HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 9 apr 2010, 13:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, ho appena aperto per fare la foto del fusto.....haia!!!!!!!la situazione degenera!!!!!!
fusto e parte delle foglie:
Immagine
Immagine
Immagine
foglie con muffa:
Immagine
Immagine
Lo sò che la situazione è grave....intanto, nell'attesa della risposta faccio un bagnetto in previcur....mi sembra il minimo.....poi verrà seppellita in mare ....lo sò, peccato veramente

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 9:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ulteriore aggiornamento dopo bagno in previcur tutta la notte....
con la lente di ingrandimento ho guardato ed ho visto micro pallini neri,nella zona circolare più scura retro foglia... sicuramente funghi
Immagine
Immagine
Immagine
particolare del fusto, incredibilmente non intaccato dal fungo e con la gemmetta
Immagine
ho strofinato il più possibile con i polpastrelli per mandare via le parti mollicce ed ecco il risultato
Immagine
ma....haimè!!!!!!mi rimane la foglia più vecchia in mano
Immagine
riassumendo , ho cosparso la foglia ,nei tagli con il cicatrene e stà asciugando....non nutro certo speranze, tanto occupa poco spazio nel sul barattolino, per dovere di cronaca, ho messo anche lo sfagno in previcur .

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 18:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

un vero peccato Gianfri!! :cry:

A me viene da chiederti se "pensando" a cosa hai fatto nel frattempo, possa aver portato la piantina a questa degenerazione, che se riesco a capire giustamente troverai nella sezione malattie nel post di Giulio f.
Non so, se vuoi dire che hai fatto....

Mi dispiace immensamente....

:(

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 apr 2010, 18:31 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, non penso di aver fatto nulla di particolarmente diverso....almeno credo!!!!!!
Stò pensando, ma è un pensiero così per assurdo....è possibile che lo sfagno che è lo stesso da un anno possa essersi deteriorato al punto tale da non svolgere più la sua funzione?E' molto sbriciolato e comunque adesso l'ho messo in previcur .Devo anche dire che adesso il keiki stà bene ODDIO che parola grossa che ho detto!!!!!!lo sò.Però è asciuttissimo con il cicatrene e stà ancora asciugando e il fusto è asciutto. Sono rimaste due gemme belle turgide......ti farò sapere la data dei funerali...
Grazie ancora per tutta la compagnia che mi hai fatto, è sta un'esperienza costruttiva e non avrei potuto farla se non avessi letto il post di Tizi e ascoltato i tui preziosi consigli.....Spero presto di poter raccontare una nuova storia....forse forse più interessante......sò di poter contare sempre su una supervisione e imparare sempre qualcosa di nuovo.
Ciao, con affetto Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 8:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Situazione ,dopo aver messo il cicatrene....aspettando l'esalazione dell'ultimo respiro ..... :cry:
Immagine
il fusto
Immagine
le gemme , non so se si riesce a percepirle....
Immagine
Asesso conto di richiudere con sfagno nuovo e vasetto sterilizzato con candeggina, non nutro davvero speranze....al limite già si trova nella sua bella bara di vetro...ho voluto inserire anche queste foto per far vedere l'evoluzione dopo il trattamento con previcur e cicatrene, scusate ancora per la lunghezza del topic

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanziutto non ti devi scusare di nulla! scrivi quel che ti pare e piace: a noi interessa imparare dall'altrui esperienza e più cose si dicono e/o si riportano ci danno un quadro migliore a tutto. Perciò grazie a te! :D
Per l'avventura fatta insieme ti assicuro che nell'aiutarti, a tua volta hai aiutato me, dandomi conferme in merito a quel che vedevo dalle foto o al mio dire, quindi grazie infinite!
E' stato e sarà sicuramente bellissimo andare oltre e non posso chiedere di meglio!!! :D

Da quello che dici nel penultimo messaggio non credo che sia colpa dello sfagno deteriorato, che mi sembra assai assai difficile, visto che non è mai stato concimato.
Personalmente propendo per, o lo sfagno troppo bagnato o per un colpo di calore o freddo improvviso.

Grazie per le ultime foto ed è tutto ok quello che intendi fare.

In attesa di sapere il proseguo.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
[Da quello che dici nel penultimo messaggio non credo che sia colpa dello sfagno deteriorato, che mi sembra assai assai difficile, visto che non è mai stato concimato.


scusa Piera cosa intendi "mai concimato"lo sfagno o il keiki ?scusa mi viene da ridere....il keiki l'ho concimato eccome ......in un anno almeno 3 volte.....domanda per valutare il mio quoziente di intelligenza.......ma scusa lo sfagno si concima :shock:? lo so ....non ho superato la prova e già mi viene da ridere....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ridiamo che ci fa benissimo!! :mrgreen:

non è una domanda da ridere, ma bensì giustissima.
Scusami, sono stata io a non spiegarmi giustamente....fuppa!!
Con il dire "non è mai stato concimato" intendo proprio lo sfagno, ma non perchè si concima lui, ma la pianta che sta nel substrato.
Infatti lo sfagno si deteriora nel giro di un anno quando concimiamo le piante in esso coltivato, in quanto rimangono i sali depositati.

Nel "nostro caso", se così mi posso permettere di dire, lo sfagno lo abbiamo usato per creare UR nel contenitore e NON per coltivare la pianta o il keikino e lo sfagno non ha ricevuto appunto concime alquanto inutile in questo caso .....

Non so se mi sono spiegata bene, altrimenti chiedi pure.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ok!!!!Allora ti faccio una domanda, domani metterò lo sfagno nuovo, super strizzato e ben dipanato....qundo dovrò concimarlo?Scherzo!!!!!!!!ho capito che nel mio caso serve solo per la produzione di UR necessaria ..... :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2010, 22:42 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao Gianfri,
ho letto il topic e mi dispiace non sai quanto. Povero keiki mi fà davvero pena vederlo così. Però secondo me ce la potrebbe anche fare, tanto tentar non nuoce. E poi sai come si dice; la speranza è sempre l ultima a morire. Quindi la partita è ancora aperta e noi tutti facciamo il tifo per il tuo keiki :mrgreen:
Buona serata
Domy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2010, 18:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
E devo mantenere alta la fama di Maga magò :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14 apr 2010, 0:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Ma povero cucciolo! Mi dispiace Gianfri! non mi collegavo da un po' e ho visto adesso la brutta notizia!
Ma tu non ti arrendere, vedrai che con il prossimo andrà meglio! E poi, questo ha ancora due gemmine, potrebbe ancora stupirci con degli effetti speciali!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Rieccomi, purtroppo sono testarda ....da morire e non mi sono data per vinta così facilmente, già in un'altra situazione quando ho visto perse le speranze ho tagliato per vedere cosa ci stava dentro......
Con questo keiki, dopo un anno di dura e paziente osservazione non posso accettare di perderlo e se proprio devo VOGLIO vedere cosa ci stà dentro.
Intanto vi dico che il fusto non presenta cenne di cedimento, è duro e sodo e le due gemme reduci sono verdi e sembrano attive.
Le foglie sono andate tutte e due, ho cercato di non far avanzare il marciume, ho tagliato il più possibile e nebulizzato il ramato e lasciato asciugare per 3 giorni.
Oggi la situazione e pressochè identica ma voglio tagliare ulteriormente la parte dell foglia che risulta ancora flaccida
Forbici fiammeggiate e.....rimane così
Immagine
Immagine
mi viene da guardare dentro il cuore delle foglie e vedo ancora residui di cicatrene e spruzzo con lo spruzzino per eliminare tutto, tampono con lo scottex e....
Immagine
la foto non può venire più nitida di questo,le dimensioni sono di un keiki di circa 1 cm e mezzo....di quello che rimane del keiki....per essere onesti...
Beh, volete che ve la dica tutta?In mezzo ci stà una fogliolina nuova......
NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!Che dite insisto??????
mi dispiace per voi....dovete sopportarlo ancora il piccolo perchè si riparte :twisted:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 23:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 mar 2009, 20:51
Messaggi: 135
Località: Borgomanero (No)
Gianfri ha scritto:
Che dite insisto??????


Ma che domande fai??? Ovvio che sì... insisti!!!
Io, Ino-ino e Scompiglio facciamo il tifo per il nipotino disastrato!!!

Lau

_________________
T.L. Girls Club "Tanto Lidele" - Mascotte :fionda:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it