coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
valebalda
|
Inviato: 18 apr 2010, 12:37 |
|
|
iscritto |
|
|
salve a tutti! Sono nuova del forum, e anche delle orchidee. Stamattina mentre andavo in cerca di erbe selvatiche, ho trovato un campo pieno di orchidee di cui mi piacerebbe alllegare una foto ma non so come si fa! Volevo capire se si deve stare attenti a non rovinarle, in questo campo è prevista una semina... grazie! Valentina
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 apr 2010, 13:05 |
|
|
VIP |
|
|
ciao le orchidee sono specie protette, ora come tu possa fare per non danneggiarle visto che il campo è destinato alla semina non saprei proprio
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 18 apr 2010, 14:02 |
|
|
Ciao! Come dice roby, sono protette e quindi andrebbero salvaguardate. Ma il terreno è tuo??? Interrompere la semina comporta una perdita economica e quindi è difficilissimo riuscire a bloccarla; potresti però segnalare la loro presenza a qualcuno di dovere
|
|
Top |
|
|
valebalda
|
Inviato: 18 apr 2010, 17:19 |
|
|
iscritto |
|
|
posso sapere come si fa un upload di una foto? Così magari mi dite che tipo do orchidea sia...
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 19 apr 2010, 7:28 |
|
|
Ciao, vai nella sezione "fotoarchivio", in evidenza trovi 2 topic con le istruzioni
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
valebalda
|
Inviato: 19 apr 2010, 7:54 |
|
|
iscritto |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: Ciao, vai nella sezione "fotoarchivio", in evidenza trovi 2 topic con le istruzioni [img][/http://i43.tinypic.com/2h3dhc4.jpg[img][/img]] ce l'avrò fatta? Speriamo...
|
|
Top |
|
|
valebalda
|
Inviato: 19 apr 2010, 8:00 |
|
|
iscritto |
|
|
valebalda ha scritto: Pelagia noctiluca ha scritto: Ciao, vai nella sezione "fotoarchivio", in evidenza trovi 2 topic con le istruzioni [img][/http://i43.tinypic.com/2h3dhc4.jpg[img][/img]] ce l'avrò fatta? Speriamo... [ ][/img]
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 19 apr 2010, 11:17 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
Dalla foto non si capisce bene, ma quasi sicuramente si tratta di Orchis purpurea, da me in in Sardegna è una specie rarissima. questo è l'ennesimo caso in cui gli interventi dell'uomo sull'ambiente si rivelano fatali per intere popolazioni di orchidee e non solo. Ci tengo a precisare che non vanno decapitate o calpestate, in nesun caso vanno raccolte, è un atto il legale che non troverà nessuna comprensione da parte delle autorità .
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 19 apr 2010, 12:32 |
|
|
é una O. purpurea o militaris. Segnalala alla guardia forestale, magari riescono a interrompere la semina!
|
|
Top |
|
|
valebalda
|
Inviato: 19 apr 2010, 16:41 |
|
|
iscritto |
|
|
seguendo le vostre indicazioni ho cercato in rete e direi con certezza che si tratta della purpurea. L'idea di segnalarla alle guardie mi sembra buona, anche se li vedo sempre molto alle prese con problemi gravi, vedi bracconaggio, tagliole e veleni...ma ci proverò. Grazie a tutti!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|