Piano con gli alcoolici...con questo caldo....
Ma se proprio, allora vada per un buon vino! Rosso!
Dunque, se le fiasche sono di tipo casalingo, di quelle fatte coi barattoli per conserve col coperchio metallico,
che evaporazione ci sarà mai? l'ambiente è chiuso perfettamente, non dovrebbe diminuire la quantità d'acqua all'interno.
Le fiasche professionali invece, che hanno sul coperchio un foro chiuso con del cotone per far traspirare, beh allora si che l'evaporazione è piuttosto veloce.
Ad ogni modo se il substrato non si dimostra alterato, per ravvivarlo un pò basta introdurre un pò di acqua distillata e sterilizzata al momento della semina, lasciare riposare qualche minuto e poi rimuovere l'acqua in eccesso prima di introdurre i semi.
Confermo quanto detto per la sterilizzazione: una volta fatta non è necessario ripeterla e le qualità nutritive del substrato restano inalterate finchè non vengono utilizzate dalle muffe o dalle piantine.
In teoria una fiasca si potrebbe conservare in eterno, ma credo che nessuno abbia fatto mai prove di questo tipo per confermarlo.
Ho appena dato un pò di fiasche da seminare a Max(assieme a tutta l'attrezzatura che ormai non uso da anni), sono residui risalenti come minimo a 3 anni fa. Vi faremo sapere qualcosa in merito.
Ciao,
fil.