HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 apr 2010, 22:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Carla! a quanto pare la famiglia è cresciutissima. :shock: :clap:

grazie per quel che hai scritto, :oops: ricambio di cuore il saluto e arrivederci
on line!! fatti sentire più spesso :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 apr 2010, 12:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:oops: :oops: :oops: ....Piera, ricontate ieri.......250.... :D :D :D al 90% spettacolarissimi ibridi commerciali , grandi piante a grandi fiori.... :D :D :D

Lo sfagnamento delle radici di superficie delle Phal funziona alla grande.....!!!
Sei la Prof perchè sei un'acutissima osservatrice che intelligentemente mette in atto...quel quidi in più che non è da tutti.... :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 apr 2010, 12:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
....QUID...

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 apr 2010, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dottora1955 ha scritto:
:.................
Lo sfagnamento delle radici di superficie delle Phal funziona alla grande.....!!!
.....

Dottora!! dai racconta che son curiosa di sapere che succede a te, se ti va naturalmente e grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 12:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:D ...racconto...dedicandomi da due anni alla coltivazione...intensiva ho molte phal ...sopravvissute agli errori del principiante....rinvasi mal fatti, bark non ottimale ecc.
Le fanciulle sopravvivono ma le radici primitive non ci sono più o accade di vedere una pianta con quattro o sei foglie con una e dico una sola radice nel bark e radici aeree che si disidratano disidratando anche le foglie.
Leggendo il tuo post e ammirando il tuo acuto spirito di osservazione ho messo sfagno sulle radici di superficie , lo bagno quando asciuga e le fanciulle riprendono consistenza alla grande.
In seconda battuta metterò stratini di bark in modo da induerre le radici ad affondare nel substrato e successivamnte credo che si potrà effetture il rinvaso come se la pianta fosse :D ...nuova...!!!

Espongo anche una mia esperienza recente sempre in tema di Phal
Ad ottobre la serra da interni per le phal non era pronta quindi le ragazze , tutte, oltre 50 piante , si sono prese delle temperature abominevolmente basse.... :oops:, la serra poi è in un ambiente non riscaldato,scaldata solo dai due neon da 120 cm....non c'è da crederci...TUTTE con lo stelo, tutte, alcune doppio o triplo stelo...c'è stato un non so cosa che ha fatto perdere le foglie quindi mi ritrovo con qualche pianta con due foglie e tre steli.... :D :D
Ho aggiunto un cavetto da terrari riscaldante che ha il suo buon effetto sulle temperature...
Adesso le ragazze sono in serra calda, bruttine perchè...massacrate ma splendidamente in fiore...!!!!
E tanto per cambiare ieri ne ho acquistata un'altre...color rosso ciliegia poco matura...!!! :D :D :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 13:16 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
celtico ha scritto:
piera ha scritto:
@ Celtico, che aspetti a farci vedè!! sai che pieracuriosa aspetta impaziente di imparare cose nuove! grazie!


Ok.
Due foglie di una phal che ha perso l'apice e le due foglie apicali per marciume al colletto a inizio giugno. Le foto sono di due giorni fa.

Immagine

Immagine

Poi a inizio settembre è seccata la foglia staccatasi il 2 aprile.



Aggiono la situazione per dire che qualche giorno fa è ingiallita la foglia allungata. Una resistenza notevole! :shock:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Cita:
dedicandomi da due anni alla coltivazione...intensiva ho molte phal ...sopravvissute agli errori del principiante....rinvasi mal fatti, bark non ottimale ecc.
Le fanciulle sopravvivono ma le radici primitive non ci sono più o accade di vedere una pianta con quattro o sei foglie con una e dico una sola radice nel bark e radici aeree che si disidratano disidratando anche le foglie.
Leggendo il tuo post e ammirando il tuo acuto spirito di osservazione ho messo sfagno sulle radici di superficie , lo bagno quando asciuga e le fanciulle riprendono consistenza alla grande.
In seconda battuta metterò stratini di bark in modo da induerre le radici ad affondare nel substrato e successivamnte credo che si potrà effetture il rinvaso come se la pianta fosse :D ...nuova...!!!


@ Dottora: vorrei fare qualche osservazione su ciò che hai detto:
Le piante si disidratano non per colpa delle povere radici aeree, ma perchè hanno una sola radice ovviamente. Mettendo sfagno in superficie su piante con substrato degradato o non ottimale, a mio parere ottieni il risultato di far nascere alcune radici superficiali, che però rischiano di ammalarsi, perchè verosimilmente il substrato contiene ancora gli stessi patogeni che hanno fatto morire le altre radici. Magari va bene anche così, ma io se fossi in te le rinvaserei subito in sfagno, senza bark e senza sacchetto, trattandole con Previcur. In questo modo e con le dovute temperature, le piante si riprendono velocemente.
Io ho molte piante con radici aeree, sono sì asciutte, ma non seccano. Forse hai un'umidità ambientale molto bassa?

P.S. E' abbastanza comune che piante stressate, che hanno subito temperature basse, fioriscano alla grande. Se l'apparato radicale però è compromesso e vuoi salvare le piante, ti conviene rinunciare alla fioritura e rinvasare, sempre a mio parere.

Ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 15:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Dottora/Carla :D
innanziutto grazie per aver riportato la tua esperienza.
Sei una delle *pochissime* che ha capito quel che la mia pianta mi/ci ha insegnato, indipendentemente da quante radici possegga o abbia all'attivo, quindi complimenti al tuo *occhio*!!
Tra l'altro facendo come hai fatto, mettendo lo sfagno sulle radici che crescevano le hai abituate da subito a stare in substrato perciò NON sono radici aeree. :clap:



dottora1955 ha scritto:
............In seconda battuta metterò stratini di bark in modo da induerre le radici ad affondare nel substrato e successivamnte credo che si potrà effetture il rinvaso come se la pianta fosse :D ...nuova...!!!
Vista la stagione in cui siamo, credo che ti convenga rinvasare definitivamente *subito* mettendo sotto tutte le radici. In pratica salti il passaggio del bark tra lo sfagno, tanto più che le radici attuali NON sono aree e non ci pensi più. Non ti preoccupare per la fioritura: sono certa che non la perderai.
Per favore, poi mi farai sapere se ci ho visto giusto? grazie. :lol:



Cita:
Espongo anche una mia esperienza recente sempre in tema di Phal
Ad ottobre la serra da interni per le phal non era pronta quindi le ragazze , tutte, oltre 50 piante , si sono prese delle temperature abominevolmente basse.... :oops:, la serra poi è in un ambiente non riscaldato,scaldata solo dai due neon da 120 cm....non c'è da crederci...TUTTE con lo stelo, tutte, alcune doppio o triplo stelo...c'è stato un non so cosa che ha fatto perdere le foglie quindi mi ritrovo con qualche pianta con due foglie e tre steli.... :D :D
Ho aggiunto un cavetto da terrari riscaldante che ha il suo buon effetto sulle temperature...
Adesso le ragazze sono in serra calda, bruttine perchè...massacrate ma splendidamente in fiore...!!!!
E tanto per cambiare ieri ne ho acquistata un'altre...color rosso ciliegia poco matura...!!! :D :D :D
bellissime esperienza ti sei fatta, sono proprio contenta: ora saprai come agire la prossima volta.
Mi piace il colore ciliegia poco matura :mrgreen:



@ Celtico, mi ricordi per favore quella foglia quanto tempo è stata staccata prima di perire definitivamente? grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 17:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
aless ha scritto:
@ Dottora: vorrei fare qualche osservazione su ciò che hai detto:
Le piante si disidratano non per colpa delle povere radici aeree, ma perchè hanno una sola radice ovviamente. Mettendo sfagno in superficie su piante con substrato degradato o non ottimale, a mio parere ottieni il risultato di far nascere alcune radici superficiali, che però rischiano di ammalarsi, perchè verosimilmente il substrato contiene ancora gli stessi patogeni che hanno fatto morire le altre radici. Magari va bene anche così, ma io se fossi in te le rinvaserei subito in sfagno, senza bark e senza sacchetto, trattandole con Previcur. In questo modo e con le dovute temperature, le piante si riprendono velocemente.
Io ho molte piante con radici aeree, sono sì asciutte, ma non seccano. Forse hai un'umidità ambientale molto bassa?

P.S. E' abbastanza comune che piante stressate, che hanno subito temperature basse, fioriscano alla grande. Se l'apparato radicale però è compromesso e vuoi salvare le piante, ti conviene rinunciare alla fioritura e rinvasare, sempre a mio parere.

Ciao :D Nico



...ho saltato il passaggio....rinvasate tutte le aventi bisogno appena scese dalla serra da interni alla serra calda con bark nuovissimo fiammante...chiedo venia per la troppa...sintesi... :D ..è evidente che quanto meno ho...svasato altrimenti non avrei potuto vedere la...monoradice :D :D :D
Cioè cerco di spiegarmi meglio....in molte delle mie Phal, per evidenti errori pregressi di coltivazione, c'è stata crescita , di foglie e in contemporanea di radici al confine cielo terra, credo per il fatto che le Phal siano monopodiali, cioè la pianta è cresciuta credo come di dovere.
Ho rinvasato, nessunissima fioritura persa....!!!!
L'UR ovunque è intorno al 50% con picchi all'80%.
Grazie della ...discussione Nico. :D

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 17:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ora è più chiaro :roll: Questa tua frase
Cita:
e successivamnte credo che si potrà effetture il rinvaso come se la pianta fosse :D ...nuova...!!!
mi ha fatto pensare che non avessi rinvasato. Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 18:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Carla per le conferme.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2010, 20:22 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
@ Celtico, mi ricordi per favore quella foglia quanto tempo è stata staccata prima di perire definitivamente? grazie.


Staccata a inizio giugno 2009 causa marciume che ha colpito il fusto lasciandomi le due foglie in mano e il piede con le restanti foglie (l'ha in pratica tagliata in due). La foglia è ingiallita a metà aprile cioè dopo 10 mesi. L'altra è ancora verde.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 mag 2010, 13:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

accipicchia Celtico :shock:
grazie per la risposta davvero interessante.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 11:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2010, 17:20
Messaggi: 141
Località: Lecce- South Italy- Zona USDA: 10a
piera, ti va di diventare la mia prof ??? queste sono le cose che servono nella vita!!! a che mi serve disegnare quadrati sui cateti e sull'ipotenusa... BRAVA LA ZIA PIERAAAAAAAAA!!!!!!

_________________
-And in that moment, I swear, we were infinite


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 mag 2010, 14:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT - OT - OT

acci Alessandro! :oops: :oops: :oops:
Sappi che se fai così mi vergogno assai assai e poi finisco così Immagine ossia morta stecchita!! :mrgreen:
Guarda, se ti fa piacere, sono la nonnetta, la zia e anche la prof della mutua di tutti, naturalmente di chi mi vuole :mrgreen: però, scusa se mi permetto, sappi che nella vita servono ben altre cose.....
Per favore da adesso in poi aspetto tutti i tuoi complimenti, graditissimi, via MP, così evitiamo di riempire questa sezione di OT :mrgreen:
a meno che riguardi il topic...
Certa della tua collaborazione, ti auguro un buon pomeriggio, una buona e proficua permanenza nel forum.

Immagine

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it