coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
flavio111
|
Inviato: 14 apr 2010, 20:15 |
|
Iscritto il: 27 ott 2009, 12:23 Messaggi: 81 Località: labico (roma provincia)
|
Salve,il composto nutritivo per al semina in vitro delle orchidee, è uguale per tutti i generi e tutte le specie? E qual è la composizione migliore?? grazie Flavio
_________________ ringrazio tutti gli iscritti al forum!
la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa e ci attrae allo stesso tempo.
flavio111
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 16 apr 2010, 13:36 |
|
|
visitatore |
|
|
ciao, non tutti i tipi di substrato nutritivo vanno bene per tutte le orchidee. composti e soprattutto concentrazione possono determinare il successo o l'insuccesso della semina. a grandi linee le maggiori differenze si hanno tra orchidee terricole e orchidee epifite, ma anche in questa divisione grossolana ci sono differenze. i substrati più utilizzati sono il Phytamax e il Murashige & Skoog, soprattutto con le epifite tipo phalaenopsis. che orchidee pensavi di seminare?
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 16 apr 2010, 22:08 |
|
|
Mi dovrebbero arrivare a breve delle bacche di Chisis aurea...che mi consigli?? grazie ciaoo Flavio
la vita è un'illusione, dopo c'è la morte... un luogo/stato a noi sconosciuto, ed è questo che ci spaventa e ci attrae allo stesso tempo.
flavio111
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 17 apr 2010, 21:30 |
|
|
visitatore |
|
|
ciao, per questa specie non saprei proprio cosa consigliarti. di solito il phytamax è abbastanza ad ampio spettro. in questo sito comunque vendono medium modificati per le varie specie. magari li puoi contattare per chiedere consigli: http://members.cox.net/osp/osp/media/media.html
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 18 apr 2010, 13:52 |
|
|
grazie miki_cap...
flavio111
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 25 apr 2010, 9:12 |
|
|
invece sai qualcosa sul composto per le restrepia?? Flavio
flavio111
|
|
Top |
|
|
miki_cap
|
Inviato: 26 apr 2010, 22:22 |
|
|
visitatore |
|
|
mi spiace non poterti aiutare. io finora ho un po' di esperienze positive con phalaenopsis e parecchie disastrose con dendrobium e bletilla. speriamo che ci sia qualcuno più esperto.
ma dove hai preso i semi?
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 26 apr 2010, 23:00 |
|
|
non fa niente... grazie comunque ciaooo Flavio
flavio111
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 apr 2010, 12:42 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao hai dato uno sguardo qui? http://members.cox.net/lmlauman/osp/htm ... abase.htmlci sono una miriade di composti. in linea generale io mi orienterei come per la semina delle masdevallia, per le quali siusano composti più blandi, visto che mal tollerano l'eccesso di sali. Anche se posso dirti che le masdevallia floribunda sono germinate anche sul terreno casalingo che uso per le phalaenopsis
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 29 apr 2010, 21:08 |
|
|
GRAZIE
flavio111
|
|
Top |
|
|
asia
|
Inviato: 29 apr 2010, 21:59 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 18:18 Messaggi: 91 Località: Provincia di Milano
|
Scusate ma mi intrometto anche qui...giusto per non aprire un post che tratterebbe dello stesso argomento. Dunque vi spiego cosa mi è successo: leggendo dei vostri interessantissimi esperimenti di semina e desiderando cimentarmi anch'io in queta esperienza ho deciso di impollinare 2 phal, seguendo le istruzioni che roberto descriveva nella sua prima semina. Prima però di inseminare le phal ho deciso di fare pratica su un bel cymbidium giallo bello fiorito, giusto per sapere come muovermi e andare a colpo sicuro con le phal: il risultato è stato che l'inseminazione delle phal è andata a farsi benedire mentre mi è riuscita quella dei cymbidium edora ho 4 bacche(?) cicciotte che crescono a vista d'occhio. Ora mi chiedevo qualcuno di voi sa come fare un brodino di coltura casalingo specifico per tentare la semina quando il tutto sarà maturo?So che ci vorranno 6-7 mesi ma aleno mi preparo in anticipo. Ho la ricetta per quello delle phal...ma potrà andare bene? io ho dei dubbi Grazie in anticipo per la vostra gentilezza e per i vostri consigli a presto
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 29 apr 2010, 23:00 |
|
|
VIP |
|
|
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 30 apr 2010, 0:08 |
|
|
VIP |
|
|
Se ne vuoi uno dedicato è questo:
nitrato di calcio 1000 mg fosfato di potassio 250 mg solfato di magnesio 250 mg solfato di ammonio 250 mg chelato di ferro 5 cc lattedi cocco 100 cc zucchero 20 g Agar 1 litro di acqua
il ph prima di mettere l'agar deve essere 6
Se invece vuoi preparartelo in casa scimmiottando la ricetta precedente 1,5 g di concime a basso contenuto di P 1 g di nitrato di calcio 250 mg solfato di magnesio (sale inglese lo trovi in farmacia è una purga) 5 cc di chelato di ferro 100 cc di latte di cocco 20 g di zucchero Agar 1 litro di acqua
|
|
Top |
|
|
flavio111
|
Inviato: 30 apr 2010, 10:26 |
|
|
Cita: Ciao hai dato uno sguardo qui? http://members.cox.net/lmlauman/osp/htm ... abase.html è un sito sicuro?? grazie Flavio
flavio111
|
|
Top |
|
|