HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
Ciao a tutti...tra poco aprirò la mia fiaschetta acquistata in thailandia 4 mesi fa...all'interno si trovano in apparente buona salute 4 piantine di Cattleya...
Ah dimenticavo...io non so praticamente nulla in merito alla loro coltivazione...Quando le ho acquistate non avevo idea che sarebbe stato così impegnativo occuparmene..e il pensiero di metterle a rischio comincia ad assillarmi :evil:
In vista di questa imminente "liberazione" sto smanettando di brutto su internet alla ricerca di quante più informazioni possibili...Mi farebbe piacere ricevere suggerimenti se qualcuno desidera aiutarmi, soprattutto perchè ci terrei davvero tanto a far crescere queste piccoline che non hanno fatto niente di male per meritare di finire nelle mie mani :oops:
Sto aspettando impaziente il materiale che ho ordinato: sfagno, bark, agriperlite, fertilizzante (che però forse all'inizio non serve :?: ) e 4 vasetti a maglia larga da 6cm che poi penso dovrò posizionare all'interno di un altro contenitore con argilla espansa :?: Sto anche cercando il Fosetil Alluminio ma non ho avuto molto successo per ora :(
Da quel poco che spero di aver capito...una volta rotta la fiasca dovrei lavare strabene le piante con acqua demineralizzata, far asciugare, mettere nei vasi un mix di sfagno e bark e un po' di agriperlite e poi....beh intanto sarei già felice di sentire qualche commento da parte di voi esperti...così per rendermi conto se sono sulla buona strada...almeno con la teoria...attendo fiduciosa.... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 22:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
sempre io...le piante saranno alte 6-8cm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 10:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
prepara il substrato con i materiali che hai indicato, in un vasetto che possa contenere più piante

quando deflaschi puoi pulire le radici dall'agar facendole stare qualche minuto in ammollo (tutta la pianta) in una soluzione di previcur 3 ml/litro.
l'aliette va bene ma io userei il previcur, l'aliette non è un fungicida vero e proprio, cioè stimola la produzione di alcune sostanze che aiutano la pianta all'autodifesa, mentre il previcur svolgerebbe un'azione preventiva di copertura.
Esistono anche prodotti che uniscono i due principi attivi presenti nel previcur e nell'aliette (promocarb e fosetil alluminio) ma sinceramente io non sono mai riuscito a trovarli.
fatto questo metti le piantine a dimora fai asciugare le foglie e metti il tutto in un contenitore semi chiuso ti limiterai a controllare solo che il substrato resti umido.
Ad ogni settimana che passa apri il contenitore sempre di più così si acclimateranno all'ambiente esterno pian piano.
ogni 15 giorni ripeterei il trattamento con il previcur spruzzando le foglie.

Ricorda che in questa fase i nemici numero 1 sono il marciume e il secco
Quindi se bagni troppo marciscono in un battibaleno, allo stesso tempo se non c'è umidità le vedrai deperire rapidamente.
Hanno vissuto sempre in un ambiente umidissimo ma non bagnato quindi niente allagamenti e spruzzate continue.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 22:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
Ciao! Previcur aggiudicato...ho preso una confezine da 100ml...ma la devo diluire in acqua demineralizzata o va bene anche di rubinetto? L'agar prima lo lavo via solo in acqua oppure dici di lavarlo direttamente nella soluzione di previcur? Poi le piantine le lascio asciugare all'aria o le metto nello scottex? Per quanto riguarda il mix di sfagno, bark e agriperlite...altro dilemma...devo fare qualcosa prima di metterli nei vasi (lo so che mi hai consigliato un vaso unico ma ormai ne ho ordinati 4 piccolini, di quelli a maglia larga... :( ) tipo bagnarli o che so io...? E poi non ho proprio idea delle proporzioni di questi materiali...quanto bark, quanto sfagno :roll: Avrei mille altre domande... vabè dai ti faccio l'ultima (per oggi :lol: ) cosa intendi esattamente per "contenitore semi chiuso"? tipo un sacchetto da freezer? Intanto grazie per l'aiuto...sono un caso disperato, lo so, ma voglio far crescere quelle piantine a tutti i costi :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 22:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Lava pure le radici nella soluzione di previcur
personalmente una volta messe a dimora verso sul substrato la soluzione di previcur che è rimasta

in ogni caso volevo dirti una cosa di cui mi ero dimenticato, in queste operazioni è buona norma usare dei guanti, anche se i prodotti che trattiamo non sono pericolosi, è sempre meglio proteggersi le mani dalle sostanze chimiche.
e inoltre la polvere della perlite, per inalazione non è proprio un toccasana :D

le proporzioni per il substrato possono essere 50% bark 30% sfagno 20% perlite

ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 23:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
cioè io preparo un litro d'acqua (demineralizzata?) e ci metto 3ml di previcur...ci lavo le piante e le lascio in ammollo per una decina di minuti...le asciugo con lo scottex e le metto nel substrato preparato nelle proporzioni che mi hai indicato (mettendomi i guanti e trattenendo il respiro :D ) e poi sopra ai miei vasetti ci devo versare la soluzione "sporca" di agar? o devo usarne una parte per lavare e una per bagnare il substrato? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 23:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
vanno bene entrambe le cose

non credo che l'agar sporchi molto l'acqua
In genere resta nella bottiglia e le radici sono appena intrise :D

PS
ogni tanto puoi respirare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 23:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
mi stavo domandando come fare a mischiare il bark, lo sfagno e la perlite e se li devo bagnare prima...ok..per ora vado a dormire...poi mi dirai anche del famoso sacchetto...A forza di leggere topicssss mi sta fumando il cervello... :?: buonanotte :zzz:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 15 apr 2010, 21:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 16 feb 2009, 14:59
Messaggi: 484
Località: Pistoia
ciao penelope! seguirò con attenzione il tuo topic visto che oggi mi sono arrivate due fiaschette dalla malesia con dentro un numero imprecisato (tantissime!) di phalaenopsis, doritaenopsis e cattleya...le aprirò fra diversi mesi, una volta che saranno cresciute fino ad occupare tutto lo spazio nel vasetto.


per la domanda che fai...non sono un'esperta, ma penso che almeno lo sfagno dovresti inumidirlo. Anche per il discorso del contenitore semiaperto penso che un sacchetto trasparente con dentro il contenitore per le piantine vada ene, io mi sto trovando benissimo così con delle phal minuscole (deflaskate troppo presto) che tengo in solo sfagno ;)


buon lavoro e in bocca al lupo! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 0:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao penelope
sinceramente non ho capitola domanda, non credo ci sia difficoltà a bagnarli prima e mischiarli o viceversa. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 11:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
ciao Leti/Roby...finalmente è arrivato il mio pacco con tutto il necessaire... :love: L'articolo che mi lascia più perplessa è lo sfagno...è un quadretto 10cmx10cm pressatissimo :shock: ...Cosa devo fare? Lo devo spezzare..Quanto ne devo usare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 12:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, per favore e se ti va, mostra

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 13:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
prendine un pezzo e reidratalo vedrai come aumenta di volume :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 13:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
Come lo reidrato? che ne dici se lo metto all'aperto...visto che piove?
Cosa vuoi che ti mostri Piera, le piante? non penso il materiale... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fiasca...conto alla rovescia
MessaggioInviato: 17 apr 2010, 15:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 mar 2010, 23:50
Messaggi: 30
Immagine

scusate...è la mia prima foto...ho sbagliato qualcosa o va bene? :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it