.

complimenti ancora

Ale

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it