coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Roccorky
|
Inviato: 17 set 2009, 1:20 |
|
|
Carissima Deborah, il tuo Epidendrum ciliare è davvero particolare ed affascinante... Complimenti davvero per la fioritura.
Con simpatia.
Rocco.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 20 set 2009, 9:01 |
|
|
Grazie Rocco
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Oggetto del messaggio: 2010 Inviato: 3 mag 2010, 21:19 |
|
|
Finalmente trovo il tempo di mostrarvi alcune delle mie fioriture Queste sono attuali: Dendrobium "Berry Oda", ancora in fiore da un paio di mesi: Il Bulbophyllum picturatum, fiorito nell'orchidario: il Dendrochilum wenzelii dono di Gianfranca dall'open di Roccastrada, fiori minuscoli ma è pieno di spighe Vi risparmio i soliti ibridi di Phal ma vi mostro la Phal equestris e la Phalaenopsis mannii una Vanda che ho da un paio d'anni (non credevo che fiorisse perchè la scorsa estate si era un pò disidratata) e infine una carnivora, Utricularia bisquamata (grazie per l'identificazione, Matteo), anche se non è un'orchidea, il fiore mi piace molto. Sta tutto l'anno al sole e all'aperto Queste sono alcune delle fioriture della fine dell'inverno, altre foto le ho perse nella formattazione del pc: Una comunissima Cambria fiorita a febbraio-marzo due ibridi di Paphiopedilum insigne, tenuti all'aperto, hanno fiorito a marzo: questo l'ho fotografato quando stava sfiorendo Alle prossime (spero )
Ultima modifica di Pelagia noctiluca il 4 mag 2010, 7:55, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 3 mag 2010, 21:29 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Complimenti!! La carnivora dovrebbe essere Utricularia bisquamata (molto molto bella!)
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 3 mag 2010, 21:35 |
|
|
Deborah, bellissime fioriture!!!!!!! adesso che il dendrochilum è fiorito il regalo ....è più bello!!!!!!Quasi quasi lo prendo anche per me se vado a mezzocorona, però fai un altro sforzo posta la fioritura completa!!!!
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 3 mag 2010, 21:49 |
|
|
belle fioriture Deborah!!!!! il tuo orchidario funziona vedo... brava!
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 3 mag 2010, 22:07 |
|
|
Bellissme fioriture,a me piace molto la Mannii.Come la coltivi?La mia è latitante....
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 mag 2010, 23:15 |
|
|
E vai cosììììì!!! Era l'ora che ci facessi lustrare un po' gli occhi con le tue creature!!! Mi ero giusto appena ripresa dal tuo Epidendrum!!! Bello l'insigne...davvero tanto tanto.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 mag 2010, 23:36 |
|
|
VIP |
|
|
Bellissime veramente complimenti anche l'Utricularia è fantastica, io ho la Utricularia sandersonii, ma sinceramente la tua è decisamente più bella.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 4 mag 2010, 0:13 |
|
|
VIP |
|
|
debora, che dire........ , spettacolari tutte........il mio orchidario stà incominciando a fare il suo dovere e qualcosa si smuove, vedremo!!!! un abbraccio ale
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 4 mag 2010, 8:06 |
|
|
Grazie, amici @Matteo, grazie per l'identificazione dell'Utricularia, ho corretto il nome @Gianfranca, vediamo che posso fare @Dilia, grazie. L'orchidario non mi soddisfa ancora in pieno, però @ Marianna, gli insigne fanno tutto da soli, li tengo tutto l'anno all'aperto, d'inverno a sud, ora li ho già trasferiti in campagna. Ricevono molta luce, quindi, soprattutto d'inverno. @Gabri, la mannii la coltivo insieme alle altre Phal, con molta luce, umidità intorno al 65%, temperature minime invernali notturne intorno ai 16°, di giorno sui 18-19° (stanza non riscaldata) @Roby, se ti piace appena è possibile ne stacco una porzione @Alessio, attendo le news dal tuo orchidario
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 4 mag 2010, 10:59 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Deborah complimentissimi a quanto pare sullo Stretto se la spassano le orchidee . Anche a me piace molto l'utricularia (ne ho già due ma sono bianche). La precedenza per la divisione è di Roby . Emilia
|
|
ziotao
|
Inviato: 4 mag 2010, 15:57 |
|
|
Deborah, complimenti Molto carina anche la carnivora. Un abbraccio francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
da pompeo
|
Inviato: 4 mag 2010, 16:00 |
|
|
Deborah un complimento anche da me,sono tutte fantastiche Pompeo
|