HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Allora, visto che ormai le piccole aumentano sono arrivata alla conclusione che...l'orchidiario mi serve :roll:
Per ora ho voluto evitare di comprare piante su zattera e vande (non vi dico le difficoltà nel trattenermi) ma visto che non credo di resistere ancora per molto, mi devo mettere al lavoro!
Come base ho questo tavolino bianco dell'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40104270 di 55x55x45cm di altezza che si incastra perfettamente in uno scomparto della libreria di camera mia.

Posso far arrivare l'altezza a 134cm (da terra allo scaffale che non posso togliere).

Uno dei primi dubbi è:
lascio le gambe del tavolino così (in questo modo avrei uno spazio utile di 134-45=89cm)
oppure
taglio le gambe di 10-15cm (spazio utile di 99-104cm)?

Per la struttura ho trovato dei profili angolari di metallo (non ricordo se ferro, allumigno o acciaio) verniciato di bianco di 2x2cm o 3x3cm che pensavo di forare e fissare alle gambe del tavolo.

Per le pareti grande dilemma:
-vetro? se si quanto spesso?
-policarbinato alveolare bianco sulle due laterali + sfondo e plexi-glass o vetro sul davanti?

Il davanti con l'apertura pensavo di farlo con binarietti a scorrimento (trovati sia in metallo che in plastica entrambi bianchi)

Il sopra sarà fissato con squadrette ai montanti laterali e sarà in:
-legno (super verniciato con impermeabilizzanti e con una bella plastica o simile incollata)?
-policarbinato/plexi-glass?
-vetro?

Per le luci puntavo su quelle a risparmio, ovviamene luce fredda 4000-6000k.

Aerazione:
ventoline da pc, credo 2 e poi verificherò se bastano.

nessun umidificatore, volevo mettere argilla espansa sul fondo e poi andare di spruzzino.

Che ne pensate, consigli?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 apr 2010, 12:20 
Ciao!
Io lascerei stare le gambe del tavolino, 89 cm sono già una buona altezza.
Per quanto riguarda le pareti: il vetro è più trasparente del policarbonato ma è più costoso, quindi lo userei solo per la facciata e per separare la zona lampade da quella di dimora delle lampade, dato che il resto della struttura è incassata e quindi non in vista (presumo). Nella parete posteriore farei anche dei fori, non troppo grossi, per assicurare un minimo di ricambio d'aria e smaltire anche eccessi di calore e umidità. I binarietti sono perfetti, ma falli rialzati rispetto alla base in modo da creare uno spazio dove potrai mettere l'argilla, e logicamente regola la dimensione delle lastre scorrevoli. Le lampade a 6000 K sono ok, spettro blu e rosso (non prendere quelle per i terrari a infrarossi!) ma devi regolare il wattaggio, io per le mie sono stato attorno ai 0,5-0,7 watt/litro, quindi ipotizzando che il tuo abbia un volume di circa 270 litri, stai attorno ai 135-190 watt. Se vuoi puoi prendere anche un cavetto riscaldante.
Un saluto


Top
  
 
MessaggioInviato: 15 apr 2010, 11:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Allora tre pareti saranno in alveolare bianco (sono per metà incassate nella libreria e per metà fuori ma la libreria è bianca e quindi saranno intonate 8) ) mentre quella davanti in vetro, 3mm vanno bene o meglio 4?

Leggendo su vari forum di terrari ho letto che per terrari biotipo per dendrobates dove c'è molta umidità ma il ricircolo d'aria è molto importante non usano ventoline ma solo prese d'aria, solitamente 2 posizionate sul vetro dietro in alto e su quello davanti in basso, dite che se le faccio posso evitare le ventole?

Le lampade pensavo di farle interne o devo comunque mettere una divisione fra queste e le piante?

per il riscaldamento: bastano le lampade visto che sono interne o metto un cavetto riscaldante sul fondo/lato?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 apr 2010, 12:48 
Ciao!
Credo sia meglio 4 mm di spessore del vetro; per le prese d'aria (le ho anche io nel mio) sono utili per il ricambio, ma io ho messo lo stesso una ventola perchè il movimento che generano è praticamente nullo/impercettibile; le lampade è meglio lasciarle separate con una lastra di vetro per evitare che scaldino troppo o che vengano a contatto con dell'acqua; per il riscaldamento secondo me il cavetto aiuta molto.


Top
  
 
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 10:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Allora mi dedicherò al montaggio delle ventole e del palco luci (ovviamente autocostruito 8) )
Per il riscaldamento , ho visto vari cavetti ma mettere immersi nell'argilla che wattaggio mi consigliate? io optavo o 15W o 25W potrebbe andare?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 11:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
una domanda ma in genere quanti gradi hai in casa in inverno?
Ti faccio questa domanda poichè in genere in casa non c'è bisogno di cavi riscaldanti, di giorno ci pensano le luci a far salire la temperatura (anche se separate), di notte è più corretto che la T scenda.
Se poi dovrai metterlo in un ambiente che sta a 10 gradi allora metti pure i cavi riscaldanti

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 12:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
In camere, dove metterò il tutto, in inverno ho sui 17° (un po' freddino ma la mia camera è l'ultima del sistema di riscaldamento quindi non si scalda mai perchè il termostato di casa raggiunge la temperatura prima e il calorifero non si accende) quindi dici nessun riscaldamento? meglio, soldi risparmiati! (utili per nuova orchidea :twisted: )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
non hai bisogno di nessun cavo :fire:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 apr 2010, 13:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Evviva! mi si è semplificata la vita!
ora devo solo decidere se mettere impianto di irrigazione/nebulizzazione o no!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 11:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 8 giu 2008, 13:38
Messaggi: 102
Località: Bari
Non sono un esperto ma ho affrontato da poco anch'io le problematiche di un nuovo orchidario, io il cavetto te lo consiglio lo stesso per due motivi, il primo è che serve a far evaporare l'acqua (e quindi creare anche umidità) che si accumula sotto l'argilla espansa che tende a creare un ambiente troppo umido e poco salutare (attirando moscerini etc.), il secondo è che di giorno puoi tenere una temperatura costante sui 20/22° con il cavetto ed il relativo termostato e di notte far scendere la temperatura (senza il cavetto) a quella ambiente circa 17° così da creare lo sbalzo termico necessario alla fioritura.
Io per un piccolo orchidario ho usato un 50W che mantiene una temperatura costante di 21°, purtroppo oltre non posso andare perchè almeno nella mia cucina già con uno sbalzo termico di 3/4° si crea condensa all'interno dell'orchidario.
Ovviamente poi dipende da che orchidee devi coltivare se sono da clima temperato caldo ok, ma se sono da freddo allora il cavetto è inutile.
Quindi valuta tu se usare o no il cavetto.
Ciao :)

_________________
Coltiverò orchidee se non mi buttano prima fuori di casa!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao monster900 vuoi dire che il tuo orchidario di giorno con le luci accese non sale oltre i 20 gradi?
no perchè mi sembrerebbe molto ma molto strano.
Il mio che sta in inverno in un ambiente dove la T di 17 gradi notte, appena accendo le luci va immediatamente a 23 24 gradi.

Se il tuo non lo fa mi dici cosa hai messo per raffreddare la zona luci? sai se la cosa è così efficiente (visto che teoricamente dissipa 6 gradi) io la potrei usare in un orchidario freddo

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 15:07 
Ciao
roby tu hai una lampada alogena? se si, scalda moltissimo in confronto ai neon;
io ho una lampadina al neon e ti confermo che non scalda molto così riesco a far crescere le masdevallia e restrepie


Top
  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
no ho due lampade a risparmio energetico da 20 W
e la parte lampade è separata dal resto da un foglio di plexiglas.

mas cusa masdevallia in teca anche d'estate?
che temperature raggiunge in estate il tuo orchidario?
il mio lo scorso anno (era più piccolo) arrivavo anche a 32 gradi

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
io nel mio orchidario ho massime invernali di 25°C e minime di 20°C, invece in estate ho minime di 24°C e massime di 37°C.... dovrò mettere un cooling!! :|

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 apr 2010, 11:43 
La masde è una bicolor, da temperatura intermedia, quindi non dovrebbe avere troppi problemi di caldo eccessivo; l'orchidario è comunque in un angolo riparato e vicino al condizionatore.
Purtroppo non ti so dire le temperature estive perchè ho allestito il tutto a natale.
Sto comunque studiando un "mini-cooling" simile a quello delle serre, ma devo ancora definire dei particolari; se funzionerà vi farò sapere!
Un'ultima cosa, ma le tue lampade sono praticamente all'interno della teca? forse non hanno abbastanza movimento d'aria da permettere il dissipamento del calore; nel mio la lampada è fuori dalla teca.
Ciao!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it