HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 15:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao a tuttissimi! :D

Premessa: è solo mia esperienza personale che vorrei condividere, nulla più :D


27 febbraio 2010.
ho da poco ricevuto in regalo una zatterina e non avendo in casa UR alta per permettermi di tenere piante su zattera, NON volendo assolutamente stargli troppo appresso, ho pensato di coltivare la zattera in vaso, che ora vi descrivo.



Trisetella cordeliae

E' una orchidea piccola, epifita, vive nel centro del Perù ad altitudini di 1800 metri. Vuole ombra e temperature dai + 14° a +23°
Fiorisce in primavera.



E' montata su zatterina che misura 6 cm. di larghezza x 7 cm. di altezza, per rendere idea di quanto sia piccina la piantina

Immagine

Immagine

Immagine





e questi sono i suoi fiori

Immagine

Immagine





Ecco come ho fatto per la sistemazione della zattera in vaso.

Trovato il vasetto, in fondo ho messo bark grosso

Immagine





Poi ho messo il substrato formato da sfagno in fibra grossa, bark piccolo e perlite, più o meno in parti uguali

Immagine





Ho messo la zatterina con la pianta e dietro ho posizionato altro bark grosso in modo di tenerla in posizione

Immagine

Immagine





ed ho finito di aggiungere il substrato, lasciando libero lo sfagno originale della zattera.

Immagine

Immagine





La cosa che mi preoccupa un pò è che le radici oltre lo sfagno sulla zatterina sono secche, spero tanto che non marciscano e vadano a rovinare la mia bellissima piantina.
ecco una foto dove meglio si capisce

Immagine





Ho poi provveduto il giorno successivo a bagnare a fondo tutto il substrato, ed ecco che vedo, ma se ieri era piccolissimo?

Immagine

Immagine



---------------------------------------------------------------------------------------



1 maggio 2010 aggiornamento

Lei sta abbastanza bene, anche se perdo le foglie :?
immancabilmente dopo ogni innaffiatura, probabilmente, anzi! sicuramente non sono in grado di innaffiare le zatterine.
Ecco come le perdo, dal fondo, ossia dalle radici immagino....

Immagine

Immagine

Immagine



Vedo solo ora, è un animaletto = cocciniglia :? :? che domani tratterò con olio bianco su tutta la zattera e vaso compreso.

Immagine




Ma nel frattempo cresce e mette nuove foglie.

Immagine

Immagine




Lo sfagno è mezzo secco e mezzo vivo

Immagine




Qualcuno ha già sperimentato questa tecnica?
Sarebbe bellissimo se qualcuno volesse cimentarsi e confrontare le esperienze

Se vi fa piacere, vi terrò aggiornati su come procede questo tipo di coltivazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 18:05 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23
Messaggi: 81
Località: labico (roma provincia)
Cita:
Se vi fa piacere, vi terrò aggiornati su come procede questo tipo di coltivazione.

Ma certo che ci fa piacere (o almeno a me) :D :D :D



Cita:
Ma nel frattempo cresce e mette nuove foglie.

se metto nuove foglie, credo che si rimetterà, e poi non mi sembra
che stia tanto male :D
buona fortuna
Flavio

_________________
ringrazio tutti gli iscritti al forum!

la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa
e ci attrae allo stesso tempo.


flavio111


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
Qualcuno ha già sperimentato questa tecnica?


Credo proprio di sì, io ricordo tra l'altro un post di Filippo, con foto molto belle di zattere in vasi di terracotta tipo bonsai.

Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 19:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Aless, infatti! quando ho pensato a questa cosa, mi sono ricordata di averLo letto su altro forum e la cosa, all'epoca, mi era piaciuta assai.
Naturalmente ci ho messo le mie varianti :lol:

con la mia frase
Cita:
Qualcuno ha già sperimentato questa tecnica?
intendevo intrapresa da poco e mi raccontasse i pro e i contro sostenuti e la SUA esperienza diretta sul campo.... visto che quel che ha mostrato era solo estetica e non riferisce quel che mi interessa sapere....
se poi ci fosse qualcuno con *esperienza* a lungo termine, tanto meglio!


@ Flavio 111, grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, l'idea mi piace molto, a livello estetico poi.... è ok, vediamo come risponde , credo bene a vedere lo stelino che chiedeva umido in tutte le lingue.
@maledetta cocciniglia
vorrei chiederti una cosa, il gancio di ferro verde conti di levarlo?o aspetti di vedere come và per riappendere la zattera?
Per il resto no comment , anche io ho acquistato due zatterine a MPC e se vedo che vogliono troppa umidità escogiterò una cosa simile, adesso le ho messe in orchidario.....e aspetto ancora un pò, mi preoccup molto l'estate....farò una valigia con le zattere :mrgreen:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Gianfri per la fiducia, speriamo in bene!

Il gancio sta li e non penso di toglierlo, poichè mi tiene la zatterina così non cade.
Noooo non credo proprio che la appenderò :? non mi piace che le piante richiedano cure giornaliere: ho da fare altro :mrgreen:

Non saresti l'unica con la valigia per le orchi :mrgreen:

Certro che sei avvantaggiata con le tue zattere avendo tu l'orchidario, vedrai che andrà tutto benissimo.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 1 mag 2010, 21:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera il mio orchidario è molto rudimentale , il problema che riscontro io è che le zattere che ti vendono hanno poco o niente sfagno e quindi asciugano in men che non si dica, stando in serre super attrezzate non soffrono, cambiando ambiente......c'è la differenza, ecco perchè devo vedere se tenerle così o aggiungere , in attesa di riscontri, un pò di sfagno .....e vedere come agire in seguito....staremo a vedere

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 11:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
E' possibile che sulla zatterina ci sia del muschio?
Di chi è quello stelo rosso? Spunta dal muschio?

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 11:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Celtico!! piacere di rileggerti :D
Sulla zatterina ci sta lo sfagno o il muschio non so, se osservi le foto lo vedi :mrgreen:
Lo stelo rosso credo che sia uno sporangio, ma non ne sono certa: è la prima volta che lo vedo. :oops:

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 12:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:D :D Ciao Prof... :D
Ho il tuo stesso problema, cioè per me le zattere sono ingestibili e ho messo in vaso la zattera di un Dendrobium Aggregatum/ Lindleyi...argilla sotto, zattera e immobilizzazione con bark grosso, è quasi un anno che è lì...intanto non si è seccato e già è un buon risultato...poi sta spuntando (con una lentezza esasperante ) qualcosa... :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 13:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Ciao,

Celtico!! piacere di rileggerti :D
Sulla zatterina ci sta lo sfagno o il muschio non so, se osservi le foto lo vedi :mrgreen:
Lo stelo rosso credo che sia uno sporangio, ma non ne sono certa: è la prima volta che lo vedo. :oops:

:P


Infatti pensavo anch'io che fosse uno sporangio. La presenza di quello sporangio conferma che quello è muschio. Mi pare infatti che lo sfagno ne faccia raramente e che siano diversi.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 14:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Dottora/Carla, grazie per il tuo dire. :D
dottora1955 ha scritto:
.........è quasi un anno che è lì...intanto non si è seccato e già è un buon risultato...poi sta spuntando (con una lentezza esasperante ) qualcosa... :D
Per favore, mi interesserebbe assai sapere se in questo anno le radici della zattera si sono allungate nel substrato del vaso.
Sempre per favore, come innaffi? grazie!


@ Celtico, grazie!! allora è muschio con lo sporangio :P

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 17:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
...arrivato da Giulio a giugno scorso credo, aveva già radici aeree che si sono ulteriormente allungate nel substrato; poichè sono...curiosa :D la "cosa" è stata fatta in vaso trasparente...innaffio per immersione...massiccia... :D :D :D ...lascio le piante a bagno anche per notti intere... :oops:
D'inverno ho solo vaporizzato a tempo perso, adesso bagno regolarmente per immersione.
Vediamo cosa ne esce... :mrgreen:
E' sempre un piacere prof discettare con te...!!! :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 20:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Cara Piera,
per l'olio bianco fai moltissima attenzione su piante così piccole...
infatti se va a finire sulle radici si possono far danno dato che l'olio bianco compromette la funzionalità delle radici.
Con piante di queste dimensioni (in cui tra foglia e radice è questione di millimetri) conviene usare altri metodi.

Per quanto riguarda la coltivazione delle piante su zattera io ormai ci ho fatto l'abitudine e ogni mattina miprendo quel quarto d'ora per vaporizzarle e osservarle un po.
Dallamia parte devo anche dire che non ho altre piante di cui preoccuparmi, e tutte le mie attenzioni sono focalizzate solo sulle orchidee (infatti le altre uniche piante che ho sono dei cactus, uno spaty che annaffio con l'acqua di scarto delle annaffiature che faccio per immersione, e un paio di piante di peperoncini)

tornando al discorso principale comunque direi che anche se perde qualche foglia non c'è dapreoccuparsi.
Un podi ricambio fogliare è normale. La tua piantina comunque sta facendo delle nuove foglioline, e questo è indice che comunque gode di buona salute.

Su questo genere di piante è davvero frequente una perdita di alcune foglie (a volte concentrata per brevi periodi) è successo anche a Desi con la sua trisetella, e a me su una masde.
l'importante è che la perdita di foglie si fermi presto e che la pianta cominci a farne di nuove.

Intanto ti ringrazio per aver condiviso e documentato così bene la tua esperienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 4 mag 2010, 13:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Dottora/Carla, guarda che il piacere è anche mio! grazie per la tua esperienza riportata e sono contenta che le radici si allungheranno nel substrato, sempre che riesca a farla vivere. :? :oops:

@ Marco, sei sempre gentilissimo tu.
Per l'olio minerale bianco sono tantissimi anni che lo uso e per il momento non ho mai riscontrato che abbia fatto soffrire o deperire le piante, tranne una perda considerevole di foglie sulle piante grasse, ma sbagliando si impara :oops:
In pratica, come già scritto altre volte, lo uso come disinfettante per tutte le piante prima di entrare in casa mia ed un paio di trattamenti preventivi l'anno a inizio e fine inverno: in questo modo le mie piante non soffrono di attacchi funginei e di insetti vari per mia fortuna.
Dato che l'ho giù dato speriamo che non sia la prima volta. :(

Mi rincuori non poco leggendoti, grazie.
Ho scoperto!! dopo avervi letto e a furia di pensare/ragionare che *sbaglio* ad innaffiare, poichè lo faccio sopra le foglie per bagnare il muschio. Adesso spero che sopravviva in quanto NON ho propamocarb in questi giorni. :?
E se dovesse farcela di sicuro innaffierò solo il muschio sotto le foglie e il substrato nel vaso.

Grazie davvero a chi, nella semplicità, ha scritto aiutandomi a capire dove ho sbagliato.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it