HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 4 mag 2010, 23:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ma che bellaaa!!!!
queste si che sono soddisfazioni, carla!!!

bravissima :clap: :clap:

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 5 mag 2010, 0:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissima esperienza Carla :clap: :clap: :clap:

Hai fatto bene a togliere il sacchetto quando l'hai messa in orchidario con UR alta, lì non serve proprio.
Che ridere!! (non di te naturalmente) ma della tua pianta!! vedo, con molto piacere, che anche le tue radici anzichè stare nel substrato, probabilmente con meno umidità, vanno in cerca di umidità maggiore presente nell'aria circostante.
Grazie per aver riportato la tua esperienza, davvero interessante. :D

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 17:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Eccomi qui Piera adesso ti dico che ne ho combinata un'altra ma da denuncia alla protezione orchidee...uffa sono smemorata!

8 maggio 2010
Ieri pomeriggio inizio a sistemare la VAnda, preparo il bagnetto tiepido con fertilizzante 30.10.10 e la metto a nuotare 8) ...solo che è stata troppo in piscina nel senso che mi sono ricordata di averla ancora a bagno dopo quasi 3 ore :zzz: :zzz: :zzz: non sembra aver riportato danni per ora ma aspetto di sentire cosa ne dici tu! Diciamo che si è fatta una bella scorpacciata di pappa 8) 8) 8)

Comunque dopo che l'ho tirata fuori inizio a tagliare il fusto con una lama ben sterilizzata e praticamente eraormai tutto secco. finalmente arriva la parte verde. Non ho trovato nessun segno fucsia(a proposito cosa avrebbero significato????)

ecco le foto:
Immagine



Immagine



Ho spolverizzato il taglio del fusto con cannella e ora è appesa a testa in giù per asciugarsi....domani la invaso in sfagno e agriperlite e poi foto....

Grazie di tutto Piera....adesso ci tocca apettare...ma ho altri casi da sottoporti :mrgreen: :mrgreen: già che aspettiamo occupiamo il tempo...no???? 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 21:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissimo occuparci di chiacchere verdi, se poi nel frattempo si ride, ancora meglio!!! :mrgreen:
Tranqui!! anche per questa volta sei sfuggita alla denuncia protezione orchidee :mrgreen: :mrgreen:

Il bagno di tre ore e anche molto di più, NON crea problemi alle piante: si prendono solo quel che a loro serve. Certo è, che prima o poi, dobbiamo togliere dall'acqua affinchè le foglie e/o radici possano respirare.

Prima foto.
Quella parte scura che si vede sul fusto a destra è un'ombra fotografica?
se no, taglia fino a quando trovi il fusto bellissimo come a sinistra della foto.

Le macchie o puntini di colore fucsia, sono dati da "Fusarium" una malattia fungina assai difficile da debellare se non con il fuoco, così ho letto.

E, dato che la mia aveva una punta fucsia, Giulio ha tagliato tutto fino a trovare il fusto "pulito" e poi ha cauterizzato. :shock:
Peccato di non aver fatto le foto al suo operato: è stato bellissimo :shock: :D

Fossi in te, NON metterei a dimora la pianta domani, ma aspetterei ancora un giorno o due: l'acqua nelle ascelle delle vanda è difficile che asciughi in fretta e in profondità in assenza di circolazione d'aria.
Non ti preoccupare se si dovessero disidratare le foglie: torneranno idrate nel sacchetto chiuso, ma almeno sei sicura che la pianta è asciutta in ogni dove.

Aspettando :zzz:

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 22:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Piera ma che occhio clinico....ho tagliato un pezzettino che non ero tranquilla (avevo cauterizzato anch'io) e sotto il fusto non era ancora bello pulito. ho tagliato adesso è ok però, putroppo tagliando il fusto si staccano anche le foglie e ne abbiamo perse altre 3. Adesso ne abbimo 7 compresa quella che stava crescendo. Sono andata avanti perchè ho intravisto dei cerchietti rosa nella parte esterna del fusto così ho pensato di ripulire bene.
Piera se questa si salva mi sa che è un gran colpo di fortuna!
Aspetto altri 2-3 giorni prima di metterla nel vaso e poi speriamo bene...che prima o poi si riprenda. Adesso è bella pulita, non dovrebbero esserci altre sorprese!
Ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 11 mag 2010, 15:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sono convinta che ce la farà alla grande, ora che l'abbiamo preparata al meglio, a meno di intoppi nel proseguo, ma tu tieni osservato per bene la pianta: qualsiasi cosa ti dica, anche minima e non sai interpretarla, prova a dire .....

Scordavo, scusa, fai in modo che tu possa controllare anche il fusto che sarà messo sotto lo sfagno..... la curiosità sarà grande :mrgreen:

Aspettando le foto di come la sistemerai per la terapia....

grazie a te.
:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 19:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Ciao a tutti ciao prof!!

ho sistemato la vanda nel substrato sfgno-agriperlite. Ho fatto tutto come da istruzioni e il problema è stato ancorare per bene la pianta...guardate un pò e ditemi se ho fatto bene....

il substrato
Immagine



i legnetti per ancorarla dunque a quello verticale ci ho legato la pianta, usando del filo da pesca e poi facendo un taglietto sulla punta del bastoncino dove ho infilato i fili che legano il fusto, per evitare che possa scivolare troppo in basso rispetto al legnetto.
il tutto l'ho legato al bastoncino orizzontale e per tenere tutto fermissimo ho fatto 2 fori e ci ho infilato il bastoncino.....

Immagine



Immagine



Immagine



e nel sacchetto...

Immagine



L'ho fatta aciugare a testa in giù per 4 giorni, le foglie erano un pò molliccie ma adesso nel sacchetto...è dentro da giovedì 13 e sembra essersi già un pò ripresa.
....a fatica, ma a fatica si riesce a sbirciare per vedere le radici che verranno...speriamo!
visto Pieracuriosa forse riusciamo a curiosare :mrgreen: :mrgreen:

Ciaooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

visto, visto, :mrgreen:

mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro.
posiziona a buonissima luce e magari un'ora o due di sole al mattino presto, se la vanda è abituata a riceverlo: all'interno del sacchetto si formerà maggiore caldo. Se poi, avessi una finestra dove la luce entra dall'alba al tramonto sarebbe l'ideale. Nel senso, senza chiusura esterna che ad una certa ora viene aperta o chiusa. In questo modo le piante avranno maggiore periodo di luce.

A me viene da porti una domanda.... non è che il filo da pesca tagli la vegetazione?

Tieni controllato per bene tuttissimo, specialmente se si forma condensa sul sacchetto: mi pare poco lo sfagno raffrontato alla grandezza del sacchetto, ma potrebbero benissimo essere le foto che ingannano.

Tutto incrociato e armati di tantissima pazienza.

tanto pieracuriosa aspetta.

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
MA sai che non ci avevo pensato che potesse tagliare...accipicchia ma allora che filo potrei usare? forse quello per legare l'arrosto, è di lino, è più morbido,,mannaggia pieradubbiosa adesso la devo sistemare altrimenti mica sto tranquilla...claudia pasticciona..uffa cià che vado e già che ci sono le aggiungo ancora sfagno.

e poi non ditemi che non la tratto con i guanti..... :tongue: :tongue:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sei troppo forte!! :mrgreen:

che ne dici di usare delle liste di calze per donna? sono morbide, si usano per ancorare le piante sulle zattere e lasciano che la pianta cresca.
Oppure due bastoncino, uno davanti ed uno dietro, oppure ancora la abbassi e fai in modo che le foglie tocchino il vaso e la pianta stia ferma....
altro non mi viene in mente.

ehi!! Buon pensamento e buon lavoro!!

:mrgreen: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Piera uffa guarda cosa sta succedendo al fusto!! Sarà lo sfagno troppo umido?(mi sembrava strizzato bene... o forse non devo mettere lo sfagno vicino al fusto?

Immagine



Immagine



Immagine



Immagine


Immagine



Aspetto istruzioni prima di agire, comunque per ora l'ho lasciata fuori al'aria..che barba questa vanda :tongue: :tongue:

Secondo te, sempre che ci sia possibilità di recupero per come reagisce alle mie cure(sicuramente sono io che sbaglio) dovrei usare un vaso più grande che contenga più sfagno?

Grazie Piera e scusa se sono imbranatissima! :oops: :oops:
a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
ma è vero le calze :idea: più morbide di quelle...vedi inconsciamente volevo farla a fettine :twisted: :shock:
aspetto istruzioni....grassie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so dirti il perchè accada ciò al fusto, non mi è mai successo.

Hai il Propamocarb? (previcur) se si, usalo *puro* sul taglio ed un pochetto anche sul fusto, sempre in fondo, dopo che hai tagliato ulteriormente fino a trovare di nuovo fusto pulito. Una goccia sul dito e spargi per bene.
Puoi mettere la pianta ben interrata nello sfagno subito dopo aver fatto, oppure, se ti senti più tranquilla ce la appoggi semplicemente sopra e non hai bisogno di nessun legaccio.

Se hai a portata di mano un vaso più grande, eviti di travasarla a breve, se tutto andasse bene.

Lo sfagno non gli fa niente, tranqui!!
o la tua pianta è ammalata di un qualcosa che io non so, oppure ..... non so....
ma sono certa che non è colpa tua, nè dello sfagno...

Riproviamo!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18
Messaggi: 91
Località: Provincia di Milano
Si ce l'ho domani ripulisco e faccio tutto. Il vaso più grande, allora agisco e poi vediamo!
poi ti posto anche le foto de3lla vanda nel cestello gigante fai da me...vedessi che radici sta mettendo...sei curiosa adesso..vero????hi hi hi
Allora opero e poi si riparte!
buonanotte Piera :zzz: :zzz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vanda in sfagnoterapia
MessaggioInviato: 15 mag 2010, 22:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ok capa!! :D
contentissima che l'altra vanda vada al meglio!!
sai che puoi mettere pure questa nel cestino fai da te? puoi sempre cambiare idea e non coltivarla in sfagno e perlite, ma in bark pure questa, poi la chiudi nel sacchetto...
serena notte pure a te, torno lunedì per sapere che hai deciso e che hai combinato :mrgreen:

:zzz: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it